IL METEO A INTROBIO

Iscriviti alla Newsletter di Valbiandino

Verrai aggiornato settimanalmente sugli ultimi articoli e novità del sito

Cerca

IL METEO

Calendario Eventi

GLI EVENTI SEGNALATI DA VALBIANDINO.NET

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cronache dai posti bellissimi

Cultura

  • Oct 04 , 2020

    Nelle prossime settimane verrà presentato in Valle il libro curato anche dall'ex dirirgente bancario ed oggi storico e ricercatore Augusto Giuseppe Amanti. Luoghi, date e modalità di partecipazione nella locandina.

  • Oct 03 , 2020

    Un quarto d'ora dopo, senza più bisogno della Beghelli antiaerea grazie alla luminosissima luna, si rimisero faticosamente in cammino lungo un ripido e interminabile pratone ricoperto da 10 centimetri di neve fresca. "Avanti, tacitae per amica silentia lunae" buttò lì l'Emo-Giasone latineggiando con sciagurata protervia. Il freddo incominciava a pungere.

  • Oct 08 , 2020

    La Bocchetta della Bassa, con il piccolo bivacco degli alpini, era ormai ben visibile inondata dalla luna. Ginevra mise una mano in tasca e gli porse qualcosa. Era una fiaschetta di plastica bianca col tappo rosso: "Carboidrati liquidi con creatina - pigolarono le labbra lucide. - Danno una carica rapida e duratura. Prova''.

  • Aug 23 , 2020

    UN LIBRO IN BIBLIOTECA
    Il diavolo
    si nasconde
    nei dettagli

    Anonimo

    Come è ampiamente noto anche ai suoi più distratti ed occasionali lettori, Ray Bradbury, morto a 91 anni nel giugno del 2012, non amava i particolari.

  • Aug 25 , 2020

    Se ne era già occupato lo storico premanese Antonio Bellati in un numero della rivista Il Corno del Luglio 2012.
    A Premana i militi della GNR (Guardia Nazionale Repubblicana, cioè i Fascisti di Salo') avevano fatto stampare nel 1944 due copie di una rivista che nelle loro intenzioni doveva essere satirica, intitolata "Il Mengha".

  • Aug 31 , 2020

    LECCO – PALAZZO DELLE PAURE
    DAL 19 SETTEMBRE 2020 AL 10 GENNAIO 2021
    LA SCAPIGLIATURA
    Una generazione contro

    La mostra ripercorre la storia e le istanze del movimento scapigliato, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento

  • Sep 30 , 2020

    Poco dopo le ultime case, Rambo proruppe con tono imperioso: "Tirate fuori le pile, accendetele, puntatele verso il basso davanti a voi e proteggetele dall 'umidità". Più facile a dirsi che a farsi. Antonio si lamentò che nessuno gli aveva detto di portare una pila. Angelo estrasse dalla giacca a vento una torcia tascabile con annesso portachiavi.

  • Sep 05 , 2020

    Una pubblicazione edita dal Comune di Varenna e dall’Associazione Culturale Scanagatta di Varenna “svela” un luogo, poco conosciuto, che costituisce un piccolo gioiello di araldica nobiliare familiare varennese. Si tratta della Sala Stemmata dell’antica dimora della nobile famiglia dei Serponti di Varenna. Il luogo in questione, più noto come Sala del Camino,

  • Sep 10 , 2020

    Nei giorni scorsi  ho inviato alcune mail sul tema India, con immagini che riprendono la lavorazione manuale della merda bovina - ma non solo: nell'India del Sud è ricercata quella degli elefanti e quelli che vivono nei templi, ben educati, vanno in strada ad orinare e defecare per la gioia di chi per primo si accaparra quella calda montagnola.

  • Sep 01 , 2020

    UN LIBRO IN BIBLIOTECA

    “Riconobbi altri fra gli aggressori.
    Molto mi sorprese la presenza di un tale Fois di Cagliari.
    Costui era stato organizzatore dei lavoratori del mare, anarchico-sindacalista e antifascista,aggredito e arrestato più volte
    dai fascisti. (...) Io mi chiedo ancora perché anch'egli, quella sera,armato, esigesse il mio linciagggio.

    E. Lussu; “Marcia su Roma e dintorni”

  • Sep 25 , 2020

    "Ragazzi, sabato vi porto in Grigna".
    Lo sguardo ispirato e il tono estatico non lasciavano presagire alcunché di buono. Così , come quasi sempre accadeva in simili occasioni, il perentorio invito dell'Emo precipitò con un tonfo silenzioso nel vuoto delle coscienze già imbesuite dalla nebbia padana targata Marlboro che aleggiava perennemente in redazione.

  • Sep 24 , 2020

    Dal 27 settembre al 31 gennaio 2021 a Palazzo delle Paure le nuove donazioni alla Fototeca del Si.M.U.L.
    Il progetto espositivo della mostra "Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce", allestita nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure dal 27 settembre al 31 gennaio 2021,

ALTRI ARTICOLI DI ATTUALITA'

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni sulla Polcy Privacy de sito vai a
http://www.valbiandino.net/index.php/10-utilities/39-privacy-policy-del-sito

Background Image

Header Color

:

Content Color

: