L’INGEGNERE ASFALTATO E IL PIANETA MENAGRAMO

Novembre 2018. Gli extraterrestri del più famoso Pianeta della valle  pubblicano la solita lettera del solito signor Lettera Firmata. Che però stavolta si qualifica come “tecnico dipendente da grosso studio milanese di progettazioni”. Urca, che onore!

Ebbene, cosa scrisse di bello l’Ing. Lettera Firmata?

Si scagliò contro l’amministrazione comunale introbiese (ma va là!) per via dell’asfaltatura delle strade eseguita in un periodo poco propizio avventurandosi in previsioni catastrofiche, manco dovesse avverarsi in consistente ritardo la profezia dei Maya.

“Al primo disgelo – disse Sua Sapienza l'Ing. Lettera Firmata – l’asfalto sia grosso sia fine si sgraneranno e andrà tutto a quel paese”. Senza specificare quale.

Insomma, ci sarà “uno sperpero di soldi pubblici”  a fronte del quale alcuni cittadini (apperò!) evidentemente incapaci di prendere in mano autonomamente carta e biro, l’hanno supplicato, in ginocchio o meno è tutto da stabilire.

“Ingegnere – sembra gli abbiano detto – scriva due righe lei a .......... per esternare questo nostro disagio e perplessità”.

Ora,  il solo fatto che uno o più  cittadini incapaci di scrivere abbiano  pronunciato la frase “per esternare il nostro disagio e perplessità” lascia un tantino confusi, ma prendiamola per buona, tanto non è questo il punto.

Il punto, invece, è che a distanza di due anni (manca un mese per la verità e potrebbe succedere ancora di tutto) l’asfalto appare ancora al suo posto, magari un po' consumato, mentre i disgeli e le piogge si sono susseguiti con buona pace dell’Ing. Lettera Firmata e dei presunti cittadini imploranti.

In più, nei mesi successivi, grazie ad un accordo con una utility del territorio, a Introbio molte altre strade e piazze sono state asfaltate senza che l’Ing. Lettera Firmata sia nuovamente intervenuto. Chissà, forse, nella foga dei lavori, è rimasto asfaltato anche lui.

D’altronde, vale la pena di ricordare che nel novembre 2018 era già iniziata la campagna elettorale con il Pianeta nettamente schierato contro il sindaco di allora (e attuale), per cui nessuno stupore, nessuna sorpresa. Di Signori Lettera Firmata ce n’era bisogno come il pane.

A questo proposito, passando dall’asfalto alle vicende elettorali (che se ci pensate bene molto spesso hanno tempi abbastanza coincidenti) il mitico Pianeta di fiaschi ne ha collezionati diversi.

A  Introbio, nel 2019, puntava sull’ex vice sindaco (ricordate il sondaggio secondo il quale avrebbe vinto con il 62%?) e ha perso. A Barzio, sempre nel 2019, puntava sulla conferma del sindaco uscente: anche qui, orecchie basse e pedalare. A Ballabio, è storia di queste ultime elezioni, si è scagliato per anni contro la sindaca uscente ricevendo come risposta dalle urne  una sberla epocale. Tre asfaltate, insomma, che resisteranno ciascuna almeno cinque anni, incuranti di piogge, disgeli e Lettere Firmate.

L’unica vittoria alle comunali la riscosse a Casargo, dove l’attuale sindaco (un “amico”) correva però praticamente contro nessuno. Peraltro, non sappiamo se questa amicizia continui ancora, visto che il primo cittadino di Casargo, orgogliosamente di centrodestra, a Ballabio ha sostenuto la lista “nemica” dell’ex sindaca.

Anche su Lecco aleggiano ombre e sospetti. Sì, perché voci di popolo sostengono che il Pianeta si fosse schierato con il centrodestra. Ma come, loro, avanti o popolo, con il centrodestra? Noi non ci crediamo, ma, si sa, il catalogo di Mondo Convenienza attira sempre, ha i prezzi buoni, e poi ti portano a casa tutto gratis. Per cui, perchè no? 

Fosse così, sarà meglio che in futuro chi vorrà candidarsi – oltre a non asfaltare le strade in autunno per non avere il fastidio di dover leggere eventuali reprimende dell'ing. Lettera Firmata -  si guardi bene dal farsi sostenere dal mitico Pianeta al quale gli astronomi hanno recentissimamente cambiato nome in Menagramo.

Con tanti saluti all'Ingegnere. 

Articolo Firmato

Iscriviti alla Newsletter di Valbiandino

Verrai aggiornato settimanalmente sugli ultimi articoli e novità del sito

Cerca

IL METEO

Calendario Eventi

GLI EVENTI SEGNALATI DA VALBIANDINO.NET

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Per ulteriori informazioni sulla Polcy Privacy de sito vai a
http://www.valbiandino.net/index.php/10-utilities/39-privacy-policy-del-sito

Background Image

Header Color

:

Content Color

: