VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 29 Febbraio 2024 19:43

AUTO FUORI STRADA A BARZIO. QUATTRO GIOVANI COINVOLTI

Grande spiegamento di mezzi di soccorso nel tardo pomeriggio sulla provinciale poco sotto l'abitato di Barzio. In corrispondenza del primo tornante un'auto è uscita di strada.

Coinvolti quattro giovani tra i 19 e i 23 anni.

Sul posto due ambulanze, l'auto medica, un mezzo dei vigili del fuoco e i carabinieri con la polizia locale che hanno provveduto a regolare il traffico.

OIP

(Foto di repertorio)

Dalle prime notizie sembra che uno degli occupanti sia stato ricoverato in codice giallo.

Alle 19.15 la strada è stata liberata.

Leggi tutto...
Giovedì, 29 Febbraio 2024 11:43

29 FEBBRAIO, GIORNO DELLE MALATTIE RARE

Il 29 febbraio è un giorno raro ed è stato scelto come la giornata delle malattie rare.
Con il termine Malattie Rare si indicano quelle condizioni la cui prevalenza nella popolazione è inferiore a 5 casi ogni 10.000 abitanti.
Sono condizioni eterogenee, molto numerose (l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato l’esistenza di circa 8.000 malattie rare conosciute e diagnosticate).
Noi siamo al fianco della comunità dei rari!!
Leggi tutto...
Mercoledì, 28 Febbraio 2024 23:14

ALLERTAMENTO IN SERATA PER IL SOCCORSO ALPINO AI RESINELLI. ALLARME RIENTRATO MA LE CONDIZIONI METEO RICHIEDONO RESPONSABILITA'

Allertamento in serata per il Soccorso alpino, Stazione di Lecco della XIX Delegazione Lariana. In seguito a una segnalazione, è stato necessario accertare che i rumori provenienti dalla zona tra i Resinelli e il canale Caimi non fossero collegati in alcun modo a qualche persona in difficoltà. Sono intervenuti anche i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Le squadre del Cnsas hanno utilizzato anche il drone ma i riscontri hanno dato esito negativo, come pure il sopralluogo alla base dell’area. Non essendo emersi elementi di conferma della presenza di persone, le squadre sono rientrate. 

La situazione meteorologica è in evoluzione e le ultime precipitazioni hanno determinato cambiamenti significativi sulle montagne lombarde e in generale sull’arco alpino. L’ultimo bollettino neve e valanghe di Arpa Lombardia, emesso oggi, mercoledì 28 febbraio, impone la massima attenzione e indica che “I recenti accumuli di neve fresca presentano un debole consolidamento. Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico generando valanghe di anche di dimensioni molto grandi. Sono possibili numerosi distacchi spontanei di grandi dimensioni sui pendii ripidi non ancora scaricati”. 

I tecnici del Soccorso alpino sono formati e addestrati per ogni evenienza ma facciamo appello al senso di responsabilità e massima serietà da parte di ciascuno, affinché non ci si esponga a rischi e pericoli per la propria vita e anche per quella degli stessi soccorritori.

Leggi tutto...
Mercoledì, 28 Febbraio 2024 17:25

VILLA MONASTERO, LA PERLA SI RINNOVA

in Video

Oggi, a Villa Monastero di Varenna, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione dei lavori di riqualificazione della Villa e del Giardino botanico, la riapertura della nuova stagione, il calendario delle mostre e delle iniziative culturali per il 2024.

Nel magnifico video vengono mostrati alcuni degli interventi effettuati per ridare smalto ad uno dei principali luoghi di cultura del nostro territorio. 

Qui sotto potete scaricare il calendario degli eventi.

Leggi tutto...
Martedì, 27 Febbraio 2024 22:49

BARZIO: DIVIETO DI QUALSIASI ATTIVITA' FUORIPISTA. IL COMUNE HA EMESSO OGGI L'ORDINANZA

Le copiose nevicate verificatesi in quota e il previsto innalzamento delle temperature, nonché il rischio "molto forte" di valanghe sul territorio, hanno indotto l'amministrazione comunale di Barzio ad emettere un'ordinanza che vieta "la pratica dello sci e di attività sportive invernali fuoripista dal 28/02/2024 fino al 15/03/2024 salvo rinnovo".

"Viste le recenti nevicate avvenute sul territorio - è scritto sul provvedimento - e il rischio valanghe definito ‘forte’ da Regione Lombardia, si ordina il divieto di praticare attività sportive invernali su tutto il territorio comunale sopra i 1000 metri (sci fuori pista, ciaspolate, ecc.) fuori dalle aree sciabili attrezzate dei Piani di Bobbio e Piani di Artavaggio".

 

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 27 Febbraio 2024 17:53

IPERAL A PASTURO: A MARZO LE CONCESSIONI?

Il comune di Pasturo potrebbe rilasciare le concessioni per la realizzazione del supermercato Iperal già a Marzo. Questo quanto dichiarata dal sindaco Pieluigi Artana ad un settimanale lecchese. 

Dalle informazioni in nostro possesso, l'area commerciale sarà di 1.500 mq e, come noto, sorgerà dove oggi si trovano i capannoni dismessi della ex Pigazzi.

Ma stando alle voci che circolano ci saranno altre novità sui piani pasturesi. Sembra infatti che la destinazione dell'attuale punto vendita U2 verrà modificata per fare posto ad un altro tipo di struttura commerciale/ricettiva.

Tornando all'Iperal, da quanto si apprende i tempi di realizzazione una volta iniziati i lavori dovrebbero aggirarsi intorno ai sei mesi.

E' quindi prevedibile un'apertura ad inizio 2025.

(Nella foto il punto vendita di Erba) 

Leggi tutto...
Martedì, 27 Febbraio 2024 17:11

DAL 4 MARZO PREMANA E LA CASA DI COMUNITA' DI INTROBIO AVRANNO UN COLLEGAMENTO GIORNALIERO

Il nuovo percorso della Linea D35 del servizio di trasporto pubblico locale per servire gli abitanti della Valsassina e collegarli alla sede territoriale di Introbio dell’ASST di Lecco sarà potenziato.
 
L’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como, Lecco e Varese ha deciso di potenziare, a partire da Lunedì 4 marzo 2024, il nuovo percorso attualmente in servizio in via sperimentale due giorni la settimana (Martedì e Giovedì) portandolo a cinque giorni la settimana, dal Lunedì al Venerdì.
 
Questo per rispondere alle esigenze della popolazione e alla specifica richiesta della Direzione del Distretto di Bellano dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco che, esprimendo apprezzamento per l’avvio del nuovo servizio lo scorso Gennaio, aveva auspicato un potenziamento del servizio su cinque giorni la settimana. 
 
Così, dopo i primi due mesi di sperimentazione, l’Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese ha deciso di potenziare il nuovo servizio di trasporto che collega la sede territoriale di Introbio dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco con la Valsassina.
 
Rimarranno due le corse che collegheranno i vari comuni in partenza da Premana: una di prima mattina per recarsi al Distretto Sanitario ed una in tarda mattinata al ritorno, rispettivamente alle ore 08.00 in partenza da Premana con arrivo ad Introbio alle 09.10 ed una in partenza da Introbio alle 10.40 con arrivo a Premana alle 11.50.
 
Il capolinea del percorso sarà a Introbio con una nuova fermata davanti al plesso del Distretto Sanitario, in località Sceregalli, che è stata oggetto di adeguamento infrastrutturale con il coinvolgimento attivo del Comune di Introbio attraverso la realizzazione e la messa in sicurezza dell’area di fermata.
 
"Ancora una volta" – dichiarano i Consiglieri del CdA dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese, Marisa Fondra e Franco De Poi referenti per il territorio lecchese – "l’Agenzia di Bacino dimostra di riuscire, con la condivisione della Comunità Montana, della Provincia di Lecco, di Regione Lombardia, ASST e i Comuni, a realizzare un servizio territoriale per rispondere alle esigenze dei cittadini più anziani e più fragili consentendo a chi è privo di mezzi di trasporto di raggiungere facilmente la Casa di Comunità di Introbio. Vogliamo in questo modo essere vicini alle persone e alle istituzioni rispondendo con servizi mirati alle esigenze degli stessi".
 
Di seguito gli orari della nuova linea dal 4 Marzo in servizio dal Lunedì al Venerdì:
Screenshot 27 2 2024 171216 www.tplcomoleccovarese.it
Leggi tutto...
Martedì, 27 Febbraio 2024 15:26

CENTOQUARANTA: SONO I CENTIMETRI DI NEVE SCESA A BOBBIO, PAROLA (E FOTO) DI NATALINO ARRIGONI

E' Natalino Arrigoni a pubblicare queste foto, e noi le riprendiamo perchè ben rappresentano quello che sta succedendo in quota, ai Piani di Bobbio.

Come vedete dalla foto di copertina, il "centimetro" arriva a 140, ma è lecito pensare che se il maltempo continuerà ancora si raggiungeranno misure ancora più consistenti.

"Amici, turisti, appassionati dello sci nordico, aspettate a deporre gli sci a riposo, è arrivata tanta roba e la stagione proseguirà, regalandoci ancora giornate indimenticabili, con sole splendido, su una pista abbondantemente innevata": questo il messaggio del Natalino lanciato a tutti gli amanti della neve che siamo sicuri verrà raccolto con entusiasmo.

nevebobbio1

Già che ci siamo due parole sulle previsioni del tempo. Meteosvizzera prevede una pausa "nuvolosa" tra domani e dopodomani e poi una ripresa delle precipitazioni da venerdì a domenica. Nonostante il tempo non sia dei migliori, comunque, sembra che il "popolo" di Bobbio non demorda e continui ad arrivare in Valle.

Altra curiosità "meteorologica": stando alle rilevazioni di Meteobarzio.it ad oggi pomeriggio sono scesi da inizio anni 276 mm. di pioggia. Lo scorso anno furono tra gennaio e febbraio solo 40 mm. Le precipitazioni registrate sino ad ora sommano già più di quelle di tutto il primo quadrimestre 2023.

nevebobbio2

 

 

Leggi tutto...
Pagina 1 di 15