VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 25 Marzo 2024 18:11

ESERCITAZIONE DI TRE SOCCORSI ALPINI AI RESINELLI

Come è ormai consuetudine, da qualche anno la Stazione Triangolo Lariano (XIX Delegazione del CNSAS Lombardo), la Stazione toscana Carrara Lunigiana e la Stazione veneta Pedemontana del Grappa si riuniscono per esercitazioni congiunte di soccorso alpino: quest’anno, l’organizzazione dell’evento è toccata ai lariani e come tema si è pensato a una esercitazione su terreno innevato.

L’inverno mite e le precipitazioni nevose anomale delle ultime settimane hanno costretto la Stazione a uscire dai propri confini e a trasferirsi in Grigna Meridionale. Durante il fine settimana appena trascorso, dopo avere predisposto la base ai Piani dei Resinelli, l’esercitazione si è svolta nella zona del canale dell’Angelina, poco sotto il colle Valsecchi.

Due gli scenari proposti: nel primo i soccorritori hanno inscenato il recupero di due incrodati in un canalino; nel secondo, hanno simulato il recupero di un infortunato in un canale innevato con la tecnica del contrappeso e poi il trasporto a valle con la barella inserita nella sked (una sorta di guscio semirigido) per facilitare il trasporto su neve.

I tecnici impegnati erano venticinque, tra cui un medico e due infermieri del Cnsas; hanno dato vita a questo importante atto formativo tecnico-sanitario. Purtroppo, per sopraggiunti impegni inderogabili, la Stazione veneta ha dovuto rinunciare all’ultimo momento.

L’interscambio fra le tre Stazioni, operative in territori con caratteristiche morfologiche peculiari, che comportano un approccio diversificato del soccorso a persone in difficoltà, permette di rafforzare le conoscenze e di migliorare le competenze di ognuno. Naturalmente anche il “terzo tempo“ è fondamentale: uno dei capisaldi del Soccorso alpino è proprio basato sulla fiducia reciproca; eventi come questo servono anche a consolidare amicizie che nei momenti cruciali fanno la differenza.

Leggi tutto...
Lunedì, 25 Marzo 2024 16:57

AZIONE LECCO PRESENTE ALL’ASSEMBLEA REGIONALE DI AZIONE UNDER30 A VOLTA MANTOVANA

Cosa spinge un centinaio di ragazzi da tutta la Lombardia a dirigersi verso Volta Mantovana per passare una giornata a discutere, confrontarsi e ragionare di buona Politica?

La speranza che il tempo investito per gli “altri” abbia valore e possa dare i suoi frutti.

La consapevolezza che anche la voce e la passione dei giovani sia necessaria per costruire un futuro migliore.

La convinzione che senza Politica e senza attenzione verso i problemi di tutti i cittadini la società si sfalda e diventa una mera somma di individui, dove è facile affondare se si rimane indietro.

Questa è la spinta ideale, pura e cristallina, che sta dietro ad Azione, ed è semplicemente autentica, come è emerso dall'assemblea regionale degli U30 di Azione che si è tenuta sabato 23 marzo nella splendida Villa Gonzaga di Volta Mantovana, a cui ha partecipato anche una delegazione lecchese, tra cui il meratese Andrea Colazzo, referente U30 di Azione Lecco, che è intervenuto nell’Assemblea raccontando il lavoro svolto sul territorio lecchese.

I giovani sono stati, infatti, i veri protagonisti della giornata, organizzata dai responsabili regionali Michele Belloni del direttivo bresciano ed Edoardo Arcidiacono, consigliere municipale di Milano.

Dopo gli interventi istituzionali della senatrice Mariastella Gelmini e degli onorevoli Elena Bonetti, Giulia Pastorella e Fabrizio Benzoni, e del consigliere regionale Massimo Vizzardi, la parola è passata a tutti i referenti provinciali U30, per un confronto franco e propositivo.

La seconda parte della giornata è stata invece dedicata alla formazione sul tema della comunicazione politica, attraverso quattro workshop coinvolgenti e interattivi, curati da Caterina Avanza, consigliera politica al parlamento europeo, Michele Bondoni, responsabile delle campagne elettorali di primari esponenti politici (da ultimo Laura Castelletti e Giorgio Gori), Alessandro Tommasi, fondatore di Will Media e NOS, e Sara Macchi, responsabile della comunicazione di Azione Lecco (che per la sua passione e competenza è stata messa in “cattedra” a beneficio di tutti gli azionisti lombardi).

Presente anche la ventottenne Eleonora Lavelli, segretaria provinciale di Azione Lecco, che, a conclusione dell’Assemblea regionale, ha ribadito:Azione nasce per andare oltre le logiche di una politica di trincea, che premia la propria nicchia e si dimentica dell'obiettivo principale: amministrare bene. La passione e l’entusiasmo che ci ha portato ad entrare in Azione e a raggiungere Volta Mantovana vanno portati in tutte le piazze, in tutte le stazioni, in tutti i comuni e, soprattutto, tra le persone. Vogliamo montare ‘un’onda alta’ di coinvolgimento e voglia di partecipare alla vita pubblica, perché la sfida delle europee (in un mondo colpito da guerra e disparità) è troppo importante per rimanere indifferenti”.

E continua Lavelli, “Per vincere questa sfida dobbiamo tornare ad ‘essere umani’: riallacciare i rapporti con le persone e dialogare con tutti (!). Sono attività che possono sembrare scontate ma che formano la coscienza e la mentalità di una persona. Eppure, in un mondo così interconnesso, in via digitale, spesso mancano proprio le relazioni, e questo ci rende sempre più soli e arrabbiati. Per Azione la prima grande battaglia è proprio dimostrare che (come ci insegna Platone) grazie al confronto si genera una democrazia matura. Non c’è da sorprendersi allora se Azione, anche nelle amministrative, ricerca un dialogo con tutti”.

Leggi tutto...
Lunedì, 25 Marzo 2024 10:15

IL CORTENOVA RIALZA PREPOTENTEMENTE LA TESTA

in Sport

Dopo la delusione di domenica scorsa (la sconfitta casalinga con il Vercurago brucia ancora) i ragazzi di Mister Andrea Tantardini si sono prontamente riscattati rifilando un perentorio 1 - 4 a domicilio all'Osnago, rientrando in piena corsa playoff.

Tutto dipenderà dalle prossime quattro e ultime giornate di cui tre saranno disputate sul campo amico, due delle quali con Verderio e Mandello che come il Cortenova stanno cercando di raggiungere la post season mentre il Bulciago - a meno di imprevedibili sconvolgimenti - ormai sembra già in Prima Categoria. 

"La squadra - tiene a sottolineare Mister Tantardini - è da 2 mesi che sta giocando bene: arrivavamo da 2 sconfitte immeritate visto la qualità del gioco e le occasioni create. Non sono solito parlare dei singoli, ma ier un applauso se lo sono meritati Ripamonti, Federico Gianola (un 2003 ndr) e Andrea Tenderini: hanno disputato una buonissima gara e colto alla grande l'occasione avuta visto i pochi minutaggi precedenti".

Sulla rincorsa ai playoff non si molla.

"Noi - dice Tantardini - ci crediamo e lotteremo fino alla fine. Imperativo sfruttare le 3 partite casalinghe".

Anche il direttore sportivo Innocente Magni è ovviamente soddisfatto e parla di una "prestazione di carattere" della squadra che è finalmente riuscita a finalizzare il proprio gioco (ed uno dei problemi spesso evidenziati quest'anno dai gialloblù è stata proprio la difficoltà di far entrare il pallone in rete).

"Un prestazione davvero buona in tutti i reparti - aggiunge Magni - e ci auguriamo sia di buon auspicio per il finale di campionato".

Per comprendere meglio la classifica bisogna tener conto che Bulciago, Verderio e Lomagna hanno una partita in meno, mentre l'Oratori Lecco Alta ne ha due da recuperare. Ovviamente a Cortenova si spera in qualche passo falso, cosa non inusitata per un girone dove nel corso della stagione di alti e bassi se ne sono visti in quantità.

Come detto, il Cortenova disputerà in casa tre delle ultime quattro partite: il 7 aprile - alla ripresa post pasquale - ospiterà il Verderio (diretta concorrente), il 14 aprile l'Aurora San Francesco e il 28 aprile nell'ultima giornata il Mandello (che oggi è secondo). Unica trasferta, sempre pericolosa, quella del 21 aprile in casa del Foppenico (oggi ancora in lizza per i playoff).

Un finale di fuoco, insomma, ma c'è da considerare che i gialloblù hanno sofferto sempre più con le squadre meno accreditate rispetto a quelle ritenute più forti.

Leggi tutto...