VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 04 Marzo 2024 09:30

IL CORTENOVA VINCE E IRROMPE IN ZONA PLAYOFF. MISTER TANTARDINI: "SOGNARE NON COSTA NULLA"

in Sport

In attesa del posticipo di alta classifica (si giocherà mercoledì) tra Mandello e Bulciago, il Cortenova compie un ulteriore importantissimo passo avanti ed irrompe con merito in zona playoff.

Partita "sudata" quella di ieri al Todeschini che ha visto premiata la squadra di Mister Andrea Tantardini portare a casa un risultato decisamente stretto rispetto a quanto visto in campo.

"Abbiamo giocato ad una sola porta - commenta il direttore sportivo Innocente Magni - e purtroppo continua la nostra fatica nel concretizzare la mole di occasioni che creiamo. Il gruppo, però, è solido e anche chi entra dalla panchina fornisce il suo contributo e ci mette il massimo impegno. Alla fine abbiamo incassato i tre punti: adesso confidiamo di poter continuare così per raggiungere l'obiettivo finale".

"Adesso - afferma Mister Tantardini - sembra che anche la fortuna si sia girata un po' dalla nostra parte, per cui sognare non costa nulla!".

Tantardini ieri nel post partita ha inviato un bel messaggio a tutta la squadra nel quale si legge la sua passione per il lavoro che sta svolgendo, quella stessa passione e voglia che vuole trasmettere ai giocatori per convincerli delle loro qualità e della concreta possibilità di disputare un girone di ritorno ad altissimo livello.

Non c'è dubbio che i gialloblù siano un bel gruppo che si trova bene sul campo e si ritrova benissimo anche fuori: lo spirito è quello giusto, insomma, per regalare altre soddisfazione ai tifosi, alla società ed a loro stessi dopo la cocente delusione della retrocessione dello scorso anno.

Per quanto riguarda la giornata di ieri c'è da segnalare l'ennesimo stop del Lomagna fermato sul pareggio dall'Aurora San Francesco. I brianzoli, che venivano accreditati come il più temibile avversario del Bulciago, ora sono addirittura fuori dalla zona playoff occupata, al momento, da Oratori Lecco Alta, Verderio, Cortenova e Mandello. Dovessero vincere mercoledì con i primi della classe, i laghée salirebbero in terza posizione.

Mancano sette giornate al termine del campionato: domenica prossima i cortenovesi andranno ad affrontare la Polisportiva 2001, squadra tradizionalmente ostica e sicuramente delusa visto che le sue prospettive erano ben altre che quella di occupare il quintultimo posto della graduatoria.

Non bisogna però farsi ingannare dalle posizioni visto che le sorprese quest'anno non sono mai mancate e la testa della classifica (eccezion fatta per il Bulciago e, in tempi più recenti, dal Lecco Alta) ha visto avvicendarsi numerose formazioni.

Non è concesso, insomma, nessun calo di tensione. Il traguardo dei playoff è alla portata dei gialloblù e c'è da scommettere che tutto il gruppo risponderà con l'impegno alla "chiamata" forte e chiara del suo allenatore.   

Leggi tutto...
Lunedì, 04 Marzo 2024 08:43

CINA E TAIWAN, UN PROBLEMA INSOLUTO

Il primo degli incontri “didattici” della Università della Terza età valsassinese, in programma mercoledi 6 marzo alle ore 16 presso la Comunità Montana, è dedicato al complesso problema dei rapporti tra Cina e Taiwan, andando indietro storicamente a quando nell’isola chiamata “Formosa” dai primi portoghesi che vi sbarcarono nel Seicento, è diventata nel 1949 il rifugio degli ultimi “Nazionalisti”, capitanati da Sun Yat Sen e dal Partito del Kuo Min tang, dopo una lunga guerra civile durata più di 30 anni contro i Comunisti cinesi, guidati dal “Grande Timoniere” Mao Tze Tung.

All’inizio, quando la Cina popolare era soltanto una nazione prevalentemente agricola, o come si diceva allora “in via di sviluppo”, mentre Taiwan imboccava decisamente la via della industrializzazione e della modernità (circa il 60% dei microchip prodotti nel mondo sono di origine taiwanese, essenziale per l’industria informatica in tutto il mondo) non vi erano grandi preoccupazioni.

Taiwan era inoltre protetta, come oggi, dall'”ombrello americano”, cioè l’apparato militare statunitense, che ne garantiva l’autonomia e la sovranità.
Negli ultimi decenni però le cose sono molto cambiate : anche la Cina popolare, nonostante ufficialmente sia rimasto un regime “comunista”, ha imboccato la via di una industrializzazione a volte “selvaggia” ma efficiente, che l’ha portata ad essere la seconda nazione più importante del mondo a livello economico ( e presto potrebbe diventare la prima).

A voce sempre più alta quindi la Cina, e il suo Presidente Xi Jinping nell’ultimo Congresso del PCC tenutosi pochi mesi fa, reclamano il ritorno di Taiwan alla “madrepatria” , anche a costo di usare la forza (cosa che potrebbe però scatenare un conflitto micidiale con gli Stati Uniti, ancora peggio del conflitto in Ucraina, con conseguenze imprevedibili).

Nell’incontro si parlerà in particolare proprio di questo incredibile sviluppo economico cinese, soprattutto a partire dai primi anni del Duemila, che l’ha portato in tempi molto rapidi ai vertici del capitalismo e della finanza mondiale.

Il “Dragone cinese” si è svegliato: non possiamo più non tenerne conto, soprattutto noi Europei !

Enrico Baroncelli

Informazioni in www.unitervalsassina.it

Calendario delle iniziative in https://www.unitervalsassina.it/events/

 

Leggi tutto...