VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 10 Aprile 2024 19:58

UNA PRECE PER WALTER ARRIGONI

La scomparsa di un tuo compagno di classe, cioè una persona che aveva la tua stessa età ed era un tuo coscritto, con cui hai passato alcuni anni della tua esistenza, anche se molta acqua è passata sotto i ponti, da quando eravamo timidi adolescenti chini sui libri di scuola e a scrivere sul nostro banco scolastico, è qualcosa che colpisce particolarmente.

Sappiamo da giornali leccesi (e non è un errore di stampa, leccesi e non lecchesi, a parte un meritorio articolo su Lecco Today) della sua improvvisa scomparsa la mattina di mercoledi 10 aprile, quando da poco, cioè il 7 dicembre aveva festeggiato i 35 anni di sacerdozio. "Era originario di Lecco dove conseguì il diploma nel locale liceo Classico."
In realtà Walter, il mio carissimo compagno di classe per cinque anni, non era di Lecco: era di Bajedo, dove c'è ancora una bellissima cascina in cui alla fine di ogni anno scolastico ci invitava a bere e a festeggiare la fine delle lezioni. Perchè Walter era un carattere originale sicuramente, ma era generoso, aperto e disponibile.
Mi aveva ospitato ancora per qualche mese nel suo appartamento di Pasturo quando ho cominciato la mia collaborazione giornalistica a Radio Valsassina, prima di trasferirmi all'Albergo Sala.

Suo fratello, anche lui conosciutissimo e scomparso da qualche anno, lavorava negli studi della RAI di Milano come preparatore di ambienti e scenografie.
Una famiglia conosciutissima e un po' sfortunata (aveva perso presto il padre).

La cronaca poi ci dice che si era trasferito a Lecce, dove entrò tra i Passionisti, nelle diocesi di Acqui Terme, nella Diocesi di Vallo della Lucania dove frequentò la Facoltà Teologica dei santi Cirillo e Metodio e ricevette il Diaconato.

La sua vocazione religiosa era innegabile ed evidente. Col suo trasferimento avevamo perso i contatti, ma di lui mi è sempre rimasto un bel ricordo.
Ciao Walter, ti sei ritrovato con tuo fratello e con la tua amatissima madre: che la terra ti sia lieve !

Enrico Baroncelli

Leggi tutto...
Mercoledì, 10 Aprile 2024 19:44

RIAPRE VENERDI' A CORTABBIO "BIBLIOFFICINE", LA BIBLIOTECA DI PRIMALUNA

Mentre proseguono i lavori di riqualificazione ed efficientamento energetico della sede storica, la biblioteca comunale torna in una nuova location.
 
Venerdì 12 aprile alle 20.15 riaprirà al pubblico "BIBLIOFFICINE" in via Provinciale, 147 a Cortabbio di Primaluna (ingresso dal cancello laterale).
 
Grati per la generosità e sensibilità della famiglia Invernizzi delle Officine Melesi che ci ha consentito di garantire la continuazione del servizio dimostrando ancora una volta un particolare attaccamento al nostro territorio e alla sua cultura, al suo efficiente staff, in particolare Claudio.
 
Ad Andrea per l'aiuto e la disponibilità, a chi ha dato la sua mano per le operazioni di trasferimento, e ai volontari della biblioteca sempre presenti.
 
Vi aspettiamo carichi di nuove proposte nei seguenti orari di apertura:
 
il martedì dalle ore 15 alle 17
il venerdì dalle ore 20.15 alle 22.15
Leggi tutto...
Mercoledì, 10 Aprile 2024 12:25

FRANA SULLA TACENO-BELLANO CHE E' CHIUSA AL TRAFFICO

Altra pioggia e altra frana sulla Taceno-Bellano che dalla tarda mattinata è chiusa al traffico.

Come si vede dalla foto di copertina le dimensioni dei massi caduti sono consistenti: fortunatamente nessuno transitava in quel momento altrimenti saremmo qui a parlare di ben altro.

Da quanto si è appreso stanno intervendo i Vigili del Fuoco. Stante la situazione è probabile che la strada non possa riaprire a breve visto che saranno necessarie verifiche a monte per individuare il luogo del distacco e capire se ci sono ancora massi pericolanti.

Va da sé che quest'ultimo evento conferma la pericolosità del tracciato che, nonostante le numerose "pezze" messe qua e là, continua a mostrare segni di degrado ogniqualvolta si verificano eventi atmosferici.

 

 

Leggi tutto...