VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 15 Aprile 2024 20:33

LAVORAZIONE 2.0: SI PARTE!

Domani sera, martedì 16 aprile ci sarà il primo evento pubblico nel contesto della settimana dedicata al lavoro e a Premana.
Avremo l'onore di ospitare il Prof. Franco NEMBRINI, che ci porterà spunti di riflessione per quello che riguarda il mondo dell'educazione.
Il titolo della serata: EDUCARE ALLA VITA, EDUCARE AL LAVORO: QUALI SFIDE PER PREMANA?
Modererà la serata la Prof.ssa Sara Isacchi , educatrice e Docente di Storia e Filosofia.
L'appuntamento è per le ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Premana, e cogliamo occasione per ringraziare il Parroco, Don Matteo, per la sensibilità nel concedere la Chiesa all'evento educativo.
Leggi tutto...
Lunedì, 15 Aprile 2024 17:29

IL CORTENOVA VINCE ANCORA: LE ULTIME DUE GIORNATE SARANNO DECISIVE PER L'ACCESSO AI PLAYOFF

in Sport

Una vittoria di misura contro l'Aurora San Francesco ha proiettato il Cortenova in piena zona playoff a condividere gli stessi punti con Mandello e Verderio, ma stando loro avanti per via della differenza reti favorevole.

Una domenica con risultati ancora una volta difficili da decifrare: il Verderio che domenica scorsa ha subito un secco 4 - 0 dai gialloblù ha sconfitto la prima in classifica mentre il Mandello ha perso ancora, stavolta con il Vercurago. Nessuna distrazione per l'Oratori Lecco Alta, seconda e già certa di disputare la post season, grazie alla vittoria sul campo della Rovinata. Il Lomagna, che sembra essere l'unica a poter contendere un posto alle tre a pari merito, dal canto suo ha regolato in casa 2 - 0 l'OSGB Merate.

Per quanto riguarda la partita del Cortenova  Mister Andrea Tantardini si mostra sostanzialmente soddisfatto della prestazione dei suoi.

"Una vittoria strameritata che è rimasta in bilico fino al 95' solo per colpa nostra per via della poca lucidità nel finalizzare le diverse occasioni che ci sono capitate. Il clima rovente ha sicuramente condizionato tutte e due le squadre ma sono fiducioso perchè vedo che fisicamente ci siamo: ci aspettano 2 finali e daremo tutto per raggiungere obiettivo".

Stavolta Tantardini ha anche parole dolci per due dei pilastri della squadra.

"Non sono solito parlare dei singoli, ma oggi - ha detto - sono da applaudire le prestazioni del capitano Sergio Fazzini e Gabriele Gritti sono stati stratosferici".

Sulla stessa linea il direttore sportivo Innocente Magni.

"Diciamo che l'1 a 0 e' davvero troppo poco per quello che abbiamo creato - ha affermato- e la cosa positiva è che non abbiamo rischiato praticamente niente. L'aspetto negativo è stato non aver concretizzato tutte le occasioni create e non aver chiuso la partita. Adesso aspettiamo domenica prossima: il Foppenico con noi è sempre stato un avversario ostico".

Vediamo quindi cosa ci riserveranno le ultime due giornate di campionato.

Come ha ricordato Magni, il Cortenova affronterà la mai banale trasferta contro il Foppenico, mentre il Verderio se la vedrà in casa con l'Aurora e il Mandello con l'Osnago. Il Lomagna che insegue il terzetto sarà a merate contro l'F.C.D.

Già dopo queste partite potrebbero esserci dei verdetti, ma è molto probabile che sia l'ultima giornata quella decisiva.

E nell'ultima giornata è in programma lo scontro al vertice Cortenova - Mandello che già oggi sa di finalissima. Il Lomagna affronterà la prima della classe che ad oggi non è ancora sicura della promozione diretta (dovesse perdere le ultime due e il Lecco Alta vincerle sarebbe quest'ultima ad andare in Prima). Più facile, ma non si sa mai, il compito del Verderio che sarà impegnato sul campo del fanalino di coda e ormai retrocesso San Zeno.

Insomma, un finale sul filo del rasoio che non mancherà di tenere con il fiato sospeso i tifosi gialloblù chiamati sin da ora ad una imponente presenza nell'ultima di campionato al Todeschini.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 15 Aprile 2024 09:05

TROFEO A.S. PREMANA DI CORSA IN MONTAGNA: UNA VITTORIA A TESTA PER I PADRONI DI CASA, CORTENOVA E PASTURO

in Sport

Sei vincitori nelle categorie coinvolte nella Coppa Lombardia e sei società diverse sul gradino più alto del podio: sono sfide palpitanti a Premana (Lecco) per il 13esimo Trofeo AS Premana, la seconda tappa del trofeo giovanile di corsa in montagna ideato da FIDAL Lombardia.

Nella competizione, valida quale prima di due prove di Campionato Regionale di Società per le categorie Ragazzi/e e Cadetti/e, l’AS Premana padrona di casa svetta con Francesco Gianola (già primo nella prova di apertura di coppa, il Trofeo Beppi Normanni a San Pellegrino/BG) in una avvincente gara Allievi (4240 metri) precedendo Pietro Ruga (Sport Project) e Filippo Bertazzini (Pol. Albosaggia).

La prova Under 18 femminile vede un’altra ragazza lo scorso anno su un podio tricolore tra gli Under 16 (come Gianola) andare a segno: è Caterina Ciacci (CS Cortenova) a imporsi sui 3 km del percorso premanese per superare Ilaria Artusi (Bracco) e Crystal Medina (Sport Project).

Nelle categorie Cadetti/e le vittorie arridono in campo maschile (3 km) a Davide Songini (GS Valgerola Ciapparelli) su Alex Vavassori (GP Valchiavenna) e Gabriele Vanini (Pol. Albosaggia) e in campo femminile (2 km) alla campionessa regionale studentesca di cross Dafne Iacono (Atl. Rebo Gussago), già prima a San Pellegrino, su Susanna Romegialli (CSI Morbegno) e Caterina Vavassori (GP Valchiavenna). 

Capitolo Under 14: Giuseppe Tirinzoni (GP Talamona) vince la prova Ragazzi (1130 metri) facendo il bis del successo di San Pellegrino ancora davanti a Dario Dentella (Atl. Valle Brembana) e a Tommaso Biscotti Folini (Pol. Albosaggia) oggi secondo e terzo dopo essere stati terzo e secondo al Trofeo Normanni; Martina Picceni (AS Lanzada) vince invece la gara Ragazze (1130 metri) davanti a Veronica Rossini (AG Media Sport) e a Sofia Fragonara (Atl. Alta Valtellina).

Nelle due prove Assolute, non comprese nella Coppa Lombardia, successi di Tommaso Colombini (Pol. Albosaggia) e di Debora Benedetti (Team Pasturo).

LE ALTRE TAPPE - Domenica 21 aprile sarà di nuovo tempo di Coppa Lombardia di corsa in montagna con il Campionato Regionale individuale Cadetti/e e Allievi/e in Val Brembilla (Bergamo) a cura dell’Atletica Valle Brembana. A maggio dopo la pausa per il tricolore individuale Cadetti/e e Allievi/e di Lanzada (Sondrio) previsto per sabato 4 maggio, toccherà il 12 maggio a Prosto di Piuro (Sondrio), nella suggestiva location di palazzo Vertemati, con l’organizzazione del Gruppo Podistico Valchiavenna. Dopo la pausa estiva, ecco il gran finale: domenica 29 settembre con il ritorno in Valcamonica a Darfo Boario (Brescia) e l’organizzazione dell’Atletica Vallecamonica, e domenica 26 ottobre a Morbegno (Sondrio), nel contesto del “mondiale delle foglie morte” come viene denominato il mitico Trofeo Vanoni, con regia del CSI Morbegno.

(Nella foto di copertina il podio Cadetti)

Leggi tutto...
Lunedì, 15 Aprile 2024 09:02

ANCHE NEL 2024 FORZA ITALIA RILANCIA L'ADESIONE AL PARTITO CON UNA GAZEBATA SUL TERRITORIO PROVINCIALE: IN VALLE PRSENTE A PASTURO

Forza Italia dopo aver incassato nel 2023 un lusinghiero successo a livello nazionale  e locale ha nuovamente visto aderire anche i vertici provinciali degli AZZURRI lecchesi alla nuova campagna di tesseramenti per rilanciare ulteriormente l'adesione al partito di Silvio Berlusconi che, proprio perché gode di buona salute, si appresta ad affrontare fiducioso le sfide elettorali per le Europee ma anche a livello territoriale dove ben 49 comuni su 84 nel giugno prossimo vedranno il rinnovo dei rispettivi consigli comunali.

Anche quest'anno l'incontro con cittadini ed elettori si è svolto con successo in diversi punti del territorio provinciale lo scorso sabato 13 aprile dalle ore 9 alle 13. I primi ad attivarsi per realizzare al meglio l'importante iniziativa per la vita del partito sono stati gli iscritti e i simpatizzanti di Oggiono, Calolziocorte, Merate e Pasturo in Valsassina, guidati dai loro Coordinatori cittadini che sono pronti  a sostenere i candidati che presto affronteranno l'esame del voto nei vari territori, confrontandosi con gli avversari politici forti, gli Azzurri, dei risultati ottenuti con il loro ultradecennale e coerente impegno in favore dei cittadini e delle loro necessità.

Prosegue dunque il rilancio del partito che era già stato avviato dal Presidente Silvio Berlusconi per essere pronti in modo operativo e a livello capillare sul territorio provinciale, regionale e nazionale a far fronte nel migliore dei modi alle impegnative e ormai imminenti tornate elettorali che vedranno Forza Italia in prima fila e questo, dice Roberto Gagliardi: "Per ricordare a tutti che gli AZZURRI vogliono  continuare,  convintamente, ad essere il solido punto di riferimento per quei cittadini europeisti, moderati e liberali che guardano a noi con fiducia e a noi chiedono che la nostra apprezzata esperienza si traduca in politiche concrete nelle istituzioni al servizio della nostra gente perché Forza Italia è al governo in Regione Lombardia ma anche a Roma e  in molte altre importanti amministrazioni locali". 

Leggi tutto...