VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 02 Aprile 2024 17:16

NASCE "SIAMO LECCO", TAVOLO DI CONTRIBUTO PER UN'ALTERNATIVA

Nei giorni scorsi si è costituto un tavolo di lavoro per la città di Lecco, dal nome SiamoLecco, composto da un gruppo di cittadini appassionati di Politica, che amano la propria Città e che vorrebbero vederla migliorare.
Il gruppo, che si rifà ai valori, popolari, liberali e civici, parte con l’ambizione di voler aiutare a costruire un’alternativa all’attuale gestione amministrativa di Palazzo Bovara, ritornando in primis, ad ascoltare i cittadini, che sono i veri grandi assenti della Politica Lecchese. Poiché chi si aspettava il famoso “cambio di passo“ è rimasto deluso, riteniamo sia necessario un “cambio di rotta“. Tutto ciò può avvenire coinvolgendo una buona parte di elettori lecchesi delusa di aver sostenuto l’attuale amministrazione, messa alla prova dei fatti, oltre che riprendere e rendere partecipe tutti coloro che non sentendosi coinvolti o attoniti dai giochi di piccolo cabotaggio della politica, ritengono, sbagliando, che sia inutile recarsi alle urne. Solo costruendo un rapporto di fiducia con questi cittadini, ascoltandoli e coinvolgendoli nella realizzazione di un programma che possa fare realmente da volano per Lecco, si potrà pensare di cambiare il futuro della Città di Manzoni, futuro ora quanto mai grigio.
SIAMO1
SiAmoLecco è un laboratorio di idee, aperto, che guarda con interesse a tutti coloro, nessuno escluso, partendo dai moderati delusi, all’intera opposizione, compreso Appello per Lecco, movimento realmente civico.
Divenire lista per noi può essere uno strumento, ma non è un obbiettivo primario: riteniamo oggi sia prioritario costruire una piattaforma programmatica che non si limiti alla critica, ma che dia speranza e futuro ai nostri cittadini mettendo la persona al centro, il suo ambito e la sua qualità della vita. Troppi sono i dossier aperti e alcuni quelli mai chiusi, che non riguardano solo la città, ma un personale politico egoisticamente incapace di fare sistema: gestione servizi sociali, viabilità, urbanistica, sicurezza, lungolago, Lecco Bergamo, collegamenti con Milano, turismo e politiche giovanili, sono solo alcune delle sfide da affrontare, tutti insieme!
Crediamo che la bella politica sia quella che parte dal basso, dal basso costruisce e dal basso conquista fiducia e rappresentanza.
Il gruppo si propone come prima azione, di incontrare alcuni dei passati Sindaci della Città di Lecco, per comprendere appieno ciò che significa amministrare una Città importante come Lecco, scoprendo come la società sia cambiata e come siano cambiate le esigenze e necessità dei suoi cittadini nel corso del tempo. Solo conoscendo ciò che è stato, si potrà affrontare le sfide future con i giusti strumenti. Successivamente, organizzeremo un tour nei rioni della Città, per “toccare con mano” la situazione dei residenti, ascoltandoli e mettendoci a loro disposizione per cercare soluzioni credibili e attuabili per i molti problemi che notoriamente affliggono Lecco.
Il tavolo avrà come portavoce Loredana Colella che sarà coadiuvata da Luca Rossini e Beppe Mambretti, questi ultimi si occuperanno rispettivamente di segreteria/rapporti con la stampa e coordinamento.
Chi volesse avvicinarsi al gruppo o volesse collaborare con idee, partecipando anche alle riunioni, potrà farlo scrivendo a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
SiAMOLecco
Loredana Colella
Michele Corti
Giovanna Facciolongo
Angelo Ferrario
Beppe Mambretti
Giancarlo Perego
Luca Rossini
Leggi tutto...
Martedì, 02 Aprile 2024 10:06

CHIUDE FINO AL 31 MAGGIO PER LAVORI LA FUNIVIA MARGNO-PIAN DELLE BETULLE

Per una serie di interventi di carattere straordinario, la funivia Margno - Pian delle Betulle resterà chiusa da venerdì 5 aprile sino al 31 maggio, data entro la quale i lavori dovrebbero essere conclusi.

I proprietari delle case o gli affittuari saranno autorizzati ad accedere con i propri mezzi previa comunicazione al comune.

Peraltro l'amministrazione, di concerto con l'agenzia dei Trasporti sta verificando la possibilità di istituire un servizio alternativo dal parcheggio di Paglio sino alle Betulle.

Leggi tutto...
Martedì, 02 Aprile 2024 09:53

PERICOLO VALANGHE: DA ARPA LOMBARDIA SCONSIGLIANO L'ATTIVITA' ESCURSIONISTICA

Non cessa il pericolo valanghe dovuto alle consistenti precipitazioni nevose verificatesi in quota nei giorni scorsi cui si sono sommate le piogge e il forte vento.

Ecco le previsioni di ARPA Lombardia che sconsiglia attività escursionistiche.

Presenza di nuvolosità irregolare medio-alta al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Venti in quota moderati nord-occidentali. Ventilazione in valle debole al mattino, moderata meridionale nel pomeriggio.
Manto nevoso di notevole spessore, oltre i 2300 m neve  asciutta molto rimaneggiata dal vento con presenza di estesi lastroni di elevato spessore con stabilità precaria; a quote inferiori neve molto bagnata. Saranno  ancora possibili valanghe spontanee di dimensioni molto grandi dai versanti non ancora scaricati che potranno interferire anche con la viabilità in quota ed infrastrutture esposte. A quote inferiori possibili distacchi di fondo di neve bagnata di medie e grandi dimensioni. Attività escursionistica fortemente sconsigliata.

Leggi tutto...
Martedì, 02 Aprile 2024 09:45

"WOMAN IN STEM" VENERDI' A VILLA MONASTERO

in Cultura

Venerdì 5 aprile dalle 9.00 alle 13.00 a Villa Monastero di Varenna si terrà la prima edizione di WOMENinSTEM, evento organizzato dalla Provincia di Lecco e dall’Istituto comprensivo Lecco 1 “Falcone e Borsellino” (ente capofila per l’orientamento), in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale.

L’iniziativa è dedicata alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte, con l’obiettivo di informarle e supportarle sulla possibilità di proseguire il proprio percorso nell’istruzione universitaria o di alta formazione, dopo il conseguimento del diploma, verso i percorsi STEM – Science Technology Engineering Mathematics.

Leggi tutto...