VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 05 Aprile 2024 20:16

NUOVE ELEMENTARI DI PASTURO: POSATA OGGI LA PRIMA PIETRA

Alla presenza del primo cittadino Pierluigi Artana, del Prefetto Sergio Pomponio, del presidente della Comunità Montana Fabio Canepari, del sottosegretario regionale Mauro Piazza e del presidente del GSE (Gestore Servizi Energetici) Paolo Arrigoni, è stato dato il via ufficiale alla costruzione della nuova scuola elementare di Pasturo.

Simbolica la partecipazione degli alunni delle prime classi (ora ospitate nella struttura prefabbricata realizzata nell'area del Centro Zootecnico) che nel marzo del 2026 (data fissata come termine lavori) potrebbero entrare nel nuovo plesso inaugurandolo.

L'area è stata benedetta da Don Antonio Fazzini.

ele3

Per quanto riguarda l'investimento il totale dell'opera cuba 6.285.000 euro di cui 5.140.000 rivenienti da fondi PNRR e 1.026.000 dal contributo del GSE (fornito per l'abbattimento di edificio energivoro). A carico delle casse comunali resterebbero quindi 119.000 euro.

Come noto nei mesi scorsi la minoranza comunale aveva criticato anche duramente la scelta dell'amministrazione ritenendo che una riqualificazione dell'edificio esistente potesse essere sufficiente senza andare a creare una struttura sovradimensionata alle esigenze del paese.

Una diatriba che non potrà non essere al centro della prossima campagna elettorale pasturese.

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 05 Aprile 2024 19:35

DOMENICA REGAZZONI FESTEGGIA 50 ANNI DI ATTIVITA' CON UN PRESTIGIOSO CATALOGO

in Cultura
Un altro prestigioso obiettivo raggiunto dall'artista valsassinese Domenica Regazzoni che annuncia l'uscita del suo catalogo con la casa editrice Allemandi che condensa, come dice lei stessa, "50 anni di amore per l’arte e illustra il mio percorso artistico iniziato negli anni ’70".
 
"Sono anche onorata - aggiunge Regazzoni - della prefazione al catalogo che mi ha dedicato Luca Beatrice, nuovo presidente della Quadriennale di Roma e notissimo curatore e critico d'arte contemporanea".
 
Il catalogo, di 136 pagine, contiene 95 illustrazioni: dai dipinti alle sculture, dalla musica alla poesia e sarà a breve disponibile nelle librerie.
Leggi tutto...
Venerdì, 05 Aprile 2024 10:44

OTTIMA RIUSCITA PER LA SERATA INFORMATIVA SUL BIOTESTAMENTO A INTROBIO

Una quarantina le persone che hanno risposto all'invio dell'amministrazione comunale ed hanno riempito ieri sera la sala consiliare di Villa Migliavacca per l'incontro sul tema del biotestamento.

Dopo i saluti e una breve introduzione da parte del sindaco Adriano Airoldi (che ha ringraziato gli organizzatori), ha preso la parola il responsabile dei servizi demografici del comune di Introbio, Yuri Bergamo, che ha illustrato con dovizia e semplicità la normativa e la procedura; successivamente ha preso la parola Pierangela Carrus che ricopre lo stesso ruolo nel comune di Lecco dove negli anni le Disposizioni Anticipate di Trattamento sono incrementate (pur restando nell'ambito delle poche decine).

cosc2

Per la Cellula Coscioni Lecco sono intervenuti il coordinatore Sergio De Muro e il presidente Virgilio Meschi, medico pediatrico, che hanno ulteriormente sviscerato l'argomento illustrando, tra l'altro, i contenuti della dichiarazione da compilare e portando le loro esperienze.

L'interesse verso il tema della serata è stato ampiamente testimoniato dalle numerose domande giunte dal pubblico presente che hanno contribuito ad un ulteriore approfondimento della materia.

In conclusione c'è da dar merito ai relatori di aver saputo affrontare un argomento ed una tematica così delicata con grande capacità comunicativa che ha regalato al pubblico molto materiale su cui meditare.

 

 

 

Leggi tutto...