VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 08 Aprile 2024 12:35

UN GRANDE CORTENOVA CALA IL POKER E AGGANCIA LA ZONA PLAYOFF

in Sport

Con una prestazione da incorniciare il Cortenova strapazza il Verderio (giunto al Todeschini con un seguito particolarmente vivace e rumoroso), lo raggiunge in classifica e fa sentire forte la propria voce in ottica playoff, il tutto in una domenica dove i ragazzi di Mister Tantardini hanno mostrato una grinta e una dedizione davvero straordinarie.

Il 4 - 0 finale è il miglior viatico possibile in vista delle ultime tre partite di campionato, la prima delle quali ancora sul campo amico contro l'Aurora San Francesco sarà ancora una volta decisiva: una vittoria creerebbe tutti i presupposti per sperare concretamente nella post season, anche perchè il Verderio dovrà vedersela con la prima della classe mentre la Rovinata incontrerà la seconda forza del campionato, l'Oratori Lecco Alta che mercoledì recupererà con il San Zeno.

tribuna

Dopodichè il Cortenova dovrà andare in casa del Foppenico a fare risultato per fare in modo che la grande sfida dell'ultima giornata in casa con il Mandello si trasformi in una festa (peraltro i laghée ieri sono incappati in una debacle casalinga soccombendo per 0 - 4 alla Polisportiva 2001).

Il morale in casa gialloblù è alto, anche se tutti sono consapevoli che le prossime tre partite saranno delle vere e proprie finali.

"Ho visto il miglior cortenova della stagione - ha detto Mister Andrea Tantardini - ma dobbiamo stare attenti perché inciampare è facile soprattutto vista la debacle con il Vercurago. Noi daremo l'anima per arrivare ai play off e siamo fiduciosi perché finalmente abbiamo la rosa al completo ma anche perchè arriviamo da un paio di mesi dove stiamo giocando bene".

"Oggi - fa eco il direttore sportivo Innocente Magni - abbiamo giocato veramente da squadra fornendo una grande prestazione. In campo c'eravamo solo noi e abbiamo dominato in lungo ed in largo".

"La vittoria di oggi - aggiunge Magni - la vogliamo dedicare ai nostri dirigenti Walter e Lele, colpiti da un lutto familiare".

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Aprile 2024 09:20

NAZIONALI CAMPESTRE CSI: LA VALSASSINA CHIUDE IN GLORIA CON LE STAFFETTE

in Sport

Chiusura col botto per il valsassinesi impegnati ai Campionati Nazionali di Corsa Campestre CSI di Calco e Brivio.

Dopo i successi e le belle prestazioni del sabato sono arrivate due medaglie d'oro e una di bronzo ieri, domenica, nelle staffette regionali disputatesi in quel di Brivio.

Cominciamo da gradino più basso del podio: al terzo posto nella categoria "Assoluta Femminile" troviamo la staffetta formata da Camilla Ratto Valsecchi del Pasturo e dalle quattro ragazze terribili del Cortenova Serena e Denise Mascheri, Arianna Buzzoni e Caterina Ciacci. 

Nella categoria "Giovanile Femminile" sul gradino più alto è salita la staffetta mista Valsassina - Valtellina con al via Francesca Sassella e Giulia Sutti (Valgerola), Elisa Pensini (Tirano) e le nostre splendide Sofia Piazza e Maissara Iwena del CSC Cortenova. Maissara, peraltro, bissa il successo del giorno prima quando si era laureata campionessa italiana.

staff2

E veniamo alla categoria "Giovanile Maschile". Anche qui un mix tra Valsassina e Valtellina con Elia Ronchi, Teodoro Pomoni e Davide Songini del G.S. Valgerola affiancati dai due nostri più promettenti atleti, ossia Federico Forni del Pasturo e Nicola Spano del Cortenova.

staff1

Insomma, dopo i cinque titoli conquistati, i numerosi podi e i tanti piazzamenti nelle zone alte delle classifiche, anche nella giornata di ieri le stelle della Valle hanno brillato lasciando il segno su una manifestazione ben organizzata dal G.S. Virtus Calco che resterà nella memoria di allenatori, atleti e accompagnatori per lungo tempo.

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Aprile 2024 08:47

INTROBIO PULITA, GRANDE ADESIONE PER L'INIZIATIVA

Una bella giornata quasi estiva, una cinquantina di cittadini volonterosi tra cui moltissimi bambini, molti sacchi, attrezzature per raccogliere i rifiuti, un buon pranzo in compagnia: sono gli ingredienti che hanno determinato anche quest'anno (è il terzo) il successo dell'iniziativa "Introbio Pulita" andata in scena ieri tra sentieri, ciclabile, vie e piazze del paese.

INT3

Spinera, zona Casa delle Guide, ciclopedonale, Santa Caterina, piazza Carrobbio, il bel parco-giardino della scuola elementare sono stati passati al setaccio e ripuliti da quintali di rifiuti grazie alla buona volontà di un bel gruppo affiatato e organizzatissimo composto da mamme, papà, figli, nipoti, amici che hanno riconsegnato alla cittadinanza "puliti" alcuni luoghi del territorio comunale.

INT6

Anche in questo caso non sono mancati gli "sponsor": la famiglia Buzzoni (Rifugio Tavecchia) ha fornito l'autocarro, la ditta Paroli Ernesto i materiali, Cascina Trote Blu e Pensa alla Frutta il necessario per il pranzo e Giorgio ha messo a disposizione la sua bella cascina tra Pioverna e ciclopedonale dove al termine delle loro fatiche i volontari si sono ritrovati per condividere ore di allegria.

INT7

L'amministrazione comunale era ben rappresentata dai consiglieri Mauro Silva e Piero Selva. Silva ha voluto ringraziare a nome del Comune tutti i partecipanti e i promotori citando in particolare Riccardo Paroli, Roberto Galli, Franco Ruffinoni e Gianbattista Spreafico.

INT2

Ma aldilà dei meriti, quel che deve rimanere della giornata di ieri è il profondo senso civico dimostrato, un senso civico che dovrebbe essere sempre parte integrante della vita di una comunità che ha a cuore il proprio paese.

INT4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...