VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 01 Ottobre 2024 15:23

CASO PARLASCO: L'AVV. ALESSANDRA COLOMBO SCRIVE AL SINDACO CHE L'HA "SCARTATA" SENZA NEMMENO CONVOCARLA

E' arrivata a stretto giro di posta la rivendicazione della candidatura ad assessore al comune di Parlasco dell'avv. Alessandra Colombo la quale in una lettera indirizzata al primo cittadino del piccolo paese della Valsassina spiega le ragioni della sua partecipazione al bando che ha visto "vincitore" (ed era già tutto apparecchiato affinché fosse così) il presente e futuro presidente della Comunità Montana Fabio Canepari.

Questa la lettera che l'Avv. Colombo a diffuso anche alla stampa.

Screenshot 1 10 2024 152236

Leggi tutto...
Martedì, 01 Ottobre 2024 10:45

CONCLUSI I LAVORI PER LA DISMISSIONE DEL DEPURATORE DI PAGNONA

Si sono conclusi con la fine di settembre i lavori a opera di Lario Reti Holding per la dismissione dell’impianto di depurazione del Comune di Pagnona iniziati nell’aprile 2022.

Pagnona era storicamente servita da un piccolo impianto di depurazione che, pur soddisfacendo in linea teorica il fabbisogno del comune, presentava problematiche a livello di gestione, attività di ispezione e di esercizio. Per questo motivo, valutate le situazioni di criticità legate anche alle difficili condizioni di accesso e manutenzione (possibile solo attraverso una scalinata ripida e sconnessa), si è deciso di procedere alla dismissione dell’impianto e alla deviazione dei reflui al vicino depuratore di Premana, per il quale sono state completate nel maggio 2021 delle opere di adeguamento e potenziamento.

La dismissione del depuratore di Pagnona, dal valore di oltre 800.000 euro, oltre a garantire il miglioramento della qualità della depurazione, permetterà di ottenere un minor impatto operativo, ambientale ed economico.

Leggi tutto...
Martedì, 01 Ottobre 2024 09:43

VALBIANDINO.NET, ANCORA UN MESE SOPRA QUOTA CENTOMILA

Non è mai simpatico parlare di sè stessi, ma qualche volta può risultare utile e, consentitemi, anche in qualche modo appagante.

Ed oggi mi permetto di parlare di questo giornale perchè per il secondo mese consecutivo abbiamo "sfondato" quota centomila visitatori: certamente un'inezia rispetto ai più blasonati e storici "concorrenti" di Valle e città, ma pur sempre un risultato decisamente positivo visto che è conseguito esclusivamente facendo leva sulla passione mai sopita che il sottoscritto (che di Valbiandino.net è l'editore) ha sempre coltivato per il "giornalismo".

Ripeto: sono piccoli numeri ma è egualmente bello vedere che questa passione viene condivisa da un bel gruppo di lettori.

Nella tabella qui sotto è riportato il numero di visitatori del 30 settembre, quello del giorno precedente, quello mensile ed un totale che si riferisce ai contatti dal primo giorno di pubblicazione nel maggio del 2021.

 

visitors

 

Leggi tutto...