VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 15 Ottobre 2024 15:18

DOMANI ALLE 17 L'ATTRAVERSAMENTO DI LECCO RIAPRIRA' COMPLETAMENTE

ANAS ha comunicato che domani 16 ottobre alle 17 riaprirà completamente il tunnel dell'attraversamento di Lecco, la cui carreggiata nord era percorribile solo su una corsia a motivo dei lavori conseguenti all'allagemento che aveva portato alla chiusura totale. 

Sempre da domani sarà dunque utilizzabile anche la rampa di accesso di via Aldo Moro, nel quartiere di Santo Stefano.

Si chiude così, almeno per il momento, una vicenda che ha sottolineato ancora una volta la fragilità del sistema infrastrutturale lecchese costretto a soccombere spesso e volentieri in caso di maltempo.

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 15 Ottobre 2024 15:15

VOLONTARI DEL SOCCORSO ALPINO IN VISITA ALLA AVINCIS AVIATION DI COLICO

Nei giorni scorsi, un gruppo di volontari della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino ha visitato l’azienda Avincis Aviation SpA, leader nel settore dell’emergenza aerea, che fornisce servizi di elisoccorso nelle cinque basi lombarde di AREU.

PHOTO 2024 10 12 19 42 47

Nel comune di Colico è presente una delle due basi nazionali di manutenzione della flotta "pale rotanti". Per i nostri tecnici è stata un’occasione per conoscere le varie fasi di manutenzione a cui sono sottoposti gli elicotteri, che ogni giorno sono utilizzati nelle operazioni di soccorso.

Hanno anche avuto modo di provare, con una simulazione, i visori notturni utilizzati durante le operazioni al buio. Un ringraziamento per la disponibilità all'azienda Avincis, sede di Colico, e al direttore, Gianantonio Motarlini.

Leggi tutto...
Martedì, 15 Ottobre 2024 15:10

ESERCITAZIONE CONGIUNTA DOMENICA SCORSA A BOBBIO PER IL SOCCORSO ALPINO

Domenica 13 ottobre 2024, trenta tecnici del Soccorso Alpino, Stazione Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, in collaborazione con cinque militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio, Edolo e Bormio, hanno eseguito un’attività tecnica e formativa nella zona dei Campelli, ai Piani di Bobbio.

Fondamentale il supporto della sezione aerea di Varese della Guardia di finanza, aviosuperficie di Venegono, sia per l'attività addestrativa con l'utilizzo dell'elicottero in ambiente montano, sia per il trasporto di materiale tecnico, necessario per lo svolgimento dell'esercitazione. 

Cnsas Valsassina esercitazione 3

Sono stati predisposti due scenari in prossimità della zona della ferrata del Pesciola (ricordiamo che risulta chiusa dal 2022 su ordinanza del sindaco di Barzio, nr. 5 del 01.03.2022), simulando il recupero di due alpinisti. Una squadra ha proceduto con il recupero dall'alto, con l'utilizzo dell’estricatore spinale Next (uno strumento utilizzato dai soccorritori in particolari situazioni) fino al CanaleMadonna, per poi scendere in barella portantina.

La seconda squadra ha effettuato le classiche manovre di discesa a valle, con la barella in posizione orizzontale nei tratti di parete e in configurazione portantina classica nei punti del percorso meno verticali. 

Cnsas Valsassina esercitazione 4

L'attività formativa è stata visionata da due istruttori del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, di cui uno nazionale, e da un medico, sempre del Cnsas, che ha curato la formazione sanitaria. Un ringraziamento alla società ITB di Barzio per il supporto logistico.

Leggi tutto...
Martedì, 15 Ottobre 2024 09:49

VILLA MONASTERO CHIUSA FINO AL 20 OTTOBRE PER VERIFICHE DOPO I DANNI DEL MALTEMPO

Villa Monastero sarà chiusa al pubblico fino a domenica 20 ottobre, per permettere le verifiche di sicurezza legate ai danni provocati dal mal tempo della scorsa settimana.

Pubblicheremo il prima possibile aggiornamenti sulla data definitiva di riapertura.

Per ulteriori informazioni su Villa Monastero:

  • Telefono: 0341 295450
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito internet: www.villamonastero.eu
  • Facebook: @villamonastero.lc
  • Instagram: @villamonastero_official

 

Leggi tutto...
Martedì, 15 Ottobre 2024 09:14

ANCHE MAURO ARTUSI, SINDACO DI PRIMALUNA, TRA I DELEGATI REGIONALI CHE VOTERANNO I VERTICI DELL'ANCI. "LA FUSIONE CON CORTENOVA E' LA SCELTA MIGLIORE PER IL FUTURO"

Anche il Sindaco di Primaluna Mauro Artusi tra i sette delegati regionali in rappresentanza dei Comuni della Provincia di Lecco che saranno chiamati dal 20 al 22 novembre 2024 a Torino ad eleggere i vertici dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
L’elezione è avvenuta sabato 12 ottobre in occasione della XIX Assemblea Congressuale Regionale svoltasi nella splendida cornice di Villa Reale a Monza.
“È stato un evento importante nel quale sono state messe in evidenza le numerose problematiche degli enti locali, con particolare attenzione al personale e agli aspetti finanziari. Condivido assolutamente - afferma Mauro Artusi -quanto dichiarato da 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗼 𝗚𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮, riconfermato Presidente di ANCI Lombardia, che ha voluto sottolineare come sia impensabile un ulteriore taglio delle spese correnti dei Comuni, spese che sono già ai minimi termini. Gli sprechi sono in ben altri settori della pubblica amministrazione, soprattutto a livello centrale".
"Le ipotesi ventilate in questi giorni di tagliare anche le poche risorse degli enti locali (sempre in termini di spesa corrente) comporteranno l’impossibilità di garantire anche i più banali servizi ai cittadini. I numerosi politici presenti all’evento (tra questi, i ministri Salvini, Santanchè e Zangrillo) hanno rassicurato i tanti Sindaci presenti. Speriamo che alle parole seguano i fatti” continua i primo cittadino che conclude con un appello relativo al prossimo referendum sulla fusione tra Cortenova e primaluna.
“Anche alla luce di quanto emerso in questo congresso sono sempre più convinto che la strada intrapresa per arrivare alla 𝗳𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 del nostro Comune con quello di Cortenova - sostiene - sia la scelta migliore perché si possa guardare al futuro senza particolari preoccupazioni. Mi auguro veramente che i nostri concittadini comprendano l’importanza di questo appuntamento e votino di conseguenza a favore”.
Leggi tutto...
Martedì, 15 Ottobre 2024 09:07

ENDURO: LA REGOLARITA' D'EPOCA HA FATTO TAPPA A PASTURO PER IL TROFEO STUCCHI A.M.

in Sport

Penultima prova del Campionato regionale gruppo 5 regolarita d’Epoca, nello scenario tradizionale di Pasturo, in Valsassina, provincia di Lecco. Centosessantasei iscritti per la seconda edizione del trofeo Stucchi alla memoria, valido come 5° prova Lombardia e Liguria, e 6° prova per il Piemonte. Tre giri e 4 prove speciali nel classico pratone accanto all’agriturismo Pratogrande, e il dominio totale di Alberto Casartelli (categoria X3, scuderia Norelli), nell’assoluta, davanti a Fabio Pozzoni (categoria E, Fast Team), Nicola Tetoldini (X3, Rs 77), Cristian Spreafico (D6, AN.BO. Friends), Giampaolo Aroni (X3, Bareggese), Marco Bono (C7, Fast Team), Michele Casartelli (E, Sebino), Alberto Stupia (C7, Fast Team) e Massimo Chiesa (X4, Fast Team). Soddisfatti gli organizzatori, guidati da Andrea Stucchi. “Penso che qualcosa di bello siamo riusciti a fare, – ha detto –  nonostante le difficoltà e il tempo che fino a tre giorni prima era problematico. Di facce soddisfatte ne ho viste. I ringraziamenti a tutti coloro che sono intervenuti e ai diversi motoclub che ci hanno aiutato nell’organizzazione. Dietro di me c’è una squadra che mi dà una grande mano, senza di loro non sarebbe possibile fare nulla. Complimenti a Giorgio Faccinetto che ha realizzato la prova speciale particolarmente apprezzata”.

Reazioni e opinioni – “Una bella gara, divertente, nel classico percorso – è il parere di Riccardo Buratti (D3, Gilera Club Arcore)-. Certo, con tutti i problemi di transito ormai presenti, meglio una gara più corta che fare asfalto. Purtroppo ho rotto nella gara precedente, e non posso certamente confermare la prima piazza, come l’anno scorso che avevo vinto il regionale al debutto”.

“Oggi sono arrivato quarto per 14 centesimi, è la terza volta che arrivo dietro qualcuno per pochi centesimi – ha detto Paolo Grassi (sezione Norelli, Bergamo) -. Forse è un anno sfortunato. Il bello della C4 è che siamo tutti nell’arco di pochi secondi. Tutti vuol dire cinque o sei piloti. Grande agonismo, ci stiamo divertendo in questa sfida. Però, 14 centesimi…”

regionale gruppo 5 9

“Sicuramente il luogo e la zona – ha detto Marco Bono (Fast Team)  – avrebbero la possibilità di offrire competizioni particolari, ma bisogna fare i conti con i permessi. Fettucciato molto bello, tecnico, bella gara e complimenti all’organizzazione. Ci tenevo oggi a far bene, perché la moto, un Puch 280 del 1976, mi è stata data da Fabio Mauri e dal Fast Team, che ringrazio perché mi danno sempre una mano”.

“Mi sono divertito, la prova speciale sempre molto apprezzata – ha dichiarato Alberto Stupia (Fast Team) – il giro va bene, con le restrizioni che ci sono. Avanti così, alla prossima, con l’ultima prova in provincia di Pavia. E si combatte per il primo posto!”.

“Dopo il mio infortunio e le relative operazioni penso a divertirmi – ha detto Riccardo Valsecchi (Fast Team) -. La zona è bellissima, ci sarebbero un centinaio di chilometri fuoristrada adatto anche a moto come la mia, una mono giapponese. Zone che conosco molto bene, con sentieri bellissimi. Purtroppo non riusciamo a fare di più.  La speciale molto bella, ha tenuto molto bene nonostante le piogge recenti. L’obiettivo finale è  il terzo posto nel regionale”.  Classifiche in dettaglio su www.ficr.it

Leggi tutto...