VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 07 Ottobre 2024 17:52

VILLA MONASTERO ADERISCE ALLA "GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO". APPUNTAMENTO DOMENICA PROSSIMA

in Eventi

Domenica 13 ottobre Villa Monastero aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo con una caccia al tesoro nel Giardino botanico dedicata alle famiglie.

I visitatori, acquistando il biglietto di ingresso a Villa Monastero, possono intraprendere liberamente un percorso di scoperta del Giardino botanico.

Al termine del percorso ai partecipanti verrà consegnata una piccola sorpresa.

Ingresso gratuito fino a 14 anni compiuti.

Per costi di ingresso e riduzioni consultare il sito www.villamonastero.eu.

Per ulteriori informazioni su Villa Monastero:

  • Telefono: 0341 295450
  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito internet: www.villamonastero.eu
  • Facebook: @villamonastero.lc
  • Instagram: @villamonastero_official

Locandina

Leggi tutto...
Lunedì, 07 Ottobre 2024 17:50

"IO NON RISCHIO": DOMENICA 13 OTTOBRE A LECCO LE "BUONE PRATICHE" DI PROTEZIONE CIVILE

Domenica 13 ottobre in piazza Cermenati a Lecco si terrà la giornata dedicata alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile della campagna del Dipartimento nazionale della protezione civile Io non rischio, in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio e dei disastri naturali.

L’attività vede protagonisti i volontari di protezione civile che hanno concluso il percorso di formazione come comunicatori e la cittadinanza, a cui è rivolta la campagna di informazione del Dipartimento.

La giornata punta a riconoscere i rischi presenti sul territorio e promuovere il ruolo attivo che la cittadinanza può assumere nel processo di riduzione del rischio, agendo prima che si verifichi una calamità.

Saranno distribuiti, materiali informativi della campagna e saranno organizzate attività specifiche per coinvolgere grandi e piccoli.

La giornata si inserisce nella Settimana della protezione civile, giunta alla sesta edizione, ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Lecco e le organizzazioni di volontariato di protezione civile: gruppi comunali di Civate, Dervio, Verderio, Colle Brianza, Merate, Colico, Cortenova, Lecco, associazione Corpo volontari protezione civile della Brianza, A.Ge.Pro associazione dei geometri della Provincia di Lecco.

Leggi tutto...
Lunedì, 07 Ottobre 2024 17:34

PREMANA RIVIVE L’ANTICO: TUTTE LE INDICAZIONI PER I VISITATORI. IL TAGLIO DEL NASTRO SABATO 12 OTTOBRE ALLE 8.15

Il conto alla rovescia è quasi terminato: al taglio del nastro della 12^ edizione di Premana rivive l’antico manca, ormai, solo una manciata di giorni.

Mentre in paese si lavora per ultimare i preparativi, è giunto il momento di fornire tutte le informazioni utili per raggiungere il paese e affrontare in sicurezza il percorso, dalla zona industriale fino al centro storico.

ACCESSIBILITA’

Premana Rivive l’Antico è un evento adatto a visitatori di tutte le età.

Affrontare l’intero percorso, dalla località Giabbio fino al centro di Premana, richiede circa due ore e mezzo di tempo.

La prima parte del tracciato si sviluppa su un sentiero di montagna, di conseguenza è fortemente raccomandato indossare calzature comode e adatte al percorso (no scarpe con il tacco o sandali). Data la conformazione del terreno, il percorso non è accessibile a carrozzine e passeggini.

È consentito l’accesso ai cani di piccola e media taglia con l'obbligo di utilizzo di guinzaglio e museruola.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteo. In caso di maltempo il percorso sarà ridotto alla sola seconda parte, quella in paese, dove verrà eventualmente spostata la biglietteria.

prem1

VIABILITA’

Nelle due giornate della manifestazione non sarà possibile raggiungere Premana con il proprio mezzo. I visitatori potranno lasciare le auto nelle aree parcheggio predisposte a Casargo e Margno (la mappa è disponibile sul sito www.premanarivivelantico.it).

Da qui si potrà arrivare alla partenza del percorso, e ritornare ai posteggi, tramite i numerosi bus navetta gratuiti, che saranno in servizio per tutta la giornata, fino alle 20.00, sia sabato che domenica. Il tempo di attesa minimo è di 20 minuti.

BIGLIETTERIA

Per chi non avesse usufruito della prevendita online, sarà possibile acquistare il ticket di ingresso alla biglietteria posta all’inizio del percorso (per l’itinerario completo), oppure a quella posta in paese (nel caso si voglia percorrere solamente la seconda parte del percorso). La biglietteria sarà aperta sabato 12 ottobre, dalle 8.30 alle 17:00 e domenica 13 ottobre, dalle 8.30 alle 16.30.

I biglietti saranno in vendita al prezzo di 12 euro per gli adulti e 5 euro per i ragazzi fino a 13 anni. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni. Nel costo del biglietto è incluso l’ingresso omaggio al Museo Etnografico di Premana.

prem2

RISTORAZIONE

Lungo il percorso saranno presenti vari punti di ristoro, dove si potranno gustare i piatti tipici della tradizione premanese. Alla fine del tracciato verrà inoltre allestito un ristorante self-service.

SERVIZI IGIENICI

Lungo il percorso sarà possibile accedere a WC mobili, disposti nella zona di partenza (prima della biglietteria) e poi in vari punti del paese. Non saranno invece presenti servizi igienici nella parte di percorso tra la partenza e l’ingresso nel centro abitato di Premana.

Visitare Premana rivive l’antico sarà un’esperienza indimenticabile.

La Pro Loco, i figuranti e tutti i volontari che in questi mesi hanno lavorato per organizzare la manifestazione sono pronti ad accogliere i visitatori, per accompagnarli in un emozionante viaggio indietro nel tempo.

Leggi tutto...
Lunedì, 07 Ottobre 2024 17:24

FESTEGGIATO IL 60° DEL GRUPPO ALPINI DI VERDERIO. PRESENTE ANCHE UNA DELEGAZIONE DELLA VALLE

Si sono svolti ieri, domenica 6 ottobre, i festeggiamenti per la ricorrenza dei primi 60 anni del gruppo Alpini di Verderio con una nutrita partecipazione di Penne Nere (presente anche una delegazione valsassinese) e di  pubblico.

Bellissimo il colpo d'occhio che presentava il paese con il tricolore in bella vista sulle abitazioni.

Come di consueto dopo l'ammassamento è partita la sfilata accompagnata dal corpo musicale di Robbiate; sono stati poi deposti un cesto di fiori al cippo degli Alpini e una corona d'alloro al monumento dei caduti.

verd2

Sono intervenuti il vicepresidente sezionale Mauro Fumagalli, il sindaco Danilo Villa, il capogruppo Daniele Villa e altre autorità civili e religiose; da segnalare l'apprezzatissima presenza dei ragazzi delle scuole e dei volontari della Protezione Civile.

Nel corso della cerimonia al monumento sono stati premiati sei soci fondatori.

La mattinata si è conclusa con la Santa Messa solenne nella chiesa di Verderio Inferiore dedicata ai SS. Nazario e Celso cui ha fatto seguito un rinfresco all'oratorio e il pranzo in compagnia con tante Penne Nere e cittadini a condividere un bel pomeriggio in amicizia.

verd3

Leggi tutto...
Lunedì, 07 Ottobre 2024 17:16

VENERDI 18 OTTOBRE 2024 PRESENTAZIONE A BARZIO DEL LIBRO DI DON GIACOMO TANTARDINI

in Cultura

Don Giacomo Tantardini sarà ricordato a Barzio grazie a un libro che Papa Francesco ha fortemente voluto e affidato al filosofo Massimo Borghesi. Don Giacomo Tantardini, è considerato da papa Francesco una figura importante del cattolicesimo italiano degli ultimi decenni, fondatore del settimanale Il Sabato e del mensile 30 Giorni, pubblicato in diverse lingue, ricercatore su sant’Agostino e professore di teologia, è nato a Barzio nel 1946; nel 1972 era studente. Da giovane sacerdote si trasferisce a Roma per terminare gli studi, dove svolge tutto il suo apostolato.

In breve tempo, il barziese si guadagnò la fiducia di molti giovani con le sue proposte cristiane attraenti e appassionateAccaloratoimpaziente sempre con il cuore di un bambino, divenne un prete da barricata e allo stesso tempo un fedele contemplativo che trascorreva ore in preghiera con i ragazzi. Per le migliaia di giovani che lo hanno ascoltato nel corso degli anni, don Giacomo è stato una guida sicura e coinvolgente al cristianesimo.

La sua raccolta di conferenze, curata dal filosofo Massimo Borghesi e arricchita da una prefazione di papa Francesco, che con il sacerdote ebbe una lunga amicizia, è stata pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana (Santa Sede, diretta dal lecchese Lorenzo Fazzini). 

20241018 Libro don Giacomo Massimo Borghesi 600x849

Jorge Bergoglio, eletto Papa lanno successivo alla morte di don Giacomo, ha scritto di lui che “Leggere e meditare le sue omelie fa bene ancora oggi alle nostre anime, perché ci trasmettono lessenza originale della vita cristiana. Le parole di don Giacomo sono semplici, ma si percepisce la densità della sua lettura, dal pensiero teologico del venerato sant’Agostino alla prosa poetica di Charles Péguy e alla piccola Via di santa Teresa del Bambin Gesù”.

Il 31 marzo 2012, a pochi giorni dalla mortedon Giacomo Tantardini concluse la sua ultima omelia con voce sommessa, pronunciando “Quanto è bello affidarsi alle braccia del Figlio di Dio”. Papa Francesco ha scritto: Tutta la sua vita e la sua predicazione erano in queste dieci parole dette ai suoi amici e a tutti noi.

Venerdì 18 ottobre, alle 21, nellauditorium parrocchiale di Barzio, ci sarà un’occasione per ricordare riflettere sulla vita di don Giacomo. Ospite dell‘Associazione culturale La Fucina e della Comunità pastorale sarà Massimo Borghesidocente di Filosofia morale all‘Università di Perugia e curatore di un libro dal titolo dalla frase di don Giacomo, che il Papa conosceva bene.

 
Leggi tutto...
Lunedì, 07 Ottobre 2024 16:57

IL CORTENOVA CALA IL TRIS E SALE IN VETTA

in Sport

Tre vittorie in sette giorni e non stiamo parlando dell'Inter ma del Cortenova che con una settimana da favola si è issato al vertice della classifica, sia pure in coabitazione con Osnago, Lomagna e Verderio, con quest'ultima che deve ancora recuperare una partita.

Un 1 - 0 arrivato al termine di un incontro non entusiasmante e contraddistinto, purtroppo, da due gravi infortuni patiti da giocatori del Foppenico, per uno dei quali è stato necessario il trasporto al Pronto Soccorso.

Dal lato prettamente sportivo il bilancio è positivo e Mister Andrea Tantardini se lo gode appieno.

"Abboamo chiuso alla grande questa settimana che per noi significava capire le reali potenzialità della squadra e devo solo congratularmi con i ragazzi per l'immenso impegno messo non solo in campo ma anche durante gli allenamenti".

"Non  nascondo che eravamo preoccupati prima di affrontare il Foppenico viste le partite ravvicinate e potendo disporre di una rosa a ranghi ridotti, ma per ennesima volta i ragazzi hanno stupito in senso positivo", racconta Tantardini che descrive una partita "molto nervosa, condizionata dalle numerose interruzioni dell'arbitro ed anche, purtroppo, dai due infortuni patiti da giocatori ospiti".

"Alla fine, però, i tre punti sono stati meritati anche se lo spettacolo non è stato il massimo: l'importante era vincere e salire in classifica e così è stato".

Ma se il Cortenova ha potuto festeggiare, anche le altre dirette concorrenti hanno fatto lo stesso. Il Verderio (ancora a pieni punti) è andato a vincere sul campo della Rovinata, il Lomagna su quello del Barzanò e l'Osnago ha regolato in casa il Pagnano.

Domenica prossima i gialloblù scenderanno in Brianza per sfidare il Montevecchia. L'obiettivo è confermare la striscia positiva e continuare a guardare la classifica dall'alto.

Leggi tutto...