VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 12 Novembre 2024 18:06

GIOVEDI' PARTE IL CORSO PER VOLONTARI AL SOCCORSO CENTRO VALSASSINA

Parte giovedì sera il corso di abilitazione a svolgere trasporti sanitari promosso dal Soccorso Centro Valsassina, sempre alla ricerca di volontari che possano garantire i tanti servizi svolti.

"Le uniche azioni che ripagano con un valore di gran lunga superiore rispetto al gesto fatto è essere volontario: non ci toglie nulla, ci permette di investire il nostro tempo aiutando le persone in difficoltà, facendoci sentire bene", questo l'appello-invito che arriva da via Sceregalli dove si aspettano un buon riscontro in termini di partecipazione.

Ma è tutta la popolazione a doversi augurare che tante persone decidano di iniziare questo percorso affinché sia sempre garantito uno dei servizi più importanti che abbiamo in Valle.

 

soc1

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 15:20

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI NASSIRIYA A LECCO E DERVIO: TRIBUTO ALLE VITTIME DEL 12 NOVEMBRE 2003

Questa mattina, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Lecco ha voluto ricordare con due cerimonie di commemorazione a Lecco e Dervio le vittime della strage di Nassiriya, avvenuta in Iraq il 12 novembre 2003 e tutti i caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.

cclecc

A Lecco l'evento si è svolto in via Martiri di Nassiriya, all'angolo con via Ugo Foscolo. Presenti alla cerimonia, una Rappresentanza di Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco, il Sindaco della città, Mauro Gattinoni, il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Lecco, Maurizio Faravelli e il Presidente di Assoarma  Lecco,  Filippo di Lelio,  che si sono raccolti in un silenzioso omaggio depositando una corona di alloro per ricordare i caduti militari e civili di Nassiriya, tra cui 12 Carabinieri, che hanno perso la vita durante l'attentato terroristico.

ccderv

A  Dervio, il momento di raccoglimento si è tenuto all’interno del parco della zona “Funsfer Center”. Il cippo commemorativo, eretto in onore dei caduti, è stato il centro di una cerimonia che ha visto la partecipazione di una rappresentativa dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco e della Stazione Carabinieri di Colico, del Sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Colico, Francesco Floreno e di Assoarma Lecco. Nel corso della celebrazione, è stata deposta una corona di alloro, seguita da un momento di preghiera con la benedizione in suffragio dei caduti da parte del parroco di Dervio, Don Andrea Molteni.

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 15:15

TACENO: TERMINATI I LAVORI PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO E PER IL POTENZIAMENTO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE

I lavori, dal valore complessivo di 340.000 euro, hanno contribuito ad una maggiore efficienza e sicurezza dell’impianto

A fine ottobre si è concluso l’intervento, avviato da Lario Reti Holding alla fine di marzo, volto a migliorare l’efficienza e la sicurezza dell’impianto di depurazione di Taceno.

Il depuratore, situato tra la sponda sinistra del Torrente Mortesina e l’argine destro del Torrente Pioverna, è costituito da una serie di edifici e vasche. Il flusso delle acque del Mortesina verso il Pioverna era regolato manualmente, tramite una paratoia, aperta in caso di acque basse e chiusa durante i periodi di piena.

Durante la chiusura della paratoia, l’acqua di scolo si accumulava nel terreno circostante, con il rischio di ostruire i collettori dei reflui fognari in ingresso e uscita dall’impianto.

Per risolvere queste criticità, è stata demolita e rimossa la paratoia esistente insieme a una parte del muro di cinta che la conteneva. Successivamente, è stata ricostruita l’intera sezione dell’alveo che la ospitava, oltre all’avanzamento del muro perimetrale.

Screenshot 12 11 2024 151745 www.larioreti.it

Durante i precedenti lavori per migliorare ulteriormente la qualità delle acque, è stato installato un nuovo sistema di grigliatura fine, progettato per rimuovere i corpi solidi delle acque fognarie e prevenire eventuali malfunzionamenti negli apparati elettromeccanici di trattamento.

Infine, le vasche della linea fanghi sono state coperte e dotate di un sistema di aspirazione che convoglia l’aria verso un nuovo impianto di biofiltro a gusci di molluschi.

Grazie a questo sistema, l’aria maleodorante viene inviata al biofiltro e distribuita uniformemente sul letto filtrante, composto da materiale organico, che fornisce un ambiente ideale per la crescita di microrganismi, come batteri e funghi, in grado di biodegradare gli inquinanti che causano il forte odore.

Questo accorgimento contribuisce a ridurre drasticamente, o persino eliminare, gli odori sgradevoli associati ai trattamenti dei reflui.

L’investimento, dal valore complessivo di 340.000 euro, rappresenta un passo significativo per garantire la sicurezza del depuratore, migliorare la gestione dei rischi idraulici e la qualità dell’acqua depurata.

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 11:30

DAL 15 NOVEMBRE SCATTA L'OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI (O CATENE A BORDO)

Con l'approssimarsi della stagione invernale scatta, come tutti gli anni, l'obbligo per tutti i veicoli a motore (esclusi ciclomotori e motocicli) di montare pneumatici da neve o, in alternativa, viaggiare con le catene a bordo, nel periodo 15 novembre - 15 aprile.

L'obbligo è stabilito e regolato da un'ordinanza (che potete scaricare qui sotto) dell'Amministrazione Provinciale nella quale si precisa che ciclomotori a due ruote e motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Inoltre, i dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo dovranno essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 11:11

VALVARRONE: DALLA REGIONE 468.000 EURO PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Oltre un milione di euro per 2 interventi legati alla lotta contro il dissesto idrogeologico in provincia di Lecco: è lo stanziamento approvato oggi in Giunta regionale che interessa i territori dei Comuni di Valvarrone e Nibionno.

“È un segnale importante dell’impegno delle istituzioni nella protezione del territorio – afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini - e nella salvaguardia della sicurezza dei cittadini. Questa decisione, che va ad aggiungersi a numerosi altri interventi simili, è un passo fondamentale per garantire che le aree più vulnerabili alle frane e alle esondazioni possano essere protette con misure preventive e risolutive.

Gli interventi nel dettaglio:

- Valvarrone – 468mila euro – opere di messa in sicurezza della frana della valle Portola a monte della chiesa di Sant’Antonio, località Introzzo;

- Nibionno – 700mila euro – Intervento di messa in sicurezza della scarpata a margine stradale in località Mongodio – Nibionno, Lotto 1.

“Eventi atmosferici estremi, causati anche dal cambiamento climatico, rendono il territorio più fragile – continua Zamperini -. Anche questi sono una risposta concreta di Regione Lombardia volta a rafforzare la resilienza del territorio lecchese. Una scelta responsabile e strategica che contribuirà a ridurre il rischio di danni e a migliorare la qualità della vita nelle zone più vulnerabili. Un altro passo importante per la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini”.

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 09:33

"CORRERE IN MONTAGNA. SEI SICURO?": SE NE PARLERA' IL 22 NOVEMBRE IN COMUNITA' MONTANA

Negli ultimi anni il numero di persone che vanno a correre in montagna si è moltiplicato e si sono moltiplicate (fino a diventare quasi troppe) anche le competizioni organizzate per soddisfare la voglia di mettersi in gioco degli appassionati.

Ma chi va a correre in montagna lo fa in sicurezza?

Qualche risposta e molti consigli verranno dati venerdì 22 novembre in Comunità Montana  dove molti esperti del settore saranno relatori al convegno "Correre in montagna. Sei sicuro?" organizzato dalla Stazione del Soccorso Alpino Valsassina e Valvarrone in collaborazione con il Team Pasturo.

L'ìappuntamento è, come detto, presso la sede della Comunità Montana della Valsassina ValVarrone Val d'Esino e Riviera alle ore 20.30.

 

Leggi tutto...
Martedì, 12 Novembre 2024 09:07

CONFERMATO A CASARGO: LA MOSTRA DELLA CAPRA OROBICA SI FARA'

Una buona notizia sul fronte delle manifestazioni che coinvolgono animali: dopo l'edizione in forma forzatamente "ridotta" delle Zootecniche (dove si era comunque registrato un grande afflusso di pubblico) a causa dell'epidemia di "Lingua Blu" che non aveva consentito la presenza di bovini, ovini e caprini, una nuova disposizione dell'Azienda di Tutela della Salute Brianza ha dato di fatto il via libera alla mostra della capra orobica in quel di casargo.

In sostanza potranno parteciparvi solo esemplari provenienti dalla provincia di Lecco e saranno quindi esclusi quelli dei territori limitrofi solitamente presenti in buon numero.

L'appuntamento è per il fine settimana del 23 e 24 novembre.

 

 

Leggi tutto...