VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 08 Novembre 2024 16:51

BANDO PER UNA BORSA DI STUDIO A CREMENO

Il comune di Cremeno ha indetto un bando per l’assegnazione di n. 1 (una) borsa di studio di € 300,00 per studenti che hanno frequentato l’ultima classe delle scuole secondarie di secondo grado statali o a queste parificate durante l’anno scolastico 2023/2024 ed hanno conseguito il diploma.

I requisiti per l’assegnazione (le richieste vanno inoltrate entro il 30.11) sono i seguenti:

  • residenza nel Comune di Cremeno;
  • conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, nell’anno scolastico 2023/2024, con valutazione non inferiore a 80/100;
  • certificato di frequenza per l’anno scolastico di riferimento, attestante l’iscrizione dello studente per la prima volta alla classe V^ del corso di studi;
  • non aver ottenuto altre borse di studio per il medesimo anno scolastico (2023/2024).

Qui sotto potete scaricare il bando.

 

Leggi tutto...
Venerdì, 08 Novembre 2024 15:08

GLI ALPINI LECCHESI AL SANTUARIO DI LEZZENO PER RICORDARE I CADUTI E IL BEATO DON CARLO GNOCCHI

Il ricordo dei Caduti e la memoria liturgica del Beato don Carlo Gnocchi saranno celebrati dagli alpini lecchesi domenica 10 novembre presso il Santuario della Beata Vergine di Lezzeno – Bellano, confermando un appuntamento ormai tradizionale per la Sezione Ana di Lecco e il Gruppo di Bellano. L’appuntamento è per le ore 10.30; dopo l’alzabandiera, la cerimonia degli onori ai Caduti e la commemorazione ufficiale, alle 11 sarà celebrata la Santa Messa con l’ostensione della reliquia di don Carlo. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutte le penne nere, ai loro famigliari e agli amici degli alpini. Al Santuario, domenica mattina, in rappresentanza del Comando Esercito Lombardia ci sarà anche l’alpino tenente colonnello Claudio Lucarelli, comandante del Centro Documentale Esercito di Como.

Don Gn7

“Ci troviamo tutti gli anni a Lezzeno – sottolinea il presidente della Sezione Emiliano Invernizzi – in un luogo scelto non a caso, ma dalla fede e dalla devozione che i nostri Caduti hanno nutrito fino alla loro morte sui dolorosi campi di battaglia o in prigionia, invocando il conforto della Vergine. E il 1° settembre scorso l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, salito con noi alle Betulle per il 65° della Chiesetta degli alpini del Morbegno, ci ha chiesto di perpetuare quel voto alla Madonna con il visitare in pellegrinaggio, tutti insieme, altri luoghi mariani. Rispondiamo a questo invito partendo da Lezzeno, santuario delle nostre terre”.

Don Gn15

Il ricordo dei Caduti si unisce a quello del Beato don Carlo Gnocchi, cappellano degli alpini sul fronte greco-albanese e in Russia, nel dopoguerra instancabile animatore dell’assistenza agli orfani e ai piccoli mutilati di guerra, beatificato il 25 ottobre del 2009. “Don Carlo Gnocchi – aggiunge il presidente Invernizzi – non poteva essere escluso dalla nostra devozione, lui che ha assistito e confortato gli alpini in Albania e in Russia e ha continuato a farlo con i loro figli insieme ai giovani ancor meno fortunati anche dopo la guerra e sino alla morte. Nel 15° anniversario della sua beatificazione il suo carisma non cessa di guidarci e di diffondere grazie. Per tutti questi motivi credo sia davvero importante che i nostri alpini e le loro famiglie partecipino alle cerimonie di domenica”.

Don Carlo Gnocchi 1000x600

Si segnala che la Fondazione Don Carlo Gnocchi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini ha fatto realizzare il podcast in quattro episodi “Fiori nella neve. Don Carlo Gnocchi e gli alpini nella campagna di Russia", che ripropone il libro più conosciuto di don Gnocchi: quel //www.dongnocchi.it/news-ed-eventi/@libri/cristo-con-gli-alpini">"Cristo con gli alpini" che racchiude pagine straordinarie dell'esperienza del cappellano durante la seconda guerra mondiale. Il podcast è disponibile sulle diverse piattaforme online e anche a questo link: https://www.dongnocchi.it/la-fondazione/il-fondatore/la-vita/fiori-nella-neve-il-podcast

Leggi tutto...
Venerdì, 08 Novembre 2024 09:51

IL 17 NOVEMBRE PRIMO OPEN DAY AL CFPA DI CASARGO

Domenica 17 novembre si terrà il primo Open day del Cfpa di Casargo: studenti e famiglie potranno scoprire le opportunità formative e le novità offerte dalla scuola alberghiera.
Il personale dell’istituto guiderà i visitatori alla scoperta delle peculiarità e dei percorsi di studio offerti, fornendo tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione all’anno scolastico 2025-2026.
Gli altri due Open day si terranno sabato 14 dicembre e venerdì 17 gennaio.
 La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi sul sito www.cfpaprenota.it.
 
Per ulteriori informazioni: 0341 840250, www.cfpacasargo.net.
 
“Con il primo Open day del 17 novembre - commenta il Consigliere provinciale delegato ai Rapporti con Apaf Simone Brigatti - il Cfpa di Casargo apre le sue porte ai futuri studenti e alle loro famiglie per mostrare l'alta qualità dei propri corsi di formazione. Dopo il successo del corso ‘Operatore agricolo in gestione allevamento e casaro d'alpeggio’, istituito nel 2024, per il 2025 la volontà è quella di aumentare ancora l'offerta formativa: per questo durante l’Open day verrà presentato il nuovo corso di ‘Operatore della promozione dell'accoglienza’ con particolare curvatura sul turismo e sul marketing territoriale in ottica digitale. La Provincia di Lecco sostiene con convinzione il ruolo centrale di questo istituto nell'educazione dei tanti ragazzi che lo frequentano”.
Leggi tutto...
Venerdì, 08 Novembre 2024 09:09

COMUNITA' MONTANA: IL 12 NOVEMBRE IN ASSEMBLEA IL PATTO TERRITORIALE PER LO SVILUPPO DEI COMPRENSORI SCIISTICI

E' solo la seconda assemblea per la nuova Comunità Montana ma all'ordine del giorno ci sarà già un punto che possiamo definire "storico" per gli effetti che potrà produrre sul territorio.

Ci riferiamo al "Patto Territoriale per lo Sviluppo integrato delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei Piani di Bobbio-Valtorta e dei Piani di Artavaggio in Valsassina in provincia di Lecco - Strategia locale per lo sviluppo integrato e sostenibile della Valsassina”, per il quale sono in programma i "provvedimenti" per il medesimo Patto che vede attori anche tra Regione Lombardia,  Provincia di Lecco, Comune di Barzio, Comune di Cassina Valsassina, Comune di Cremeno, Comune di Moggio e Comune di Valtorta.

Ma quali sono gli interventi previsti per i quali la Regione ha stanziato 13,5 milioni di euro?

Innanzitutto la sostituzione della funivia Moggio-Artavaggio sulla quale verranno concentrate praticamente le risorse provenienti da Palazzo Lombardia cui si aggiungerà l'apporto del comune di Moggio per 1,5 milioni.

E' poi previsto un intervento sulla viabilità da Barzio verso i parcheggi e la partenza della cabinovia per Bobbio, l'adeguamento e la messa in sicurezza della pista che scende a Nava, una nuova seggiovia al servizio di quest'ultima pista e la "nuova" (visto che sono in scadenza i tempi tecnici) Barzio-Piani di Bobbio.

Il tutto verrà a costare intorno ai 35 milioni di euro di cui 20 li metterà I.T.B. che ne riceverà 10 tramite un finanziamento statale. 

Anche i lavori sulla viabilità e quelli relativi alla pista Nava ed alla nuova seggiovia (per un totale stimato di 5 milioni di euro) saranno sostenuti da I.T.B.

 

 
Leggi tutto...