VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 17 Agosto 2024 20:14

DON STEFANO COMMENTA IL VANGELO DELLA TREDICESIMA DOMENICA DOPO PENTECOSTE

in Cultura

Di una parola, soltanto una parola e ci sarà vita. Il centurione conosce il peso e la forza delle parole quando sono vere, sincere, chiare. Lui è capace di onorare parole così. Così le vive con i suoi superiori, così, dice, le vede onorate dai suoi subalterni. Conosce la potenza di vita della Parola. (probabilmente conosce anche la potenza di morte di parole cattive, ambigue, false).

A Lui basta una parola di Gesù perché a una persona cui vuole tanto bene sia donata vita.

Quante volte abbiamo a che fare con le Parole di Gesù. Abbiamo la stessa fede del centurione?

Questo Vangelo è un invito, nella relativa calma del tempo estivo, a riflettere sul nostro rapporto con la Parola di Dio. Comincerei con il provare a osservare come nella concretezza della nostra vita riconosciamo l’esito trasformante dell’accoglienza della parola nel cuore e nella vita. Sono sicuramente accadute cose che non possono essere dipese solamente da quello che noi siamo in grado di fare. Ci siamo affidati a una Parola di Gesù ed è accaduto qualcosa di nuovo, di veramente bello, di inatteso. Abbiamo cercato di mettere in pratica una parola che ci sembrava troppo impegnativa da vivere e ci siamo ritrovati nel cuore tanta gioia, una pace profonda, un entusiasmo che ci ha aperto all’ubbidienza di tante altre Parole di Gesù. Possiamo raccogliere in una preghiera di profonda gratitudine ciò che ha fatto di noi, della nostra sensibilità, dei nostri pensieri e delle scelte in moltissimi campi della nostra vita, la Parola di Gesù.

Poi possiamo dedicarci a cercare di comprendere cosa invece frena in noi l’accoglienza della Parola e l’impegno del metterla in pratica. La frequentiamo troppo poco? Le nostre preghiere sgorgano dall’ascolto della parola? Che cosa temiamo nel farla diventare vita? Quanto pesano in noi le tentazioni dell’avere, del potere e dell’apparire? Forse non siamo così convinti profondamente che chi la pronuncia ci ama follemente…cosa pensiamo di Gesù?

Potremmo iniziare ogni giorno con la preghiera al Signore di dirci una parola capace di salvare la nostra giornata dal non senso rendendola piena di vita, pace e gioia.

Leggi tutto...
Sabato, 17 Agosto 2024 11:20

SPORT PROTAGONISTA IERI IN SAGRA

Pomeriggio dedicato allo sport ieri in Sagra.

Per un paio d'ore l'area eventi si è trasformata in una minipista da fondo: sotto la guida esperta di Carla Ticozzi molti bambini hanno potuto sperimentare la disciplina in un contesto decisamente fuori stagione (con molti visitatori incuriositi a guardare).

sci1

Alle 18, come previsto, è iniziato invece l'incontro sul tema "Giovani e Sport". Presenti il consigliere regionale Giacomo Zamperini, Massimo Sanelli (presidente AS Premana), Alberto Zaccagni (presidente Team Pasturo), Riccardo Benedetti (C.S.C. Cortenova), Giuseppe Malugani (in rappresentanza dell'ASD Valsassina) e la stessa Carla Ticozzi, la quale, oltre ad essere responsabile del Nordik Ski è anche insegnante di educazione fisica.

sci3 

La discussione si è concentrata soprattutto sulle difficoltà del praticare sport in zone montane e sulla funzione sociale, di aggregazione e di inclusione che le società sportive svolgono sul territorio.

Zamperini ha ringraziato i dirigenti presenti che hanno dato lo spunto per presentare un ordine del giorno in Regione affinché vengano studiate forme per riconoscere come premiante l'attività sportiva svolta nelle Aree Interne.

Lo stesso Zamperini ha poi annunciato la creazione di un help desk regionale cui le società potranno far riferimento per le necessità derivanti dall'applicazione delle nuove (e discutibili) normative entrate recentemente in vigore.

Presente anche l'assessore allo sport della Comunità Montana Michael Bonazzola che ha invitato le società a fare rete soprattutto per sollecitare la realizzazione di infrastrutture in grado di consentire ai giovani del territorio di non doversi spostare per praticare l'attività preferita.

 

Leggi tutto...
Sabato, 17 Agosto 2024 09:27

MARTEDI' DOPPIO APPUNTAMENTO PER PICCOLI E GRANDI A VIMOGNO

in Eventi
Martedì 20 agosto doppio appuntamento a Vimogno, al Parchetto della Cooperativa Le Grigne (via G. Galilei 1/A)
ore 16 - UN CARICO DI GIOCHI, Parco Giochi di Abilità da Sperimentare, costruiti con materiali riciclati dal maestro catalano Joan Rovira.
ore 21 - PAOLINO E GLI SPIRITI DEL FIUME, Spettacolo di burattini "a guanto", marionette da tavolo ed attore - Compagnia Ortoteatro.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Parrocchiale di Primaluna (via Municipio 6)
La storia si dipana in un paese della Bassa, sulle rive del Po.
Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa.
E c'è Paolino, esperto pescatore, che trascorre la vita pacificamente, anno dopo anno, pescando nelle acque del grande fiume quel che gli basta per vivere e che dedica amorevoli cure alla sua vecchia barca, la “Sbrisolona”.
Ci sono Eridania e Fluvio, Spiriti del fiume, protettori delle sue acque e della natura e c’è anche chi il fiume e la natura non li rispetta, come il perfido Mario. Ma guai a far arrabbiare gli Spiriti del fiume …
INGRESSO GRATUITO - Eventi per un pubblico di bambini e adulti
Leggi tutto...