VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 01 Settembre 2024 19:07

TORNA IL 6 SETTEMBRE "CAMMINIAMO INSIEME" CON LA COOPERATIVA LE GRIGNE

Giunge alla 42^ edizione "Camminiamo Insieme", la camminata non competitiva organizzata dalla Cooperativa Le Grigne che per la decima volta è anche intitolata all'indimenticato Darietto Busi.

Il programma prevede alle 16 la celebrazione della S. Messa nella chiesetta di S. Anna a Vimogno; poi dalle 17 iscrizioni alla camminata e alle 18 la partenza.

Premiazioni alle 20.

 

camm

Leggi tutto...
Domenica, 01 Settembre 2024 18:41

1° SETTEMBRE: E' LA GIORNATA PER LA CUSTODIA DEL CREATO

Ricorre oggi, 1° settembre, la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi.
 
“Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
 
 
Leggi tutto...
Domenica, 01 Settembre 2024 18:37

MARTEDI' E GIOVEDI' L'OPEN DAY BASKET DELL'ASD SPORT VALSASSINA

Open Day Basket a Introbio, martedì 3 e giovedì 5 settembre, dalle 18 alle 19:30, presso la palestra delle Scuole Medie di Introbio, in Viale della Vittoria 5. L’evento è gratuito e aperto a tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze dalla prima elementare alla terza media.

L’Open Day offre l’opportunità di provare il basket in un ambiente stimolante e sicuro, dove poter socializzare e divertirsi, imparando valori come il rispetto, la disciplina e il lavoro di squadra.

Durante l’Open Day i piccoli sportivi potranno vivere l’emozione del gioco e scoprire quanto sia appassionante il basket.

Non serve prenotare: bastano un paio di scarpe da ginnastica, un pantaloncino, una maglietta e una bottiglietta d’acqua.

Per maggiori informazioni www.valsassinasport.it

Leggi tutto...
Domenica, 01 Settembre 2024 18:17

BALLABIO: SOCCORSO ALPINO IMPEGNATO PER UN CLIMBER SULLA FALESIA "MURO DEL BUTCH"

Intervento nel primo pomeriggio di oggi, domenica 1 settembre 2024, per i tecnici del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.

Le squadre della Stazione di Lecco e del centro operativo del Bione sono state attivate per soccorrere un climber di 30 anni, infortunato mentre stava scalando nella falesia “Muro del butch”, nella piana di Ballabio.

Sul posto l’elisoccorso di Como e l’ambulanza di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

L’uomo è stato raggiunto a piedi alla base della falesia, valutato, messo in sicurezza, imbarellato e portato a valle con una serie di calate con la barella portantina, fino a dove c’era l’ambulanza.

Leggi tutto...
Domenica, 01 Settembre 2024 17:17

IL 13 SETTEMBRE OPEN DAY DELLA AK LEZIONI DI DANZA A INTROBIO

La scuola di danza diretta da Anna Kolesarova, ballerina diplomata al Teatro alla Scala, propone il suo open day per venerdì 13 settembre (orari da confermare) nella palestra delle scuole elementari Cademartori a Introbio.
E' necessario prenotare per iscriversi al numero 3476684716.
 
457524486 17939647595893447 276747923821984989 n
 
Nata due anni fa, la scuola di Anna Kolesarova lo scorso anno contava circa cinquanta allieve provenienti da tutta la Valle.
Per l'anno 2024-2025 è stato introdotto il nuovo corso di musical ed alcune lezioni verranno impartite in inglese.
Annunciata inoltre la collaborazione con ballerini della Scala che saliranno a Introbio per dare il loro contributo alla crescita delle allieve.
 
21083707 1918835571717276 4118269960444290675 o
 
 
Leggi tutto...
Domenica, 01 Settembre 2024 09:11

DON STEFANO COMMENTA IL VANGELO DELLA PRIMA DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DEL BATTISTA

in Cultura

Intravvedo una evoluzione, una conversione a Gesù in Giovanni Battista se considero i termini usati per descrivere la missione, la sua vocazione. Da “voce di uno che grida nel deserto” a “amico dello sposo”. Si è convertito al modo di essere il messia scelto da Gesù. Non lo ha visto mettersi dalla sua parte a gridare la necessità della conversione ma scendere tra i peccatori per annunciare che il regno di Dio si è fatto vicino, è in mezzo a noi. Alla fine ha scelto di descrivere Gesù come lo sposo dell’umanità, follemente innamorato della umanità, animato da una stima incredibile per l’umanità, desideroso di avere a che fare con tutto se stesso con la sua bellezza. Giovanni si converte e osa definirsi felicemente  come l’amico dello sposo.

Mi piacerebbe descrivermi come “amico dello sposo” così come è riuscito a fare Giovanni Battista.

Mi piacerebbe per diversi motivi.

Mi piacerebbe riuscire a condurre evitare gli insidiosi rischi di pretendere il primo posto. Il primo posto deve essere di Gesù, dello sposo. Io mi devo preoccupare di “diminuire” perché Gesù cresca sempre di più nella vita delle persone che con me lo cercano, lo ascoltano, e vogliono comprenderlo sempre meglio, che lo “servono”. Vorrei far innamorare molti al Vangelo e poi “sparire”. Vorrei che non si incuriosiscano delle mie parole ma delle parole di Gesù. Vorrei che quello che canto e dipingo accompagnino tanti da lui.

Mi piacerebbe offrire una semplice ma tenace testimonianza del fato che Gesù è veramente contento e orgoglioso di avere a che fare con l’umanità, questa umanità.

So che il modo più vero di offrire questa testimonianza è essere anch’io felice, orgoglioso e contento di avere a che fare con tutti incondizionatamente.

Vorrei essere d’aiuto anche alla chiesa a essere così come desidero per me. Che sia evidente che al primo posto c’è Gesù. Vorrei aiutarla ad dispensare  meno parole ecclesiastiche e più vangelo nella certezza vissuta che davvero “basta una sua parola” perché ci sia più vita perché Parola forte, efficace, creativa, trasformante.

Gesù è lo sposo, questo dice che il rapporto tra Dio e l’uomo ha le caratteristiche della tenerezza del legame d’amore tra lo sposo e la sposa. Dio si compiace di farsi conoscere attraverso l’esperienza intensissima, totalizzante della vita di un uomo e di una donna: l’amore coniugale.

Vorrei aiutare gli sposi a gioire pienamente del sacramento che vivono perché nel loro legame d’amore si rivela il vero volto di Dio. Vorrei aiutare la Chiesa a raccontare la bellezza del sacramento del matrimonio.

Vorrei dimostrate profonda gratitudine per ciò che vivono gli sposi. Un dono di inestimabile valore anche per noi sacerdoti.

Leggi tutto...