VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 13 Settembre 2024 19:23

FESTA ALLE TROTE BLU PER LA NAZIONALE DI SCIALPINISMO

Si è concluso oggi lo stage di allenamenti a secco per le nazionali Senior e Under23 di scialpinismo che avevano come base logistica la Cascina Trote Blu di Cortabbio.

In questa settimana le atlete e gli atleti hanno percorso molti dei nostri sentieri e si sono allenati con skiroll e bici agli ordini del direttore tecnico Fabio Meraldi e degli allenatori Nicola Invernizzi (valsassinese), Manfred Reichegger e Laura Bettega.

E ieri sera, come degna conclusione, il patron delle Trote Blu Adriano Airoldi ha organizzato un bell'incontro conviviale al quale hanno partecipato molti appassionati di montagna ed anche i "Coscritti di Premana", chiamati ad allietare la cena con suoni e canti.

meraldi

Nell'occasione Fabio Meraldi ha ripercorso gli albori della disciplina che ha visto il nostro territorio in prima linea con i suoi atleti e con il mitico Rally di cui conserva ancora i ricordi sia della competizione sia dell'accoglienza dei premanesi sui loro monti.

Alla fine, con i saluti, sono arrivati gli "in bocca al lupo" per questa stagione che precede quella importantissima della prima volta dello scialpinismo alle Olimpiadi, con Bormio che sarà la prima vetrina in assoluto per questa disciplina.

gruppoalp

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Settembre 2024 14:36

SQUADRA FORRA REGIONALE DEL SOCCORSO ALPINO: DUE APPUNTAMENTI IMPORTANTI A SETTEMBRE

Due appuntamenti importanti a settembre per la squadra forra regionale del Cnsas lombardo: il primo in Val Brembana, dal 6 all’8 settembre,  per il mantenimento periodico delle qualifiche Osf (operatore di soccorso in forra). Quindici i tecnici presenti, insieme con un istruttore regionale tecnico, un istruttore nazionale e quattro sanitari, di cui uno istruttore e uno aspirante istruttore regionale. 

 Cnsas forra 7

I partecipanti si sono alternati durante le giornate e hanno sostenuto le prove per il mantenimento della qualifica (movimentazione personale e di squadra, con e senza barella) nei torrenti Ancogno, Belbier, Carubbo e Valle Scura-Val Lola, situati nei comuni di Valtorta, Zogno, Serina e Branzi. Lunedì e martedì invece dieci tecnici, con un istruttore regionale e un istruttore nazionale, si sono dati appuntamento nel campo slalom di Valstagna (VI), uno dei luoghi prescelti per il corso di acque bianche - gestione del rischio acquatico. Il modulo tenutosi nei giorni scorsi è tra i più importanti e delicati di tutta la formazione seguita dai tecnici della squadra forra, perché fornisce le nozioni teoriche e pratiche che servono per potere lavorare negli ambiti di ricerca e soccorso. 

Cnsas forra 1 

Ambienti fluviali e alluvionali sono scenari sempre più frequenti, in cui la squadra forra è chiamata a operare in via esclusiva all'interno delle specializzazioni del Soccorso alpino e speleologico, spesso in collaborazione con altri enti e servizi Cnsas di altre regioni. Gli appuntamenti proseguiranno nei prossimi mesi con il corso di attrezzamento, l'elicertificazione, le verifiche finali dei corsi di livello superiore (TSF e IRFOR) e una giornata di simulato sanitario, per mantenere sempre alti gli standard di formazione e aggiornamento.

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Settembre 2024 14:18

REFERENDUM PER LA FUSIONE TRA CORTENOVA E PRIMALUNA: CONVOCATI I COMIZI ELETTORALI

Pubblicati ieri dai comuni itneressati i bandi dei comizi elettorali relativi al referendum indetto per la fusione tra Cortenova e Primaluna.

Come noto, gli elettori saranno chiamati al voto domenica 27 ottobre e dovranno esprimersi con un "si" o con un "no" su un quesito molto semplice: "volete che i Comuni di Cortenova e Primaluna siano unificati?"

Nello stesso tempo i cittadini potranno scegliere anche il nome da dare all'eventuale nuovo comune e la scelta sarà tra Centro Valsassina, Borgo Valsassina e Borgo Grigna.

I seggi a Cortenova saranno ubicati presso la sede del Municipio in Piazza Umberto I, 5, mentre a Primaluna presso gli stabili comunali di Via del Risorgimento, 3 e di Via Provinciale, 100/B.

Qui sotto riportiamo la convocazione disposta da Cortenova, identica in tutto e per tutto tranne che, ovviamente, per le sedi di voto, a quella di Primaluna.

Screenshot 13 9 2024 14219 www.comune.cortenova.lc.it 

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Settembre 2024 14:06

DOMENICA ALLA FORNACE LA "FESTA DEL CREATO"

Domenica 15 settembre presso il Museo La Fornace della Comunità Montana avrà luogo la "Festa del Creato" promossa insieme al Circolo Laudato Si' Barzio, al Parco Grigna Settentrionale, alla Parrocchia di Barzio/Decanato della Valsassina, al Comune Barzio.

Leggi tutto...
Venerdì, 13 Settembre 2024 13:05

QUELLA SCELTA TRA SOLDI E FEDE

Prima la cronaca: oggi pomeriggio dovrebbe riaprire sia la provinciale a lago (la SP 72 in codice), sia la corsia sud della 36 (da Colico a Lecco) interrotta stamattina a causa della caduta di alcuni calcinacci che, fortunatamente, non hanno causato danni a cose o persone (e di questo non possiamo che rallegrarci).

Poi il resto.

Piove: si allaga il tunnel di Lecco (sempre).

Piove: scendono fango ed altro sulla "nuova" Lecco-Ballabio (spesso).

Piove: c'è da aver paura a fare la Taceno-Portone (sempre).

Piove: sulla provinciale a lago si fiondano sassi (ogni tanto).

Piove o non piove: cadono calcinacci nelle gallerie della 36 (ogni tanto).

A questo punto abbiamo due possibilità.

Numero uno: ci si mette d'impegno e si trovano le palanche per metterci in sicurezza. Non le strade, capiamoci bene, ma noi che vi transitiamo sopra. Sto parlando anche delle palanche che ci volano sopra per fare di tutto e di più tranne, in molti casi, l'indispensabile, perchè il necessario (penso lo abbiamo capito tutti) è un vero e proprio lusso.

Milioni di milioni (proprio come le stelle del salame) sono gli euro che ci volano sopra le teste o che vengono impiegati in faccende utili, certo, ma non, ripeto, indispensabili. 

E se il tempo continua a fare così (e continuerà, statene certi, perchè il nostro pianeta ne ha le balle piene di essere maltrattato) sarà meglio per tutti che si lascino perdere tanti progetti magari produttivi per l'immagine di qualche politicante o sindachetto: sono un lusso, come scritto prima, che non possiamo più permetterci.

Come dice la canzone? "Mentre il mondo cade a pezzi mi allontano dagli eccessi e dalle cattive abitudini, tornerò all’origine, e torno a te, che sei per me l’essenziale". Ecco, torniamo all'essenziale che forse è meglio per tutti.

Il che, nel nostro caso specifico (e torno daccapo), significa consentirci di uscire di casa sicuri che qualcosa non ci cada addosso. Anche se piove o tira vento.

Ma c'è anche una seconda possibilità che non è per tutti, perchè almeno un pizzico di fede bisogna averla altrimenti si rischia di rimanere inascoltati.

E la seconda possibilità è quella di radunarci in processione e prendere la direzione di Lezzeno, dove la Madonna delle Lacrime, tanto cara a noi Valsassinesi, forse (e sottolineo il forse) acconsentirà a proteggerci e forse (e sottolineo il forse) intercedere presso chi tiene in mano i cordoni della borsa affinchè i pochi euri che gli sono rimasti li dedichi a mettere a posto quel che c'è ed a realizzare quel che serve davvero e non a trasarli come troppo spesso succede.

Perchè altrimenti le lacrime di sangue rischiamo di piangerle noi. 

 

 

 

 

Leggi tutto...