VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Venerdì, 06 Settembre 2024 18:06

SP 72 CHIUSA FINO A NUOVO ORDINE

La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al transito a tutte le tipologie di veicoli e ai pedoni della strada provinciale 72 del Lago di Como, tra la rotatoria in località Malpensata di Perledo e la galleria di Morcate a seguito di distacco di ammasso roccioso su carreggiata stradale.

Quanto sopra, come si legge nell'ordinanza, "rilevato che l’eccezionale volume roccioso distaccatosi, pur essendo rimasto in gran parte contenuto dalle barriere paramassi esistenti, ha parzialmente deformato parte delle barriere stesse invadendo la carreggiata con materiale di volume inferiore causandone di conseguenza l’interruzione; atteso che, dai primi controlli eseguiti sul versante dal personale dei VV.FF. intervenuti in loco, data la presenza di ulteriore materiale instabile in quota, si è ritenuto opportuno disporre la chiusura al transito del tratto stradale in questione e considerato che, per ripristinare le originarie condizioni di sicurezza del transito veicolare lungo l’arteria viabilistica, risulta necessario porre in atto specifici interventi di rimozione del materiale franato e consolidamento del pendio, attivando ditte specializzate del settore".

Contemporaneamente l'ufficio tecnico della Provincia si è accordato con ANAS affinchè quest'ultima annulli le chiusure della 36 previste per i prossimi giorni.

Sui tempi di ripristino della viabilità ancora non v'è certezza, si parla di "alcuni giorni".

 

Leggi tutto...
Venerdì, 06 Settembre 2024 15:02

ELEZIONI PROVINCIALI: PRESENTATA LA LISTA "CIVICI PER LA PROVINCIA". UNICA VALSASSINESE CANDIDATA L'INTROBIESE ANTONELLA INVERNIZZI

In vista delle prossime elezioni provinciali, è stata presentata la lista "Civici per la Provincia" che si pone come alternativa a quella "politica" del Centrodestra denominata "Casa dei Comuni - Hofmann presidente".

Questa la nota dei "Civici" che accompagna la presentazione della lista nella quale la Valle è rappresentata da Antonella Invernizzi consigliera di opposizione al comune di Introbio. 

"L'elezione del Consiglio provinciale (giusto o sbagliato che sia la legge) non avviene con il voto dei cittadini ma con il voto degli amministratori comunali (1030 fra Sindaci e Consiglieri dei Comuni della provincia). Questo fa già capire che sono i Sindaci ed i Consiglieri comunali che si devono occupare di queste elezioni (candidati e programmi) e non certo e per forza le segreterie dei partiti, anche perché quasi in nessun Comune troviamo gruppi consigliari con nome e simbolo di partito. E’ fatto noto che la grande maggioranza degli amministratori comunali sono stati eletti in liste civiche. Per noi è naturale e coerente che, anche alle elezioni provinciali, i tanti amministratori civici possano trovare voce e rappresentanza. Caso mai meno naturale e meno coerente possono essere i casi che, per essere candidati in qualche lista, venga chiesto di ‘’avere o prendere di fatto’’ la tessera di un partito o di dichiarare un’appartenenza partitica. Il gruppo dei civici è aperto a nuove adesioni e sostegno, chiede solo la condivisione dei documenti fondativi del gruppo. Non chiede tessere ed in questa fase non chiede appoggi ad alcun partito. E’ bene chiarire che i partiti sono importanti e che noi rispettiamo il loro ruolo di coinvolgimento dei cittadini nella vita politica. Pensiamo però che, quando la normativa lo prevede, siano gli amministratori ad assumere le proprie responsabilità. Noi siamo stati eletti in liste civiche comunali e proponiamo una lista civica provinciale. Non capiamo alcune critiche (poco rispettose) e pregiudiziali di alcuni esponenti politici, solo per il fatto che venga proposta la lista dei ‘’Civici per la provincia’’, non schierata a DX o SN. Pensiamo invece che allargare la proposta elettorale sia un alto momento di democrazia. Nel momento in cui molti pensano solo alla strategia (una due, tre liste) o a dividersi (da manuale) le candidature di lista, pochi pensano ai contenuti. Per dare concretamente voce e rappresentanza alle idee di tanti amministratori civici abbiamo anche reso noto un ‘’modulo’’ pratico, inviato a tutti gli amministratori comunali, per raccogliere proposte concrete e idee programmatiche da portare avanti in Consiglio provinciale. Pensiamo ed agiamo in proprio, disponibili al dialogo, per costruire e migliorare l’azione dell’amministrazione provinciale. Non siamo la stampella di nessuno. Il gruppo ha già dimostrato, negli ultimi due anni nel Consiglio provinciale, l’autonomia di pensiero, di proposta e di azione e con il sostegno del voto continuerà a farlo. Viva la democrazia!"

Ed ecco i componenti la lista:

Giovanni Ghislandi  (Consigliere comunale di Imbersago) - Paolo Cesana (Consigliere comunale di Annone di Brianza) - Cesare Colombo (Sindaco di Valmadrera) - Elena Codara (Consigliere comunale di Imbersago) - Andrea Frigerio (Consigliere comunale di Lecco) - Egidio Attilio Galli (Consigliere comunale di Suello) - Antonella Invernizzi (Consigliere comunale di Introbio) - Lauretta Invernizzi (Consigliere comunale di Galbiate) - Luisa Ongaro (Consigliere comunale di Dervio) - Aldo Riva (Sindaco di Castello Brianza) - Silvia Tantardini (Consigliere comunale di Civate) - Cesare Valsecchi (Consigliere comunale di Calolziocorte).



 

 

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 06 Settembre 2024 09:39

SP 72: UN ALTRO SMOTTAMENTO E STRADA CHIUSA TRA VARENNA E BELLANO

E' successo ieri sera verso le 20: una massa di detriti ha invaso la carreggiata della SP72 (la strada a lago) tra Varenna e Bellano in comune di Perledo.

Non una novità, peraltro, visto che in quel tratto in caso di piogge un po' più consistenti del normale succede spesso.

Sono subito intervenuti sia i Vigili del Fuoco che i tecnici dell'amministrazione provinciale e sono in corso le opportune valutazioni per capire se e quando sbloccare la strada.

Da quel che si vede nelle foto sembra che dalla parete a lato della provinciale si siano staccate delle lastre e dei blocchi di pietra che hanno trascinato alberi e altro sulla carreggiata.

smott2

Leggi tutto...