VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 13 Gennaio 2025 10:54

CAMPESTRE, AL VIA IL REGIONALE C.S.I. CON CORTENOVA E PASTURO PROTAGONISTI

in Sport

Dominio valtellinese-valsassinese nella prima prova dei Regionali di campestre disputatasi ieri a San Giorgio su Legnano sul tracciato del mitico Campaccio. La corazzata Morbegno si impone nella "generale" sul Cortenova mentre al terzo posto si classifica il Valgerola. Ottima prestazione per Pasturo, quinto.

Nell'assoluta vince Valgerola su Pasturo, terzo Morbegno, quarti i cortenovesi. Nella giovanile si impone Morbegno: sul podio Lieto Colle e Cortenova con Pasturo in ottava posizione.

Eccellenti risultati anche per gli atleti della Valle che si portano a casa ben sette primi posti.

Qui di seguito i piazzamenti entro i primi cinque per categoria dei valsassinesi.

Esordienti M: 2° Simone Bergamini (Pasturo) - 4° Nicolò Mandelli (Pasturo)

Ragazze F: 1^ Chiara Arrigoni (Cortenova)

Ragazzi M: 1° Mirco Pellizzaro (Cortenova) 

Cadetti F: 2^ Maissara Iwena (Cortenova)

Cadetti M: 2° Lorenzo Guido (Pasturo) - 4° Nicola Spano (Cortenova) - 5° Riccardo Andor Longoni (Cortenova)

Amatori AF: 5^ Angela Buratti (Pasturo)

Amatori BF: 1^ Maria Gianola (Cortenova) - 3^ Elisabetta Arrigoni (Cortenova)

Allieve F: 1^ Caterina Ciacci (Cortenova) - 2^ Serena Mascheri (Cortenova) - 3^ Arianna Buzzoni (Cortenova)

campestre1

Ciacci-Mascheri-Buzzoni: podio completo per il Cortenova

Juniores F: 1^ Ilaria Artusi (Cortenova)

Seniores F: 4^ Alessia Bergamini (Cortenova) - 5^ Camilla Valsecchi (Pasturo)

Veterane AF: 2^ Antonella Crucifero (Pasturo)

Veterena BF: 1^ Giovanna Cavalli (Pasturo)

Allievi M: 2° Federico Orlandi (Pasturo) - 5° Michele Bellati (Premana)

Juniores M: 2° Nicola Dedivitiis (Pasturo) - 4° Michele Ambrogio Combi (Cortenova)

Seniores M: 3° Simone Adamoli (Pasturo) - 4° Giovanni Malugani (Cortenova) - 5° Marco Melesi (Cortenova)

Amatori BM: 1° Tiziano Bertoldini (Pasturo) - 4° Ivan Mazzoleni (Pagnona) - 5° Attilio Artusi (Cortenova)

campestre2

Tiziano Bertoldini su gradino più altto del podio

Veterano AM: 4° Daniele Donadoni (Pasturo) 

Veterani BM: 2° Gianbattista Muttoni (Pagnona)

 

 

 

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Gennaio 2025 09:47

RIPRESO IL CAMPIONATO: BUON PAREGGIO DEL CORTENOVA A BARZAGO

in Sport

C'era bisogno di ricominciare muovendo la classifica e il Cortenova ieri è tornato da Barzago con un punto che, visti alcuni episodi, sta anche stretto.

"Ritorniamo in valle abbastanza soddisfatti per quello che è successo in campo - afferma Mister Andrea Tantardini - e per la partita discreta che abbiamo giocato: forse meritavamo la vittoria e il fatto che il loro portiere sia stato il migliore in campo giustifica un po' questo rammarico che si aggiunge a quello della traversa colta da Pirillo, peraltro la terza nelle ultime quattro partite".

"La squadra - continua - ha dimostrato carattere. Non è facile rimontare gli avversari per ben 2 volte e per di più in trasferta. Questo dimostra, finalmente, cattiveria e maggiore convinzione nei nostri mezzi".

"L'altro aspetto positivo è che sono andati in gol i due attaccanti. Buonissima la gara di Diakhate: speriamo dia continuità a queste prestazioni perchè adesso sta bene fisicamente e i risultati cominciano a vedersi. Inoltre voglio sottolineare l'esordio positivo di Garagnani, bravo a procurarsi il rigore e freddo nella realizzazione".

"Adesso - conclude il Mister - ci aspettano due trasferte, ma siamo fiduciosi perché rientreranno dalla squalifica Ciresa e Codega. Inotlre recupereremo Ripamonti e in settimana speriamo tornino disponibili anche Bellati e Tenderini, mentre poi rientrerà anche dalla squalifica ingiusta Federico Gianola. Dobbiamo assolutamente risalire la china, ma se giochiamo come ieri e come abbiamo fatto nei secondi tempi con il Mandello e con l'Osnago possiamo, anzi dobbiamo, farlo".

Ieri, intanto, l'Osnago non è andato oltre il pareggio in casa del Foppenico mentre il Verderio si è imposto in casa per 3 - 1 con l'Aurora San Francesco che domenica prossima attende i gialloblù a Lecco.

Incontro di cartello della prossima giornata la sfida tra l'Osnago e un Montevecchia che grazie ad una continuità di risultati si sta imponendo all'attenzione di tutti.

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Gennaio 2025 09:32

PRIMALUNA: DA QUESTO MESE I NEONATI RICEVERANNO IL "KIT NASCITA"

L’Amministrazione Comunale di Primaluna ha aderito al progetto “Il Primo Dono” dell’Associazione Tinnamoreraidime (Tinnamoreraidime APS | Terapia Intensiva Neonatale Lecco)

Si tratta di un piccolo segno di accoglienza nella Comunità per dare il benvenuto ai nuovi nati residenti a Primaluna e per sostenere l'importante lavoro che l'Associazione compie a favore di tutti i bambini e le bambine del reparto di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’Ospedale Alessandro Manzoni di Lecco.

A partire da gennaio 2025 tutti i neogenitori che registreranno  l'atto di nascita del proprio figlio all' ufficio di Stato Civile comunale riceveranno il Kit nascita presso gli uffici comunali.

Leggi tutto...
Lunedì, 13 Gennaio 2025 09:24

ANCHE A CORTENOVA DA FEBBRAIO ARRIVERA' IL SACCO ROSSO. INCONTRO INFORMATIVO IL 28 GENNAIO

Il "sacco rosso" arriva anche a Cortenova: dal prossimo 24 febbraio, infatti, verrà attivato il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla "misurazione puntuale" dei rifiuti non riciclabili (quelli attualmente conferiti attraverso il sacco trasparente) prodotti da ciascuna famiglia e da ciascuna attività.

Allo scopo di informare la popolazione è stato organizzato un incontro durante il quale verrà illustrato ai cittadini il progetto di misurazione puntuale (quello che avviene appunto con il "sacco rosso") che si svolgerà martedì 28 gennaio presso il Salone della Scuola d'Infanzia.

Gli obiettivi che si propone di raggiungere il sistema di misurazione "puntuale" sono la riduzione della produzione di rifiuti, l'incremento delle percentuali di raccolta differenziata e riciclo, l'ottimizzazione e la razionalizzazione dei servizi di raccolta.

E' già stato pubblicato il calendario di distribuzione dei "sacchi rossi" che avverrà presso la Sala Consiliare del Comune nelle seguenti date:

  • martedì 4 febbraio 2025: 15:00-19:00
  • mercoledì 5 febbraio 2025: 15:00-19:00
  • giovedì 6 febbraio 2025: 9:00-13:00
  • venerdì 7 febbraio 2025: 15:00-19:00
  • sabato 8 febbraio 2025: 9:00-13:00
Leggi tutto...