VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 14 Gennaio 2025 16:50

AGROALIMENTARE IN VALSASSINA: LUNEDI' 20 GENNAIO INCONTRO CON L'ASSESSORE REGIONALE BEDUSCHI

Il titolo dell'incontro è lungo, un po' poetico e, soprattutto, impegnativo: “La leggenda della Grigna - valli dei formaggi ed agricoltura eroica, dalle radici profonde allo sguardo sul futuro. Quali opportunità per la promozione della Valsassina e delle montagne lecchesi".

Un tema senza dubbio interessante e già dibattuto in moltissime occasioni in passato sul quale confrontarsi è comunque buona cosa ed è per questo che l'invito è esteso agli operatori del mondo agricolo e rurale di montagna, agli stakeholders e, naturalmente. agli amministratori locali dei Comuni montani.

Sarà presente l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, che illustrerà, tra altro, le opportunità che Regione Lombardia mette in campo a sostegno del settore agroalimentare del nostro territorio.

Sede dell'incontro la Sala Pensa in Comunità Montana lunedì 20 gennaio alle 14.30.

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 14 Gennaio 2025 13:54

IL "GIRO" TORNA IN VALSASSINA: APPUNTAMENTO CON LA 18^ TAPPA IL 29 MAGGIO

Il Giro d'Italia torna a percorrere le strade della Valsassina: succederà il prossimo 29 maggio in occasione della diciottesima tappa, quella che da Morbegno porterà i corridori a Cesano Maderno.

La carovana scenderà da Colico e a Bellano girerà a sinistra per inerpicarsi verso Parlasco da dove scenderà a Cortenova per proseguire poi sulla Provinciale fino a Lecco.

Qui sotto la planimetria del percorso.

 

 

tappa

Leggi tutto...
Martedì, 14 Gennaio 2025 11:13

LAVORI IN CORSO SULLA PROVINCIALE: SEMAFORO TRA LECCO E BALLABIO

La Provincia di Lecco ha avviato i lavori di manutenzione straordinaria dei parapetti e dei cigli di valle lungo la Sp 62 della Valsassina tra Lecco e Ballabio.

Le opere in questione vanno ad aggiungersi agli interventi di miglioramento e ammodernamento dell’infrastruttura viaria che Provincia di Lecco ha programmato lungo la Sp 62 della Valsassina, già in parte condotti e conclusi nel corso del 2024.

L’intervento in questione, ricompreso tra le opere finanziate dal decreto ministeriale 49/2018, ha un importo complessivo di 500.000 euro, dei quali 326.266,95 euro oltre iva destinati ai lavori da realizzare, in questa prima fase, lungo la Sp 62 della Valsassina e, successivamente nella seconda fase, lungo la Sp 51 della Santa (ponte località La Rossa di Oggiono).

Sono previsti  l’ammodernamento dei dispositivi di protezione e ritenuta dei veicoli in isvio e il contestuale consolidamento del ciglio di valle.

In questa fase, la geometria stradale e la necessità di rimuovere le barriere esistenti lungo il tratto oggetto di intervento rendono necessario gestire temporaneamente la circolazione tramite senso unico alternato regolato da semaforo, sino alla posa dei nuovi guard rail, per la sicurezza delle maestranze impegnate in cantiere e a tutela dei veicoli in transito.

Leggi tutto...
Martedì, 14 Gennaio 2025 10:48

"QUEI DE L'ANGIOLII": DA OGGI APERTE LE PREVENDITE PER IL NUOVO SPETTACOLO

La Compagnia teatrale Madonna della Neve "Quei de l'Angiolii" invitano ad un nuovo spettacolo divertente e commovente, firmato Samuele Magni. 

𝗗𝗮𝘁𝗲 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗶
18-19 gennaio, ore 21: Introbio, Teatro dell'oratorio
25 gennaio, ore 21: Primaluna, Teatro dell'oratorio
1 febbraio, ore 21: Pasturo, Cineteatro
15 febbraio, ore 21: Traona

𝗣𝗿𝗲𝘃𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗜𝗻𝘁𝗿𝗼𝗯𝗶𝗼 𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗹𝘂𝗻𝗮
-martedì 14 gennaio, dalle ore 17 alle 18: Introbio, Teatro dell'oratorio
-giovedì 16 gennaio, dalle ore 17 alle 18: Primaluna, Teatro dell'oratorio

Leggi tutto...