VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 19 Gennaio 2025 13:08

SOCCORSO ALPINO AL LAVORO IERI SERA IN GRIGNA PER DUE PERSONE SUL CAMINETTO PAGANI

Intervento nella serata di ieri, sabato 18 gennaio 2025, per i tecnici della Stazione di Lecco, XIX Delegazione Lariana del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

L’attivazione da parte della centrale riguardava due persone in difficoltà sul Caminetto Pagani, in Grignetta.

È partita subito una squadra di soccorritori, tra cui un sanitario del CNSAS, mentre un’altra, sempre con un sanitario, era a disposizione ai Piani dei Resinelli, in caso di necessità di supporto alle operazioni.

Ai Resinelli era presente anche una squadra dei Vigili del fuoco per eventuale supporto tecnico.

Le due persone sono state raggiunte, messe in sicurezza e accompagnate lungo il sentiero attrezzato impervio fino a valle.

Leggi tutto...
Domenica, 19 Gennaio 2025 06:55

UNITRE VALSASSINA: MERCOLEDI' SI PARLA DI TRUFFE CON I CARABINIERI DI INTROBIO

Un incontro sulle truffe online e non solo online, ai danni di pensionati anziani e non solo, quello previsto mercoledì prossimo 22 Gennaio alle ore 16 in Comunità Montana Valsassina, a Barzio, organizzato dalla Università della Terza Età Unitre Valsassina.

Parteciperanno come relatori il comandante della Stazione dei Carabinieri di Introbio Maresciallo Antonio De Vincenzo e alcuni dei suoi collaboratori.

"Sono contento di quest' iniziativa - ci dice il Maresciallo De Vincenzo - perché il problema delle truffe online si sta aggravando: sono sempre più numerose le vittime anche in Valsassina, e nel corso del nostro incontro descriverò casi realmente avvenuti nel nostro territorio".

Spesso infatti queste truffe hanno un effetto purtroppo positivo per i malintenzionati, coperti dall'anonimato di schede telefoniche usa e getta o da altri sistemi.
"Alcuni casi sono noti e di dominio pubblico: dalle false telefonate " mamma mandami dei soldi perché sono all'Ospedale", a molte altre".

Addirittura secondo il Maresciallo De Vincenzo le truffe online stanno superando per frequenza le classiche "rapine con scasso" : "sono meno rischiose e meno pericolose per i malintenzionati, e se vanno bene piuttosto redditizie".

Il Maresciallo quindi mercoledì ci esporrà diverse tipologie di truffe e le contromisure adottate dagli organi di sicurezza per cercare di limitare i danni.
In primo luogo tramite una maggiore informazione.
Come Unitre ringraziamo perciò moltissimo i Carabinieri di Introbio per avere accolto l'invito che abbiamo loro rivolto, su un problema piuttosto sentito, anche in Valsassina.

 

Leggi tutto...
Domenica, 19 Gennaio 2025 06:49

CORSO DI APICOLTURA CON L'UNITRE

AVVISO: dopo il successo dell’interessantissimo incontro con il dott. Maurizio Ghezzi sul “Fantastico mondo delle api”, tenutosi presso l’Università della Terza Età Unitre Valsassina mercoledì scorso 15 Gennaio in Comunità Montana a Barzio, a diversi soci della nostra Unitre è venuta voglia di partecipare a un corso più specifico su come gestire un’arnia e allevare le api.
La proposta quindi è stata rivolta al dott. Ghezzi, specialista della materia, il quale ci ha risposto che lui sarebbe più che disponibile a tenere un corso specifico, in date e orari da organizzarsi, all’incirca una decina di incontri, purché però ci siano almeno 20 iscritti a tale corso.

L’Unitre Valsassina perciò si rivolge non solo ai soci, ma anche ai non soci, per raggiungere questo numero minimo di partecipanti.
Modalità organizzative e costi (che saranno comunque molto limitati) sono tutti da definire.

Chi è interessato alla proposta, anche da Lecco e territorio, è invitato a mandare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ una occasione da non perdere !

Leggi tutto...