VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 08 Ottobre 2024 18:58

PIOVE E, TANTO PER CAMBIARE, LA "NUOVA" LECCO-BALLABIO FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI

Piove e, come al solito, la "nuova" Lecco-Ballabio ne paga le conseguenze. Stavolta niente detriti scesi dalla montagna ma un buco (sì, proprio un buco) formatosi nell'asfalto dal quale esce acqua nei pressi della galleria Giulia.

Morale: per la felicità di tutti i pendolari, di chi ha programmato visite, dei camionisti, degli studenti e di tutti i sudditi valsassinesi, strada chiusa in discesa dalle 18.30 e in entrambi i sensi di marcia dalle 19.30.

Non finisce qui, però, perchè stando alle notizie che circolano domani sarà una mattina da "tutti in coda sulla vecchia", sperando che la gestione del senso unico alternato dei mezzi pesanti sia fatta come Dio comanda.

La domanda sorge spontanea: fino a quando dovremo sopportare tutto questo?

Ai nostri sempre gaudenti "politici" - che quando le cose vanno bene fanno a gara a mettersi in prima fila sorridenti - l'onere della risposta.

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 08 Ottobre 2024 12:02

LA "NUOVA" COMUNITA' MONTANA SI RIUNISCE IL 15 OTTOBRE

La nuova assemblea della Comunità Montana si riunirà martedì prossimo, 15 ottobre, alle 18.30.

All'ordine del giorno la nomina del presidente e di due vice presidenti dell'assemblea e quella del presidente della Comunità Montana e della giunta esecutiva.

Non ci saranno sorprese: Fabio Canepari, che rappresenterà il comune di Parlasco, sarà confermato alla presidenza mentre in quota Lega entreranno in giunta Sergio Galperti e Pierluigi Artana assieme a Michael Bonazzola e Giovanni Gianola rappresentanti di Fratelli d'Italia.

Anche sul nome del presidente dell'assemblea non dovrebbero esserci sorprese e lo scranno sarà occupato ancora da Ferruccio Adamoli.

Si preannuncia una maggioranza bulgara visto che l'unico consigliere sicuramente non facente parte del centrodestra è Mauro Artusi; sarà però interessante anche capire che posizione prenderà Barzio, visto che Fabio Canepari era nella lista concorrente a quella dell'attuale sindaco Ferrari.

Leggi tutto...
Martedì, 08 Ottobre 2024 10:51

QUARTO PONTE DI LECCO, ASSESSORE TERZI: OK DAL TERRITORIO ALLA SOLUZIONE PROGETTUALE PER L’ADEGUAMENTO A DUE CORSIE DEL NUOVO VIADOTTO

Nuovo passo in avanti per l’adeguamento a due corsie del futuro ‘quarto ponte’ di Lecco. Nel pomeriggio di ieri, nel corso di un vertice convocato dalla Regione a Palazzo Lombardia, Anas ha presentato agli enti locali (Provincia di Lecco e Comuni di Lecco e Pescate) la soluzione progettuale per consentire la futura transitabilità bidirezionale del nuovo manufatto.

Condivisa da tutti i presenti l’ipotesi progettuale che lascia inalterato il viadotto in fase di costruzione e prevede la demolizione e la ricostruzione della rampa che da Pescate accede alla SS 36. Tale nuova rampa andrebbe a porsi a una quota altimetrica superiore rispetto alle viabilità di raccordo tra il ponte in fase di realizzazione e la viabilità esistente. Questa soluzione sarebbe la meno impattante dal punto di vista ambientale.

“Mi fa piacere constatare – afferma l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi - una grande soddisfazione da parte del sindaco di Lecco per l’ipotesi progettuale presentata oggi da Anas, a dispetto delle perplessità sinora evidenziate, anche con dichiarazioni a mezzo stampa. Tali contrarietà sono state superate a seguito della presentazione odierna di un progetto che non comporta la modifica del viadotto in costruzione e prevede la demolizione e ricostruzione della rampa di collegamento alla SS 36, per un importo complessivo di circa 19 milioni di euro. Ora l’obiettivo è seguire la formalizzazione dell’iter procedurale e lavorare tutti uniti, senza bandiere politiche, per reperire i fondi utili alla sua realizzazione”.

Leggi tutto...
Martedì, 08 Ottobre 2024 10:44

A NIBIONNO NEL FINE SETTIMANA IL CAMPIONATO CANI DA SOCCORSO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI DI LECCO

È la Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alpini, con il proprio Nucleo cinofilo da soccorso “Grigna”, a organizzare l’edizione 2024 (la settima della serie) del Campionato Ana Cani da Soccorso in programma dall’11 al 13 ottobre a Nibionno. Per tre giorni 72 binomi (il cane con il proprio conducente) provenienti da 15 nuclei cinofili facenti capo a tutti i diversi Raggruppamenti alpini nazionali si sfideranno in più prove suddivisi in tre categorie: giovani promesse, operativi in superficie e operativi macerie. Pur avendo un connotato prettamente agonistico, la manifestazione riveste particolare rilievo perché costituisce a livello nazionale il principale momento di confronto tra i diversi nuclei cinofili dell’Associazione alpini, nonché di verifica del livello di preparazione raggiunto; ma è pure l’occasione non meno importante per rinsaldare i rapporti di amicizia tra i cinofili impegnati nella Protezione civile dell’Ana, sempre più frequentemente chiamati in interventi operativi reali  ad affrontare le ripetute e in qualche caso drammatiche emergenze del nostro Paese.

cinofili4 n

Il Campionato avrà il suo campo base presso l’oratorio di Tabiago di Nibionno, e già dal primo pomeriggio di venerdì 11 ottobre inizieranno le prove riservate alla Categoria promesse; sempre venerdì, a partire dalle 18, sono previsi incontri con le autorità locali, il sorteggio e la consegna dei pettorali, la sfilata e gli onori ai Caduti nella piazza del municipio di Nibionno. Le varie prove proseguiranno sabato e domenica mattina, con conclusione prevista nel primo pomeriggio di domenica. Il campo di gara è stato allestito in tre diverse aree della località brianzola, dove l’operato dei 72 binomi sarà giudicato da quattro esperti giudici dell’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Le classifiche finali entro le 14 di domenica; alle 15.30 le premiazioni.

Il Campionato Ana Cani da Soccorso, organizzato dalla Sezione di Lecco e dal Nucleo cinofilo “Grigna”, è stato reso possibile dalla mobilitazione di diverse decine di penne nere in congedo – allestimento strutture, gestione logistica, mensa, assistenza alle prove –, e fortemente voluto a Nibionno dal locale Gruppo alpini, costituitosi meno di un anno fa e guidato da Claudio Frigerio, nonché dall’amministrazione comunale del sindaco Laura Di Terlizzi che patrocina l’iniziativa.

cinofili83 n

“È davvero motivo di orgoglio e soddisfazione – commenta il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero – vedere che un Gruppo nato da pochi mesi come quello di Nibionno sia già pronto ad impegnarsi nella organizzazione di un evento di livello nazionale. Dimostrazione evidente della immutata saldezza dello spirito alpino, fatto di entusiasmo e capacità di operare in piena gratuità, doti che hanno fatto e fanno apprezzare le penne nere ovunque e da chiunque”.

“La Sezione di Lecco – aggiunge il presidente degli alpini lecchesi Emiliano Invernizzi – è onorata di ospitare questo evento associativo. L’appuntamento, oltre ad avere una seria connotazione operativa e competitiva, sarà l’occasione per poter esprimere ai conduttori e ai loro cani da soccorso la nostra ammirazione e il giusto tributo di riconoscenza per l’attività che svolgono continuamente su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni le squadre cinofile dell’Ana sono aumentate di numero e di competenza, così come il loro lavoro disponibile e costante con le istituzioni e le autorità di pubblica sicurezza, tanto da divenire il fiore all’occhiello della realtà di Protezione civile di molte Sezioni come la nostra”.

A Lecco questo impegno è garantito dal Nucleo cinofilo da soccorso “Grigna”, responsabile Davide Minervini, nell’ambito dell’Unità di Protezione civile “Alessandro Merlini”. Una ventina i volontari convolti: tre i cani “operativi”, mentre altri otto sono in addestramento. Il Nucleo nei mesi scorsi è stato ripetutamente attivato dalla Prefettura per la ricerca di persone scomparse e ha partecipato a importanti esercitazioni intersezionali di protezione civile.

Leggi tutto...
Martedì, 08 Ottobre 2024 09:41

DA OTTOBRE PARTE UNA NUOVA INIZIATIVA A FAVORE DELLE PERSONE CON DEMENZA E LORO FAMIGLIARI

In partenza ad ottobre una nuova opportunità per persone anziane con demenza e loro famigliari grazie alla Cooperativa La Muggiasca!
GRUPPO ABC: Gruppo di auto aiuto per i famigliari, condotto da uno psicoterapeuta, per mettere in comune e creare uno spazio di condivisione delle proprie esperienze
LABORATORI DI ARTETERAPIA E PET THERAPY: In contemporanea al Gruppo ABC, ci sarà la possibilità per le persone affette da demenza di partecipare a laboratori di Arteterapia e di Pet Therapy, condotti da esperti qualificati.
Per segnalare la propria presenza o chiedere informazioni aggiuntive:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
351 4937679
 
mera2
Leggi tutto...
Martedì, 08 Ottobre 2024 09:21

ALLERTA ARANCIONE PER LE PIOGGE. SUPERATI I 2.000 MM DA INIZIO ANNO

Non c'è bisogno di sottolinearlo visto che basta guardare fuori dalla finestra per rendersi conto che piove, ed anche forte.
Vale però la pensa ricordare che la  Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio idrogeologico e rischio temporali.
Per tutta la giornata di oggi, martedì 08/10 è previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte ed al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali.
Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale): massimi areali diffusi di 70-110 mm/24h, in particolare sulle Prealpi; possibili picchi sparsi/isolati di 100-120 mm/12h e 150- 180 mm/24h su Nordovest, Media Valtellina e Prealpi Centro-Orientali. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio.
Intanto da meteobarzio.it apprendiamo che sino a questa mattina sono scesi da gennaio oltre 2.000 mm. di pioggia: nell'intero 2023 furono 1.772.
Leggi tutto...