VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 13 Novembre 2024 18:48

LAVORI IN CORSO SU PONTI A TACENO

Lungo la strada provinciale 62 della Valsassina a Taceno sono in corso gli interventi di manutenzione straordinaria di 3 ponti, finalizzati al loro consolidamento e all’aumento della capacità portante per soddisfare le caratteristiche richieste dalla normativa vigente.

Nel contempo, dove necessario, è previsto il contestuale ammodernamento dei dispositivi di sicurezza mediante la posa di nuove barriere stradali (guardrail).

ponte2

Il primo intervento (ponte 1), in corso di realizzazione, è posto all’altezza della progressiva chilometrica 26+061. Gli interventi successivi, che verranno cantierizzati dopo la conclusione del primo intervento, sono posti al km 26+573 (ponte 2) e km 26+854 (ponte 3).

L’importo complessivo del progetto di 548.226,13 euro è finanziato in parte con risorse ministeriali, in parte con fondi propri della Provincia di Lecco.

Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Novembre 2024 15:14

PATTO TERRITORIALE PER I COMPRENSORI SCIISTICI: LA DICHIARAZIONE DI VOTO (FAVOREVOLE) DI BARZIO

L'Assemblea della Comunità Montana del 12 novembre 2024 si è espressa sul "Patto territoriale per lo sviluppo integrato delle aree montane e dei comprensori sciistici ed escursionistici dei Piani di Bobbio-Valtorta e dei Piani di Artavaggio" con voto favorevole del delegato del Comune di Barzio, l'assessore Cesare Mario Canepari.
 
Il patto territoriale in questa ultima revisione prevede quattro interventi:
 
• Intervento 1: Ammodernamento Funivia T.P.L. Artavaggio – Sostituzione cabinovia vai-vieni - il costo stimato è pari a euro 15.000.000,00 di cui euro 1.500.000,00 a carico del Comune di Moggio e euro 13.500.000,00 previsti come finanziamento regionale a valere sul Patto Territoriale.
 
• Intervento 2: Ammodernamento/potenziamento cabinovia da Barzio ai Piani di Bobbio - Intervento complementare - Il costo stimato è pari a euro 15.000.000,00 a carico della società I.T.B. S.p.A.
 
• Intervento 3: Adeguamento e messa in sicurezza pista Nava - Intervento complementare - Il costo stimato è pari a euro 1.500.000,00 a carico della società I.T.B. S.p.A.
 
• Intervento 4: Nuova seggiovia 4PF a servizio pista Nava - Intervento complementare - Il costo stimato è pari a euro 3.500.000,00 a carico della società I.T.B. S.p.A.
 
Di seguito la dichiarazione di voto espressa in assemblea dal delegato barziese:
 
Il tema mi è particolarmente caro perché mi ha coinvolto negli ultimi anni tanto professionalmente quanto nell'impegno civico verso la mia comunità.
 
Posso dirmi particolarmente soddisfatto di questo documento che va a sostituire in toto il Patto territoriale sottoscritto nel 2021 dalla precedente amministrazione barziese e contro il quale ho personalmente raccolto quasi duemila firme. E do atto alla giunta della Comunità montana di aver dato ascolto al territorio e ripensato da zero il progetto.
 
Questo documento è il provvedimento definitivo che consentirà al comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio di raggiungere il suo pieno e completo potenziale invernale.
 
Dimostriamo inoltre di credere con determinazione nella destagionalizzazione dell'offerta turistica scommettendo sulla capacità attrattiva dei Piani di Artavaggio, un bene per tutta la Comunità di Barzio e di Moggio, e di conseguenza per l'Altopiano e la Valsassina.
 
Il documento prende il passo dall'omologo Patto Territoriale del 2021, tuttavia ci tengo a ribadire come nei fatti si riveli diametralmente opposto.
 
A differenza della prima versione, questa volta non avvaloriamo nuove strade che avrebbero portato alla lottizzazione delle ultime aree verdi della corona urbana di Barzio e non approviamo impianti di risalita in un'area dal fascino incontaminato quale è Artavaggio.
 
Concentriamo invece le energie sul necessario rifacimento delle cabinovie di Bobbio e Artavaggio, per le quali è doveroso ringraziare ITB, che si fa carico e investe del proprio per la nuova cabinovia Barzio Bobbio - al netto di eventuali contributi promessi dal Ministero - ma soprattutto va riconosciuto l'impegno di regione Lombardia e per quota parte del comune di Moggio per la nuova funivia di Artavaggio, strumento imprescindibile per la crescita turistica e sociale della comunità. Già una volta Moggio perse la funzionalità della funivia e le gravi conseguenze sono memoria recente.
 
Entrambe queste opere non erano contemplate nel Patto del 2021. Come assente era ITB tra i sottoscrittori, inspiegabilmente.
 
La giunta del sindaco Andrea Ferrari, in questi primi mesi di insediamento, ha sottoposto e visto accogliere ulteriori lievi aggiustamenti al documento.
 
Motivazioni, tutte, per le quali darò voto favorevole.
Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Novembre 2024 09:09

VILLA MONASTERO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE DI DUE MOSTRE

in Cultura

Le due iniziative proposte sabato 9 novembre alle 11.30 a Villa Monastero di Varenna, la presentazione del catalogo Botanica dei sentimenti. Erbari, ritratti, paesaggi di lago nell’età di Manzoni e l’esposizione della serie di lettere di Antonio Ghislanzoni inerenti la vita lecchese custodite nell’archivio del museo, hanno riscontrato un particolare successo, non solo di pubblico, ma anche di studiosi giunti dall’intero territorio lombardo.  

Oltre all’introduzione della curatrice Anna Ranzi, il volume presenta i contributi di Pietro Dettamanti (Il gusto e l’arte di erborizzare), Beatrice Villa (Luigi Castiglioni e il suo erbario nelle memorie familiari), Lucia Benedos (Luigi Castiglioni: il carattere e le attitudini dei manoscritti autografi), Roberto Cassanelli (Nello specchio di Daguerre: Stefano Stampa, Alessandro Duroni e i ritratti al dagherrotipo di Casa Manzoni). Nel  catalogo sono raccolti gli atti della giornata di studi su Alessandro Manzoni svoltasi il 27 ottobre 2023, con gli interventi di Gian Luigi Daccò, Jone Riva, Pietro Dettamanti e Anna Ranzi.

La piccola, ma interessante mostra Tracce di vita lecchese nelle lettere di Antonio Ghislanzoni dell’Archivio di Villa Monastero, presenta, invece, dodici lettere dell’autore del libretto dell’Aida, indirizzate al compositore Antonio Cagnoni. Il secondo gruppo si compone di sei lettere inviate al musicista Amilcare Ponchielli. Come scrive Carlo Tremolada, queste lettere si riferiscono “alle laboriose trattative esperite da Ghislanzoni, per conto del compositore e della sua famiglia, con il proprietario Alessandro Scola, per l’affitto di alcuni locali presso la Villa del Caleotto a Lecco per il periodo estivo dell’anno 1875”. 

Gli intervenuti alla presentazione delle due mostre hanno potuto anche godere di una visita alla Casa Museo con approfondimenti sull’epoca in cui Villa Monastero era abitata da Carolina Maumari Seufferheld, nipote di Antonietta Blondel, prima moglie di Alessandro Manzoni, che detenne la proprietà dal 1869 al 1894.

Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 15 dicembre.

Leggi tutto...
Mercoledì, 13 Novembre 2024 09:04

TORNA SABATO LA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Appuntamento anche in provincia di Lecco, sabato 16 novembre, con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner convenzionate con il Banco Alimentare. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.

In una cinquantina di supermercati del nostro territorio i volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione e in particolare olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola, alimenti per l'infanzia.

A questo link l’elenco di tutti i supermercati che hanno aderito all’iniziativa: https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/i-punti-vendita-aderenti

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle 24 organizzazioni lecchesi convenzionate con Banco Alimentare e che sostengono oltre 2.500 persone bisognose. Nel 2023, in occasione della Giornata della Colletta Alimentare, nel nostro territorio sono state donate oltre 70 tonnellate di alimenti, mentre in Lombardia si è arrivati in a quota 1.738 tonnellate, pari a 3,5 milioni di pasti (un pasto è equivalente a un mix di 500 g di alimenti in base ai LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana). A livello provinciale la Colletta è gestita da due diverse unità organizzative, una per il Meratese e l’altra per la restante area provinciale: nel 2023 la prima ha raccolto una trentina di tonnellate di alimenti, più di 40 quella lecchese. Oltre un migliaio di volontari in quell’occasione ha collaborato all’iniziativa, e almeno altrettanti saranno impegnati sabato 16 novembre per l’edizione 2024.

 “I tantissimi volontari, insieme alle migliaia di donatori che ci hanno incontrato e ci incontreranno nei supermercati - commenta Giovanni Panzeri, tra i responsabili della Colletta Alimentare a Lecco -, continuano ad essere il segno e il significato più grande dell’iniziativa. Il loro gesto disinteressato e gratuito di condivisione dimostra anche solo come intuizione che il bene può esser più forte dell’individualismo e delle piccole o grandi violenze quotidiane, fa riscoprire il valore che siamo e che ogni persona è, in qualsiasi condizione si trovi. È un gesto umanamente importante per ciascuno, ancor più in questo periodo delicato anche economicamente e che fa registrare il progressivo aumento delle persone e delle famiglie in difficoltà a fronte di un altrettanto progressivo calo delle eccedenze da distribuire ai nostri assistiti”.

“La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e autentico perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha - afferma a sua volta Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare -. Il Papa, nel messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 17 novembre, ci richiama ad andare oltre la filantropia per renderci conto che i primi bisognosi siamo noi, richiamandoci così al senso profondo del condividere i bisogni, per condividere il senso della vita. La Colletta innanzitutto fa bene a chi la fa”.

Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.

La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Lions Club International.

Leggi tutto...