VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 19 Novembre 2024 16:23

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IL 25 NOVEMBRE SERATA AL CFPA DI CASARGO

in Eventi

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Provincia di Lecco, in collaborazione con i diversi enti aderenti al progetto Star, ha organizzato una serata al Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo.

Alle 18.45 verrà inaugurata una panchina rossa, alle 19.30 si terrà una cena in rosso a cura degli allievi della scuola.

L’iniziativa vuole sensibilizzare tutta la collettività e soprattutto le nuove generazioni sul tema della violenza di genere.

Il Tavolo antiviolenza Lecco del Sistema territoriale antiviolenza in rete – Star, coordinato dal Comune di Lecco con la Prefettura di Lecco, la Provincia di Lecco, il Distretto di Lecco e gli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate. ha realizzato una locandina con tutti gli eventi in programma sul territorio.

Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 16:21

TERMINATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO PER IL TRATTAMENTO DEI REFLUI FOGNARI DEL COMUNE DI VALVARRONE

Con la sostituzione dell’impianto di trattamento dei reflui fognari in località Lavadee, a novembre termina il progetto di Lario Reti Holding dedicato all’adeguamento degli impianti di trattamento dei reflui fognari nel comune di Valvarrone.

Il progetto complessivo sul territorio comunale ha previsto una serie di interventi mirati per ottimizzare la gestione dei reflui e migliorare l’efficienza del sistema di depurazione.

Tra le opere principali, è inclusa la dismissione degli impianti di depurazione a Tremenico, con il successivo convogliamento dei reflui verso l’impianto di Vestreno, per un investimento totale di 1.300.000€. Inoltre, sono stati previsti lavori di potenziamento sull’impianto di depurazione in località Subiale, per un importo di 300.000€, e su quello in località Lavadee, con un investimento della stessa entità.

Come per le precedenti opere nel territorio di Valvarrone, la sostituzione dell’impianto di trattamento di Lavadee si è resa necessaria in vista dell’evoluzione della normativa di riferimento e degli obiettivi di miglioramento degli scarichi idrici di Lario Reti Holding, nonché per il miglioramento dell’accessibilità dell’impianto.

Screenshot 19 11 2024 162059 www.larioreti.it

L’impianto di quest’ultima era dotato di una rete fognaria che recapitava le acque nere in un impianto di trattamento costituito da fosse Imhoff.

Il progetto ha riguardato l’ottimizzazione dei trattamenti biologici dei reflui e l’introduzione di nuove tecnologie con l’installazione di alcuni manufatti prefabbricati, indispensabili per ospitare i nuovi macchinari dedicati alla separazione dei rifiuti solidi e alla corretta gestione dei flussi di liquame in ingresso.

Per quanto riguarda le soluzioni logistiche, non sono mancati interventi di miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza, come la posa di nuove recinzioni per delimitare l’area dell’impianto e la realizzazione di nuove aree per agevolare le operazioni di manutenzione.

Successivamente alle opere sull’impianto di trattamento si è provveduto al rifacimento del tratto di rete di acquedotto esistente.

Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 15:01

PRIMALUNA: CON L'ARRIVO DEL FREDDO CHIUDE L'AREA SOSTA CAMPER

Arriva il freddo e l'area camper di Primaluna, come lo scorso anno, chiude i battenti.

Lo dispone un'ordinanza sindacale in considerazione del fatto che "la zona del lungo Pioverna dove sorge l’area camper con l’avvicinarsi della stagione tardo autunnale e invernale è soggetta ad abbassamenti di temperatura che possono provocare gelate con danni agli impianti idrici presenti".

La riapertura è prevista per il 15 marzo 2025.

Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 11:49

" NATI PER LEGGERE": A BARZIO IL 23 NOVEMBRE INIZIATIVA DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

in Cultura
La Biblioteca Comunale di Barzio partecipa alla ricorrenza dei 25 anni di Nati per Leggere con una iniziativa che sabato mattina, 23 novembre, coinvolgerà la scuola materna del paese.
 
Dal 16 al 24 novembre si festeggia in tutta Italia la settimana di Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La Settimana coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 20 novembre.
 
Nati per Leggere è un programma nazionale che da oltre vent’anni promuove la lettura in famiglia per i più piccoli, sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus. Presente in oltre 2000 comuni italiani con circa 800 progetti locali, il programma è animato da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e associazioni di volontariato, tutti uniti nell’obiettivo di favorire la lettura in età prescolare, migliorando così lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale dei bambini, con benefici duraturi nel tempo.
 
Nati per leggere Barzio
 
La Biblioteca di Barzio è tra le sei biblioteche lecchesi che partecipano all’evento: l’appuntamento è dalle 9.30 alle 11.30 alla scuola materna di via Milano con “Leggiamo, a bassa voce!”, letture dedicate ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori. Gli operatori della biblioteca inoltre saranno presenti per parlare del progetto a cui Barzio aderisce da diversi anni.
 
Nella stessa mattina di sabato 23 novembre la scuola materna di Barzio organizza l’open day per illustrare alle famiglie le proposte della scuola dell’infanzia, della sezione primavera e del nido.
 
Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 11:29

MALORE IN CAMPO: LOMAGNA RINGRAZIA CORTENOVA

Brutta disavventura domenica scorsa a Cortenova per Jacopo Banfi, giocatore del Lomagna, che ha accusato un malore mentre effettuava il riscaldamento in preparazione dell'incontro con i gialloblù.
 
Una disavventura fortunatamente a lieto fine anche grazie al pronto intervento di dirigenti e di Gabriele Gritti, giocatore cortenovese.
 
E ieri il Lomagna ha voluto ringraziare pubblicamente  il Cortenova pubblicando questo post sul proprio social.
 
Il @gsolomagnaasd ed i suoi dirigenti e calciatori ci tengono a ringraziare la società @cortenovacalcio per il l’immediato e prezioso supporto dato nel prepartita della sfida di ieri, in merito al malore occorso a Jacopo Banfi.
Il capitano gialloblu, infatti, non si è sentito bene durante il riscaldamento, accasciandosi a terra, ed è stato prontamente soccorso dai dirigenti locali e dal calciatore del Cortenova Gabriele Gritti, che peraltro stava effettuando il proprio riscaldamento per l’inizio della partita ed a cui va un ringraziamento speciale. L’intervento di tutte le persone ha sicuramente contribuito al mantenimento della calma in un momento delicato, che fortunatamente si è rivelato solo uno spavento.
Grazie Cortenova!
 
La partita, come potete leggere nel resoconto da noi pubblicato, è stata vinta dai brianzoli che hanno dedicato il successo al loro amico.
 
lomagnavit
I giocatori del Lomagna nel dopo partita con la maglia di Jacopo Banfi cui hanno dedicato la vittoria
 
 
Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 10:56

MOLTA VALSASSINA TRA I NUOVI ADERENTI A FRATELLI D'ITALIA

Sono davvero molti gli amministratori valsassinesi che hanno deciso di aderire a Fratelli d'Italia di cui ieri a Lecco il segretario provinciale Alessandro Negri (nella foto di copertina) ha ufficializzato l'ingresso tra i sostenitori del partito del Presidente del Consiglio.

Di Premana è Giovanni Gianola, recentemente nominato assessore della Comunità Montana in quota FDI; poi troviamo il primo cittadino di Morterone, Dario Pesenti, da sempre vicino all'area; ed ecco poi Antonio Pasquini, sindaco di Casargo e consigliere provinciale, accompagnato da Monica Tantardini e Marco Bellati.

Folta, e trasversale alle forze presenti in consiglio comunale, la rappresentanza di Parlasco con ben cinque nuovi tesserati: l'ex sindaco Renato Busi (che, come si ricorderà, ha lasciato il posto di assessore a Fabio Canepari per consentirgli il rientro in Comunità Montana, concessione che gli è valsa la conferma nel direttivo del BIM), Enrico Bianchini (a capo della lista di opposizione), Luca Ettore Scarsi (neo consigliere di opposizione), Marco Manzoni e Umberto Manzoni.

Due gli amministratori (entrambi facenti parte della squadra del sindaco Galperti) cortenovesi nelle persone di Antonia Benedetti e Andrea Sante Benedetti, mentre da Primaluna ecco Riccardo Pasquini (che siede nei banchi della minoranza di quel comune).

Nessuna sorpresa per il nome di Sandro Cariboni, sindaco di Sueglio, e per quello di Fabio Festorazzi, primo cittadino di Perledo. Da Colico si registra l'adesione di Luca Mazzina.

Chiudiamo questa carrellata di "meloniani" con Matteo Manzoni: il sindaco di Crandola (da sempre militante nel partito) ricoprirà la carica di vicepresidente provinciale.

 

  

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 09:25

DOMENICA REGAZZONI PRESENTE A ROMA IN "ARTE IN NUVOLA"

in Cultura
Ancora una bella soddisfazione per Domenica Regazzoni, artista con radici a Cortenova che è tra presente ad "Arte in nuvola" la fiera di arte moderna e contemporanea di Roma.
Ospitata nella bellissima "Nuvola" di Massimiliano Fuksas, la manifestazione, che quest'anno si tiene dal 22 al 24 novembre, in due edizioni è diventata il polo di riferimento del collezionismo dell’Italia del Centro e del Sud.
Con la curatela della storica dell’arte Adriana Polveroni e della direzione generale di Alessandro Nicosia, "Roma Arte in Nuvola" offre una proposta artistico-culturale di alto profilo che rappresenta tutte le discipline, radunando le più importanti e rinomate gallerie italiane e internazionali e richiamando anche un pubblico più ampio in linea con la spiccata vocazione inclusiva e multidisciplinare della fiera che in due edizioni ha riscosso un grandissimo successo.
Le opere di Regazzoni saranno esposte nello stand di Galleria Immaginaria, la galleria di Firenze che recentemente le ha dedicato una personale.
 
biography 3
Domenica Regazzoni
Leggi tutto...
Martedì, 19 Novembre 2024 08:57

PASSERELLA IN EICMA PER LE ATLETE DEL TEAM HONDA DOWNHILLHER

in Sport

In un’edizione di EICMA da 110 e lode, con più di 600 mila presenze, in forte crescita rispetto al 2023, le DownhillHer fanno il loro “giro d’onore”.

Ospiti del maestoso stand di Honda Motor Europe, il team Honda Downhillher Scott festeggia la fine di una stagione sportiva dura e interminabile, forse le più impegnativa da quando è stato avviato il progetto Downhillher e, a testimonianza di ciò, c’è ancora una gara da disputare nel circuito E-Enduro in cui Lisa e Sofia si giocano la vittoria del campionato.

Una bellissima giornata trascorsa assieme a Honda Motor Europe, culminata con la consegna a Daniele Leonardi della maglia della Campionessa del Mondo e della maglia gara con i colori HRC, Il reparto corse della più grande casa motociclistica del mondo.

Orgogliose dei titoli conquistati (ben 7 quest’anno), le atlete Honda Downhillher Scott hanno fatto visita, oltre che ovviamente al “title sponsor” Honda Motor Europe, anche agli altri partner presenti all’importante kermesse Milanese.

downeic

In esposizione presso lo stand di Andreani, la Scott Gambler equipaggiata con le sofisticate sospensioni Ohlins, mentre una seconda bici era esposta presso lo stand di Blackbird (accanto alla prestigiosissima HRC Honda CRF 450R Tim Gajser), che protegge i telai e le forcelle delle Gambler con le pellicole Algis Bike.

Presso lo spazio Acerbis, le downhillher hanno curiosato le novità dell’azienda bergamasca, che ripara e protegge le loro discese con l’innovativo casco OFFroad carbon.

A pochi giorni dall’annuncio del lancio del nuovo logo, Galfer ha accolto a braccia aperte il team Honda DownhillHer Scott, partner di lunga data per la fornitura di dischi e pastiglie freno.

Piacevolissima anche la visita allo stand di Innteck; il distributore piemontese è al fianco del team Honda Downhillher per la fornitura delle tenute SKF, degli integratori 226ERS e tutti i cuscinetti che equipaggiano le bici delle atlete. 

L’incontro con Motul Italia è stato un piacevole momento per relazionarsi sul primo anno passato insieme condividendo le esperienze avute con gli innovativi prodotti della linea Motul Bike Care e sul divertentissimo podcast registrato qualche giorno prima di EICMA.

Beatrice Greppi – Team Manager: “In questo anno caratterizzato da moltissimi impegni, tirare le somme della stagione è decisamente una gioia, con 7 titoli conquistati e 1 ancora in gioco! È sempre un gradissimo piacere essere accolte così calorosamente da tutti i partner nella kermesse più importante al mondo di questo settore, primi fra tutti Honda Motor Europe che ci ospita e ci coccola nel più prestigioso stand di Eicma!"

Leggi tutto...
Pagina 1 di 2