VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:25

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: IN CONSISTENTE AUMENTO LE UTENZE

Nei giorni scorsi si è riunito il tavolo tecnico sul tema della mobilità e del trasporto pubblico locale, convocato dalla Provincia di Lecco, con la partecipazione dei rappresentanti di Navigazione Laghi, Trenord, Agenzie Tpl, Camera di Commercio Como-Lecco.

Sono stati confermati gli ottimi risultati sul tema del trasporto pubblico, con trend in crescita per il numero delle utenze trasportate.

Navigazione ha segnalato un incremento del 30% rispetto agli utenti del 2023; dai dati parziali comunicati sull’intero territorio provinciale risultano trasportate 825.000 persone.

Trenord ha segnalato un incremento del 12% di utenza complessiva rispetto al 2023, passando da 1.300.000 a 1.480.000 viaggiatori.

Leggi tutto...
Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:19

LAVORI IN CORSO PER L'IPERAL DI PASTURO

La fase preparatoria per la realizzazione del nuovo supermercato Iperal sulla Provinciale a Pasturo è in pieno svolgimento.

Si stanno infatti svuotando i capannoni presenti sull'area ex Pigazzi ed all'inizio dell'anno è previsto l'avvio della demolizione.

Stando a informazioni che circolano sembra che la costruzione della nuova struttura dovrebbe essere abbastanza veloce ma al momento non vi sono notizie ufficiali sulla data della possibile apertura.

Leggi tutto...
Mercoledì, 27 Novembre 2024 12:03

CACCIA, EMENDAMENTO DI ZAMPERINI (FDI): AUTODISCIPLINA NEL MONDO VENATORIO È FONDAMENTALE. SIAMO DALLA PARTE DEI CACCIATORI CHE RISPETTANO LE REGOLE

“Con questo emendamento abbiamo ribadito che l’autodisciplina è fondamentale, perché i cacciatori sono i migliori giudici di sé stessi, nessuno meglio di loro può identificare comportamenti non corretti ed isolare le mele marce”: definisce così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini l’emendamento presentato in Consiglio regionale al progetto di legge N. 94.

L’emendamento prevede che i Comitati di Gestione (CAC e ATC) possano irrogare specifiche sanzioni in ordine alla caccia di selezione agli ungulati ed alla caccia ai galliformi alpini: provvedimenti unicamente di natura sospensiva dalla specifica forma di caccia nel numero massimo di 2 stagioni.

“Inoltre – continua Zamperini -, abbiamo ribadito che non siamo contro la caccia, ma siamo per l’etica della caccia, meglio ancora siamo per una caccia etica, quella di coloro che fanno rispettare l’equilibrio della natura, che sono custodi della biodiversità, che si prendono cura del territorio e della fauna selvatica. Vogliamo chiaramente distinguere i cacciatori che rispettano le regole, che sono amici di Regione Lombardia, perché svolgono una funzione insostituibile, da coloro che con prepotenza se ne infischiano delle regole e pensano che tutto debba essere loro concesso”.

“Esistono delle leggi – prosegue Giacomo Zamperini -, noi siamo dalla parte di chi le rispetta, e le fa rispettare ed è per questo che voglio ringraziare l’Unità forestale dei Carabinieri, Polizia Provinciale e tutte le Forze dell’Ordine che quotidianamente si impegnano per far sì che queste regole vengano seguite da tutti. Il principio è salvo e deve essere chiaro che continueremo a salvaguardarlo nell’interesse dei cacciatori per bene, portando avanti altre misure a contrasto del bracconaggio”.

“Tutti se ne facciano una ragione – conclude il consigliere regionale -. Non rappresenteremo mai chi sostiene il contrario, anche se ciò comporterà perdere il loro voto. Sono certo che la stragrande maggioranza delle Associazioni venatorie - che ringrazio - condivideranno tale principio”.

Leggi tutto...
Mercoledì, 27 Novembre 2024 11:59

L'APPELLO DEL SOCCORSO ALPINO: IN MONTAGNA LA PRUDENZA NON E' MAI TROPPA

La prevenzione è una delle attività principali del Soccorso alpino e speleologico: l’ambito è talmente ampio e in evoluzione che è necessario seguire costantemente le tendenze che si manifestano, di stagione in stagione ma anche di anno in anno. Nei giorni scorsi, i nostri tecnici hanno registrato diverse richieste di soccorso che, con un poco di attenzione in più, sarebbe stato possibile evitare. 

Alcuni esempi: persone che si ritrovano su salti di roccia senza imbrago o con scarpe inadatte, lungo sentieri che sembrano facili in partenza ma poi diventano molto impegnativi. Altre ancora, in difficoltà perché ai magnifici tramonti, magari fotografati per essere diffusi online, segue in breve il buio, che rende il rientro di fatto impossibile senza il supporto dei soccorritori. Le insidie, infatti, se non vi si presta attenzione, possono emergere anche nelle gite più familiari, quelle che all’inizio sembrano alla portata di tutti e anche in questi casi occorre stare attenti. 

Che cosa fare allora? Programmate la vostra gita; valutate bene i tempi e se siete in grado di andare e ritornare, voi e anche tutte le persone che sono con voi; scarpe e abbigliamento giusti, specialmente quando la temperatura va sotto lo zero; una pila frontale (non il cellulare perché vi potrebbe servire per chiedere aiuto, nel caso di bisogno la batteria è essenziale); un fischietto per farsi rintracciare più facilmente; ramponi per i tratti ghiacciati (attenzione alla differenza tra ramponi e ramponcini leggeri e al loro utilizzo); acqua, cibo e bevande calde. 

Non permettete che una valutazione superficiale o la poca esperienza possano mettervi a rischio. La rappresentazione del mondo, ai nostri giorni, è influenzata da quello che vediamo nel web e sui social; poi c’è la realtà, che è più complessa e richiede sempre molta responsabilità.

Leggi tutto...