VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 05 Novembre 2024 16:48

SPORT, ZAMPERINI (FDI): DA REGIONE LOMBARDIA 137 MILA EURO PER 23 ASSOCIAZIONI E SOCIETÀ SPORTIVE IN PROVINCIA DI LECCO

“Importanti risorse per chi pratica sport in provincia di Lecco grazie a una misura di Regione Lombardia dedicata alle ASD (Associazioni sportive dilettantistiche) che ha destinato circa 137.000 euro a 23 realtà lecchesi”: è il commento del Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini in relazione alla pubblicazione della graduatoria del bando ‘Sostegno dell’attività ordinaria delle Associazioni/Società Sportive dilettantistiche (ASD/SSD) e dei Comitati/Delegazioni di FSN/DSA/EPS – Anno 2023’ sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.

“Nella nostra provincia sono presenti ben 591 ASD e SSD, per un totale di 70mila tesserati – continua Zamperini - Svolgono un ruolo importantissimo: avvicinano i giovani alle pratiche sportive, spesso accompagnandoli in grandi successi. Agenzie educative insostituibili, grazie alle quali tanti giovani riescono a stare lontani dei guai, crescendo con valori che contribuiscono allo sviluppo della nostra società.”

La graduatoria ha tenuto conto di vari fattori, quali la storicità, il numero di affiliazioni e tesseramenti, la presenza di allenatori qualificati e le iniziative dedicate ai più giovani, come i campi estivi e i raduni scolastici. In Lombardia, sono state ammesse 700 domande, finanziate per ben 4 milioni, grazie ad aumento della dotazione prevista per il bando.

“Come dimostrato da questo intervento – conclude Zamperini – è concreto l’impegno di Regione Lombardia, e del sottosegretario Federica Picchi, a favore dello sport e della promozione di percorsi inclusivi. Anche questo stanziamento rappresenta un investimento indiretto sulla salute dei cittadini e sul futuro delle nostre comunità”.

Nel PDF l'elenco delle società assegnatarie del contributo.

 

Leggi tutto...
Martedì, 05 Novembre 2024 09:56

PRIMALUNA HA CELEBRATO IL 4 NOVEMBRE CON UNA BELLA E SIGNIFICATIVA CERIMONIA

Una cerimonia sentita e partecipata quella che si è tenuta ieri mattina al Monumento ai Caduti in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, alla quale hanno partecipato i bambini delle classi 3ᵃ-4ᵃ-5ᵃ delle scuole elementari, accompagnati dalle rispettive insegnanti. Presenti anche gli Alpini di Primaluna e Cortabbio, insieme a Don Cesare Gerosa.
Con l'alzabandiera i ragazzi hanno intonato l'inno d'Italia.
Dopo aver ringraziato i presenti, il Sindaco Mauro Artusi si è rivolto ai ragazzi chiedendo loro quale fosse il significato di questa festa e qual è il ruolo di oggi delle forze armate: garantire e mantenere la PACE. Il Sindaco ha ricordato l'art. 11 della nostra Costituzione "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali" e ha citato l'appello che proprio ieri Papa Francesco ha tenuto all'Angelus «Possa questo principio attuarsi in tutto il mondo. La guerra sia bandita e si affrontino le questioni con il diritto e i negoziati. Tacciano le armi, si dia spazio al dialogo».
Sopra i presenti, sul balconcino del Municipio, sventolavano tre bandiere: quella dell'Italia, quella dell'Unione Europea e quella delle Nazioni Unite.
I bambini, sorprendentemente, hanno saputo riconoscere anche quest'ultima. È stato quindi spiegato ai giovani cittadini il ruolo delle Nazioni Unite, che si sintetizza nel garantire appunto la PACE nel mondo - così come anche rappresentato nell'emblema della bandiera, dove è raffigurata la cartografia del mondo terrestre dentro due rami di ulivo, simboli di pace -.
Dopo la deposizione della corona da parte degli Alpini, un ragazzo e una ragazza di 5ᵃ elementare, che per l'occasione hanno portato sul capo il basco dei caschi blu delle Nazioni Unite, hanno dato lettura di tutte le persone del Comune di Primaluna cadute nella prima e seconda guerra mondiale. Ad ogni nome pronunciato, tutti gli altri ragazzi ad alta voce hanno risposto PRESENTE.
Alla lettura della preghiera per i Caduti a cura dell'Assessore e Alpino Erino Delpini è seguito il toccante silenzio suonato dal trombettista Tomaso Invernizzi, con la preghiera religiosa da parte di Don Cesare Gerosa e la benedizione finale a tutti i presenti.
 
Leggi tutto...
Martedì, 05 Novembre 2024 09:53

C'E' TEMPO FINO AL 7 NOVEMBRE PER ISCRIVERSI AL CORSO ASPIRANTI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Scade giovedì 7 novembre il termine per l’iscrizione alla terza edizione del 2024 del corso base per aspiranti volontari di protezione civile, promosso dalla Provincia di Lecco e dal Comitato di coordinamento del volontariato di protezione civile.

Il corso si svolgerà da giovedì 27 novembre a giovedì 12 dicembre in modalità di formazione a distanza e vedrà due giornate in presenza, per l’avvio e la chiusura del corso, con prova pratica finale in cui sarà possibile vedere e utilizzare le attrezzature in dotazione alla colonna mobile di protezione civile della Provincia di Lecco.

Una volta superato il test finale e ottenuto l’attestato, i corsisti avranno la possibilità di iscriversi in una delle organizzazioni di protezione civile regolarmente iscritte all’elenco territoriale di Regione Lombardia.

 Iscrizioni

Leggi tutto...