VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 19 Febbraio 2024 20:23

FUSIONE CORTENOVA-PRIMALUNA: PROCEDURA AVVIATA

Con riferimento al progetto di fusione Cortenova-Primaluna, riportiamo quanto pubblicato sul sito del comune di Cortenova.
 
PROCEDIMENTO DI FUSIONE DEI COMUNI: AVVIO DELLA PROCEDURA PER LA FUSIONE DEI COMUNI DI CORTENOVA E PRIMALUNA, IN PROVINCIA DI LECCO, AI SENSI DELL’ART. 7 BIS DELLA LEGGE REGIONALE 29/2006, MODIFICATA DALLA LEGGE 6 LUGLIO 2017, N.17
 
Vista la Legge Regionale 15 Dicembre 2006 n.29 e s.m.i TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI CIRCOSCRIZIONI COMUNALI E PROVINCIALI.
Visto l’art.7 bis c.2 della legge citata che prevede, al fine della presentazione delle osservazioni e delle proposte, la pubblicazione sul sito istituzionale del comune per un periodo continuativo pari almeno a 60 gg. di un avviso di avvio del procedimento con allegata deliberazione preliminare.
Vista la deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 13/02/2024 avente ad oggetto: CONFRONTO PRELIMINARE CON LA POPOLAZIONE, FINALIZZATO ALLA PROCEDURA DI FUSIONE DEI COMUNI DI CORTENOVA E DI PRIMALUNA, AI SENSI DELL'ART. 7 BIS DELLA L.R. 29/2006.
 
SI RENDE NOTO
 
L’avvio del procedimento relativo al PROCEDIMENTO DI FUSIONE DEI COMUNI DI CORTENOVA E PRIMALUNA, IN PROVINCIA DI LECCO, AI SENSI DELL’ART. 7 BIS DELLA LEGGE REGIONALE 29/2006, MODIFICATA DALLA LEGGE 6 LUGLIO 2017, N.17.

Chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi, puo’ presentare osservazioni e proposte ai sensi della L.R. 29/2006.

Le istanze dovranno essere redatte in duplice copia in carta semplice e inviate per raccomandata o consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Cortenova o inviate per PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre le ore 12.00 del 17/04/2024
 
Qui in allegata la relazione che giustifica l'avvio del processo di fusione tra i due comuni.

Leggi tutto...
Lunedì, 19 Febbraio 2024 15:15

INTROBIO PIANGE RENZO MASTALLI

Se ne è andato a 97 anni (era nato l'8 novembre del 1926) Renzo Mastalli, personaggio notissimo in Valle grazie alle sue attività di onoranze funebri e falegnameria, ma anche per essere stato testimone, il 15 ottobre del 1944, dell'eccidio di dodici partigiani, così come racconta il sindaco Adriano Airoldi.

"Con la scomparsa di Renzo perdiamo sicuramente buona parte della memoria del nostro paese: dopo aver visto da vicino le vicende belliche, è stato anche testimone oculare dell'eccidio perpetrato dai nazisti. Sempre molto toccante è stato il suo racconto di quel giorno in cui vide passare davanti a casa il camion con i prigionieri che, nonostante quel che li attendeva, lo salutarono. Ma lui li seguì e vide con i propri occhi il tragico atto della fucilazione, momenti che gli rimasero impressi per tutta la vita e che quando li raccontava non poteva non commuoversi".

Lascia i figli Attilio, Mariateresa e Monica, mentre la moglie Maria Pia era scomparsa sei mesi fa.

"Esprimo ai famigliari il cordoglio di tutta la cittadinanza - vuole aggiungere il Sindaco - e sono sicuro di interpretare il pensiero di tutti affermando che con Renzo Mastalli se ne va un altro pezzo di storia introbiese, quella storia che seppure lui non potrà più raccontare dobbiamo sempre tenere viva e tramandarla alle future generazioni".

I funerali sono previsti per domani alle 14.30 nella Parrocchiale.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 19 Febbraio 2024 13:30

IL CORTENOVA TORNA ALLA VITTORIA IN CASA E RIVEDE LA ZONA PLAYOFF

in Sport

Mancava dal 22 ottobre la vittoria casalinga al Cortenova e ieri, finalmente, è arrivata: "solo" un 1 - 0 contro l'abbordabile San Zeno, ma tanto è bastato per prolungare una striscia positiva che riporta i gialloblù a vedere la zona playoff.

"Finalmente - dice Mister Andrea Tantardini -  ritorniamo a vincere in casa: peccato perché il risultato doveva essere più rotondo. Però siamo in un buon periodo ed infatti continuiamo la serie positiva a 4 partite senza sconfitte. Non ci resta che proseguire a lavorare sperando di arrivare più in alto possibile".

Il direttore sportivo Innocente Magni punta già alla sifa di domenica prossima in casa del Lomagna, terza in classifica.

"Sarà fondamentale per noi fare punti a Lomagna: se vogliamo continuare a sperare nei playoff da qui in avanti non ci saranno concesse altre distrazioni".

Ha ragione il D.S. perchè il lotto delle concorrenti per i playoff si fa ogni settimana sempre più folto e combattivo e basta vedere la classifica per rendersene conto.

Ha fatto molto rumore ieri la sconfitta del Bulciago in casa dell'Aurora San Francesco, così come quella del Lomagna a Osnago, mentre prosegue la marcia dell'Oratori Lecco Alta che hanno regolato in casa il Montevecchia ed ora sono a soli due punti dalla vetta.

Leggi tutto...
Lunedì, 19 Febbraio 2024 08:08

CALCIO LECCO ANCORA UNA SCONFITTA, LA SESTA CONSECUTIVA

in Sport

 Calcio Lecco – Cosenza: 1-3
Lecco (4-3-1-2): Saracco; Guglielmotti, Ierardi, Capradossi, Lepore; Ionita (dal 30′ s.t. Inglese), Galli (dal 17 s.t. Sersanti), Frigerio (dal 1′ s.t. Parigini); Crociata (dal 17′ s.t. Degli Innocenti); Novakovich, Salcedo (dal 1′ s.t. Buso) (Melgrati, Celjak, Smajlovic, Degli Innocenti, Sersanti, Caporale, Listkowski, Inglese, Beretta, Lemmens). ALLENATORE. Aglietti.
Cosenza (4-2-3-1): Micai; Gyamfi (dal 32′ s.t. Cimino), Camporese, Venturi, Frabotta; Praszelik (dal 36′ s.t. Viviani), Zuccon (dal 32′ s.t. Voca); Canotto (dal 20′ st Florenzi 6), Mazzocchi (dal 20′ s.t. Florenzi), Tutino (dal 36′ s.t. Crespi); Forte. (Lai, Marson, Fontanarosa, D’Orazio, Calò, Antonucci). ALLENATORE. Caserta.
Marcatori: Tutino (C) al 4′ p.t. e al 48′ p.t. su rigore, Frabotta (C) al 10′ s.t., Autorete di Venturi (L) al 16′ s.t.
Note. Spettatori 4.168, paganti 2.247, incasso di euro 33.668; abbonati 1.939. Ammoniti Galli (L), Capradossi (L), Ierardi (L), Gyamfi (C), Lepore (L), Camporese (C), Tutino (C), Frabotta (C), Venturi (C). Angoli: 12-2
Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto; ass. Emanuele Prenna di Molfetta, Claudio Barone di Roma 1; IV uomo: Francesco Burlando di Genova. Var: Luigi Nasca di Bari; Ass. Var: Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
Non è bastato il cambio di allenatore per cambiare il cammino del Lecco, che oggi in casa, di fronte all’immancabile sostegno dei propri tifosi, ha trovato l’ennesima sconfitta, la sesta consecutiva, anche questa volta con ben tre reti subite.

Ad onor del vero i Blucelesti hanno avuto numerose occasioni per andare in rete, due clamorose di Ionita e Buso, ma oggi la palla non ne voleva proprio sapere di entrare in porta. Ennesima diversa formazione, anche se con il nuovo Mister qualche cambiamento ce lo si poteva aspettare, quella scesa in campo contro il Cosenza. Purtroppo qualche giocatore non sta rendendo secondo le aspettative, come Salcedo alla ricerca di una posizione in campo, ma soprattutto di un più determinante apporto alla squadra. Anche Buso, subentrato, non sembra essere quel brillante giocatore della prima metà di campionato, che aveva destato l’interesse di qualche squadra di alta classifica.

Da rivedere il modo di stare in campo, come in occasione della terza rete, quando cinque giocatori hanno sbagliato la pressione sulla difesa avversaria e che ha premesso il velocissimo contropiede, orchestrato da ben sei giocatori avversari, che ha mandato in rete Frabotta, che in pratica ha chiuso la partita, difficile rimontare 3 reti in mezzora.

Il Lecco parte subito forte con tre occasioni nell’arco di 30”. Angolo colpo di testa di Ierardi che impatta su un difensore in tuffo, Ionita si avventa sul rimpallo e scaraventa un sinistro violento in diagonale, Novakovich prova il tacco ma non riesce a dare forza.

Il Cosenza risponde con palla lunga per il capocannoniere della B Tutino che non ci pensa un secondo e calcia fortissimo di destro con la palla che nel sette con Saracco che non può far altro che raccogliere la palla dal fondo della rete. Al 28′: Guglielmotti scende sulla destra e mette in mezzo per Ionita si ritrova sulla linea di porta, ma cicca clamorosamente la palla che passa in mezzo alle sue gambe.

Al 39′ ancora Lecco, Lecco Ierardi si ritrova la palla sul piede dall’angolo, tira senza guardare e Micai para. Dopo un tentativo da fuori area dell’ex Zuccon il Cosenza raddoppia grazie al rigore per fallo di Guglielmotti. Sul dischetto ancora Tutino che raddoppia.

Nel secondo tempo ancora Cosenza che al 10’ va in rete per la terza rete. Canotto entra in area, Lepore nel tentativo di anticiparlo serve Frabotta che, pressochè libero, di sinistro infila ancora Saracco. Passano 6’ minuti e il Lecco accorcia. Angolo dalla sinistra, palla in mezzo e nella mischia Venturi di testa causa l’autorete che riaccende le speranze del Lecco.

Al 15’ dal termine Parigini serve Crociata che calcia servendo involontariamente r Buso che viene anticipato da Mazzocchi, ma Buso da terra rientra in possesso di palla ma svirgola malamente fuori.

Nulla è compromesso per il Lecco, c’è tempo per recuperare perché la classifica è corta, ma il tempo degli errori è finito, anche perché il prossimo turno sarà pressochè decisivo, visto che i Blucelesti andranno in trasferta contro una diretta concorrente come la Ternana.

Leggi tutto...
Lunedì, 19 Febbraio 2024 08:04

RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI STENDE ANCHE RHO

in Sport

RUGBY LECCO CAFFE’ AGOSTANI: Coppo, Sala, Mauri, Rusconi, Cappelletti, Zappa, Pellegrino, Pandiani, Catania, Maspero, Valentini, Galli, Shalby, Vacirca, Gaddi. A DISPOSIZIONE: Rigonelli, Ziliotto, Orlandi, Cattaneo, Crimella, Riva. ALLENATORE Sebastian Damiani.

MARCATORI: Pandiani meta, Gaddi meta, Pellegrino trasf., Pellegrino puniz., Mauri meta, Mauri meta, Coppo trasf.

Ancora una bella vittoria per i ragazzi di coach Damiani che battono in casa i tostissimi avversari di Rho, che hanno dato del filo da torcere a Lecco, lottando e credendoci fino alla fine. Gli ospiti hanno cercato di giocare forte, sfruttando i chili a loro disposizione, tenendo testa in mischia.

Lecco dal canto suo non si è fatto innervosire e ha sempre cercato di fare il proprio gioco di qualità, fatto di passaggi e smarcamenti alle ali per poi cercare la fuga in meta. Da segnalare un arbitraggio un po' strano che ha ammonito dapprima Mauri e poi Vacirca e con delle decisioni, a volte, tutte da interpretare.

Lecco ha giocato meglio la prima frazione di gioco, occupando pressochè stabilmente la metà campo avversaria. Poi, complice un po' di stanchezza ed un paio di lievi infortuni, hanno subito il ritorno nella seconda metà di gioco.

Ma nel finale una splendida azione condotta dapprima da Aron che è sfuggito sulla sinistra servendo un perfetto passaggio per la seconda e finale meta di Mauri.

RISULTATI 14^ GIORNATA

 

CUS MILANO RUGBY ASD - ASD RUGBY CERNUSCO: 13-10

 

C.U.S. GENOVA ASD - PIACENZA RUGBY CLUB ASD: 13-31

ASD RUGBY VARESE - ASD RUGBY BERGAMO 1950: 3-21

IVREA RUGBY CLUB ASD - SAVONA RUGBY ASD: 12-6

RUGBY LECCO TUTTOCIALDE-AGOSTANI - RUGBY RHO ASD: 27-12

 

CLASSIFICA

PIACENZA RUGBY CLUB ASD 67

RUGBY LECCO TUTTOCIALDE-AGOSTANI 59

ASD RUGBY BERGAMO 1950 50
CUS MILANO RUGBY ASD 36

ASD AMATORI RUGBY CAPOTERRA 35

RUGBY RHO ASD 32

C.U.S. GENOVA ASD 27

SAVONA RUGBY ASD 27

ASD RUGBY CERNUSCO 24

IVREA RUGBY CLUB ASD 23

SSD PRO RECCO RUGBY A.R.L. 17

ASD RUGBY VARESE 11

Leggi tutto...
Lunedì, 19 Febbraio 2024 08:02

BRILLANTE VITTORIA DEL RUGBY LECCO C CHE BATTE ROVATO

in Sport

RUGBY LECCO C CAFFE’ AGOSTANI – RUGBY ROVATO C: 14 - 7

RUGBY LECCO U14 CAFFE’ AGOSTANI: Fraternali, Esposito, Magni, Buraschi, Carrabetta, Tantimonaco, Angelico, Bolis, Sesaana, Ruzza, Belotti, Frigerio, Magni, Molteni, Nespoli. A DISPOSIZIONE: Testori, Seregni, Isacco, Ferrabino. ALLENATORE: Giordano Colombo

MARCATORI: Buraschi meta, fraternali trasf., Buraschi meta, Fraternali trasf.

“Dopo la pesante sconfitta a Bielle – spiega coach Giordano - oggi è arrivato il pronto riscatto con una bella e importante vittoria contro Rovato, dove i ragazzi hanno saputo dimenticare il tonfo di settimana scorsa e reagire alla grande. Il pallino del gioco l'abbiamo avuto sempre noi, specie nel primo tempo”.

“Il punteggio – conclude il coach Bluceleste - poteva essere anche più ampio a nostro favore, se non fosse per il fatto che abbiamo commesso alcune imprecisioni in fase di attacco che ci hanno condizionato. Dobbiamo imparare ad essere più cinici, elemento che deve diventare il nostro mantra durante la partita e la negli allenamenti in settimana. Sono soddisfatto, ma dobbiamo già dimenticare la vittoria di oggi e girare subito pagina. Sabato prossimo giocheremo contro Varese, in casa loro, una partita che può vederci ancora protagonisti”.

Leggi tutto...