VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 14 Settembre 2024 16:31

DOMANI E' IL GIORNO DELLA ZACUP

in Sport

Torna domani, per l'organizzazione del Team Pasturo, la classicissima del Grignone, ovvero la ZacUp, per la quale al termine delle iscrizioni risultavano partenti 252 atleti provenienti da 13 nazioni. La partenza è fissata per le 8.20 (sotto potete trovare il programma completo).

Sfogliando la lista partenti di questa 9ª edizione spiccano i nomi del marocchino naturalizzato spagnolo Zaid Ait Malek, dei lecchesi Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami, Daniel Antonioli, del brianzolo Danilo Brambilla e del ruandese Jean Baptiste Simukeka. Da tenere in seria considerazione anche i giovani talenti Mattia Tanara e Lorenzo Rota Martir.

Al femminile attenzione alla tedesca Lisa Risch, che lo scorso anno in occasione delle Grigne Skymarathon strappò un piazzamento nella top ten. In lizza per un posto sul podio anche la svizzera Gaelle Perrier e le local Elisa Pallini, Arianna Tagliaferri e Aurora Invernizzi. Ruolo di outsider per Cristina Germozzi, Martina Rossi e Elisa Presa.

zac1
 
Il percorso è quello di sempre con i suoi tecnicissimi 27.5km (2650 m d+); un mix di single track, catene, pendenze verticali e rocce calcare che porteranno i “corridori del cielo”  dall’abitato di Pasturo ai 2410 della Grigna Settentrionale. Da lì una funambolica discesa decreterà i vincitori 2024. I tempi da battere? Quello del ruandese Jean Baptiste Simukeka (2h46’38”) e della rumena neo campionessa mondiale di specialità Denisa Dragomir (3h12’50”).

PromoZacUp Maurizio Torri EB4A3954

Novità di quest’anno la nuova sede per pranzo e premiazioni visto il cantiere che interessa l’abituale area parterre. Onde offrire il migliore servizio possibile a concorrenti e pubblico, race office, deposito borse, area docce e premiazioni saranno situati presso l’Area Comunità Montana Prato Buscante, ai piedi del paese lungo la strada provinciale. Il comitato organizzatore ha però previsto un servizio navetta che farà spola con partenza/arrivo.

dalle ore 06:30 alle ore 07:45 : consegna dei pettorali presso la Comunità Montana in località Prato Buscante.
dalle ore 06:30 alle ore 07:45 : Possibilità trasferimento atleti con navetta all’Area Partenza in via IV Novembre – Pasturo
ore 07:50: ritrovo atleti in area partenza
ore 08:00: controllo pettorali sulla linea di partenza
ore 08:15: briefing gara
ore 08:30: partenza 9ª edizione
ore 11:20: Arrivo previsto primo concorrente
ore 14:30: Chiusura linea di arrivo
ore 15:30: Premiazioni la Comunità Montana in località Prato Buscante.

Leggi tutto...
Sabato, 14 Settembre 2024 14:16

IL TAR SOSPENDE L'AVVIO DELLA STAGIONE VENATORIA. LA PRESA DI POSIZIONE DELL'ASSESSORE BEDUSCHI E DEL CONSIGLIERE REGIONALE ZAMPERINI

La stagione venatoria 2024-2025 non aprirà all’avifauna - come previsto dal calendario regionale - domenica 15 settembre, a causa del pronunciamento del TAR Lombardia che ha accolto la richiesta di sospensiva presentata solo giovedì scorso da alcune associazioni ambientaliste. Fino al 2 ottobre sarà quindi un’apertura limitata solo ad alcune specie, che esclude però tutta l’avifauna.

"Una decisione che lascia increduli e che penalizza profondamente i cacciatori lombardi e l'intera amministrazione regionale, che aveva presentato un calendario equilibrato", commenta l'assessore regionale all'agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi.

"Ieri mattina -prosegue Beduschi- avevamo presentato le nostre argomentazioni con urgenza attraverso l'avvocatura regionale, sottolineando come il ricorso fosse anomalo nella forma e nei tempi. Contestare il nostro provvedimento, adottato oltre due mesi fa, a ridosso dell'apertura della stagione venatoria, è un chiaro tentativo di arrecare il massimo danno possibile, senza nemmeno entrare nel merito dei contenuti del calendario. Spiace notare che a differenza di quelli presentati da alcune associazioni venatorie, il nostro atto non sia nemmeno citato nella sentenza, quasi come se non fosse nemmeno stato preso in considerazione”.

"L’amministrazione regionale -conclude Beduschi- non si fermerà qui, in quanto continueremo a difendere con forza il diritto dei cacciatori lombardi e a sostenere un calendario venatorio che è frutto di un'attenta pianificazione e di equilibrio. È però triste e per certi versi inaccettabile che un’attività che solo in Lombardia impegna decine di migliaia di cittadini che pagano regolarmente le licenze e che hanno dei diritti costituzionali, sia in balia di tecnicismi burocratico giudiziari”.

Sull’argomento, anche il Consigliere Regionale lecchese, Giacomo Zamperini.

“Ha fatto benissimo l’Assessore Beduschi a prendere una posizione chiara, – commenta Zamperini – è ormai evidente che questi ricorsi sono assolutamente strumentali e metodici ed hanno come unico scopo quello di ritardare la stagione venatoria, impedendo l’esercizio di un legittimo diritto da parte dei cacciatori. Una profonda ingiustizia, nei confronti di chi, è bene ricordarlo, per esercitare il suddetto diritto, paga e contribuisce a sostenere economicamente il bilancio regionale.”

“Credo fermamente – conclude Zamperini –, che l’uso strumentale dei Tribunali Amministrativi per affrontare questioni politiche, sia assolutamente deplorevole. Continuando così il rischio è che i cacciatori smettano di pagare la licenza, creando un danno economico e un danno ambientale, perché si sposteranno in altre regioni o stati per poter esercitare la loro passione, facendo venire meno un prezioso contributo nel presidiare il territorio e nel regolare la fauna selvatica salvaguardando la biodiversità. Invito le associazioni e gli amici della ruralità a riflettere assieme su come reagire, perché penso sia giunta l’ora che il mondo venatorio faccia finalmente sentire la sua voce in modo deciso ed unitario.”

Leggi tutto...
Sabato, 14 Settembre 2024 14:11

QUESTA SERA A CORTENOVA LA FESTA BLU CELESTE

Stasera a partire dalla 19 presso il centro polifunzionale di Bindo appuntamento con al terza edizione della festa Blu Celeste organizzata dal Leccom Club Valsassina con il patrocinio del comune di Cortenova.

L'incasso della serata sarà devoluto alla scuola calcio del CSC Cortenova e ad altre attività benefiche.

Leggi tutto...
Sabato, 14 Settembre 2024 11:38

DOMANI ESORDIO IN CAMPIONATO PER IL CORTENOVA. AL TODESCHINI SALE L'AURORA SAN FRANCESCO

in Sport

Dopo le piogge di domenica scorsa che hanno causato la sospensione o il rinvio di diverse partite (se ne sono disputate solo quattro) c'è attesa per l'esordio in campionato del Cortenova previsto domani alle 15.30 sul campo amico del Todeschini contro l'Aurora San Francesco.

Dopo i risultati negativi collezionati in Coppa Lombardia, i ragazzi di Mister Tantardini sono attesi alla prova più importante contro un avversario tradizionalmente ostico. Iniziare bene, però, garantirebbe una iniezione di fiducia per cui l'attenzione e l'impegno dovrà essere al massimo.

Tornando a domenica scorsa (e alla classifica che pubblichiamo in copertina) si sono registrate le vittorie del Lomagna sull'Aurora Olgiate Molgora, quella della Polisportiva 2001 sul Pagnano e dell'Osnago sul Foppenico. Risultati tutto sommato attesi viste le ambizioni delle tre squade vittoriose.

Anche il Mandello si era imposto sulla Rovinata per 3 - 1, peccato che avesse però mandato in campo un giocatore che doveva scontare ancora una giornata di squalifica dall'anno scorso: risultato ribaltato a tavolino con vittoria dei lecchesi 3 - 0.

 

Leggi tutto...
Sabato, 14 Settembre 2024 06:23

Paolo d'Anna e i "Racconti della Polenta"

Ritornano con Settembre gli incontri organizzati dalla Università della Terza Età Valsassina presso la Comunità Montana di Barzio.
Giovedi prossimo 19 Settembre   Paolo d'Anna presenterà "I Racconti della Polenta", un libro di racconti vari dedicati appunto alla polenta.
Presso Sala Valsassina di Barzio  in via Fucina Merlo 2  alle ore 16.

Leggi tutto...