Con riferimento ai numerosi quesiti pervenuti, si chiarisce che, ai sensi del DPCM in data 2 marzo 2021 e in base a quanto pubblicato sul sito istituzionale del Governo nella sezione FAQ, è possibile raggiungere le seconde case, anche in un'altra Regione o Provincia autonoma (e anche da o verso le zone arancione o rossa) per coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile prima dell’entrata in vigore del Decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2 ed a condizione che la casa di destinazione non sia abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo.
Con riferimento alla roulotte fissa, purchè saldamente ancorata al terreno, si ritiene che la stessa sia assimilabile alla seconda casa.
Occorrerà esibire, se richiesto nel caso di controlli, oltre al titolo di possesso del bene e il contratto annuale, anche un’autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati, già in dotazione alle forze di polizia statali e locali e disponibile sul sito del Ministero dell’interno. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.