Tino Magni, una delle personalità storiche di Con la sinistra cambia Lecco, è stato nominato responsabile nazionale dell’organizzazione di Sinistra Italiana dal segretario Nicola Fratoianni. Un riconoscimento importante del suo lungo impegno politico, già dagli anni Sessanta, a partire dalla FIOM e dal PCI.
Magni ha ribadito la sua volontà di lottare per tre grandi obiettivi: la giustizia economica, con politiche redistributive a partire dalla patrimoniale e da una tassazione più progressiva; la sanità pubblica, da ricostruire dopo che è stata fortemente indebolita nel corso degli ultimi decenni; la tutela del pianeta e la lotta al cambiamento climatico.
Magni si è anche preso l’impegno di lavorare per costruire l’unità delle forze a sinistra del PD, per superare una frammentazione politica che indebolisce le lotte comuni, e per aprire la sinistra istituzionale alla mobilitazione giovanile, sempre più forte su temi come la giustizia sociale, l’ambiente e la lotta al razzismo e all’omotransfobia.