Sabato 5 giugno scorso, nella suggestiva cornice del parco della Fondazione Carcano di Mandello, si sono tenute le premiazioni del settimo concorso di poesia promosso dall’associazione LetteLariamente e dedicato a Riccardo Zelioli. Tema: l’ecologia.
L’occasione ha visto anche la presentazione della pubblicazione che raccoglie tutti i finalisti del premio e la cui copertina è stata realizzata utilizzando il disegno vincitore della categoria, realizzato da Bianca Cedro della classe quarta B della Scuola Primaria Sandro Pertini di Mandello.
Per quanto riguarda la poesia, la categoria 6/8 anni è stata vinta dalla classe II A sempre della Pertini di Mandello che, oltre al premio previsto, ha ottenuto un altro riconoscimento: una quartina della poesia sarà usata come slogan contro l’abbandono dei rifiuti lungo i sentieri e nelle spiagge. Questo grazie a un’idea dell’associazione LetteLariamente, idea che è stata benevolmente accolta dal Comune di Mandello.
Seconda classificata Giorgia Passoni, della classe prima A della Primaria Vitali di Bellano mentre il terzo posto è andato a pari merito a Matilde Cariboni e a Sofia Tagliaferri, entrambe della scuola primaria di Dervio.
Per quanto riguarda invece la categoria 9/11 anni a classificarsi al primo posto è stata Lidia Mauri della primaria di Dolzago. Secondo classificato il gruppo formato da Miriam Calveri, Sofia Cantini e Margherita Casartelli della primaria Pietro Scola di Lecco. Della stessa scuola anche il terzo classificato, Vittorio Iacobuzio. Presenti alla cerimonia i membri della giuria, Patrizia Acerboni, Renata Benzoni, Nadia Cattaneo e Virna Dotti nonché Pietro Biagini coordinatore del concorso e Liù Lamperti, presidente dell’associazione LetteLariamente. Sono inoltre intervenute l’assessore Doriana Pachera e la dottoressa Federica Zelioli, figlia del professor Riccardo cui il premio è dedicato. Soddisfatti gli organizzatori che hanno rivolto un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti al concorso, agli intervenuti alla premiazione e, in particolare, alla Fondazione Carcano e al Comune di Mandello che collaborano alla realizzazione di questa iniziativa.