VACCINI ANTI-COVID, LA PRENOTAZIONE ONLINE PER GLI ULTRA OTTANTENNI E' SCANDALOSA. ATTIVIAMO SUBITO UN CALL CENTER PER RACCOGLIERE LE ADESIONI
Da oggi è partita la raccolta delle adesioni per la campagna vaccinale anti-Covid degli ultra ottantenni lombardi.
I cittadini che intendono vaccinarsi dovranno collegarsi alla piattaforma online dedicata inserendo una serie di dati.
Peccato che non tutti gli anziani abbiano
dimestichezza con la tecnologia e ancora giustamente dottori e sindacati dei medici lombardi hanno sollevato perplessità sul loro ruolo nella raccolta delle adesioni che potrebbero essere tranquillamente demandate ad altre figure.
Il
numero verde messo a disposizione dei cittadini e attivo da sabato scorso si limiterà a fornire informazioni sulle vaccinazioni senza garantire la possibilità di prenotare.
E' uno scandalo che Regione Lombardia non abbia ancora attivato un call center per raccogliere e gestire le prenotazioni di 726mila persone.
I cittadini sono costretti a seguire una
procedura complicata e a collegarsi a internet
con il computer. L'assessore Moratti dovrebbe mettere a disposizione degli strumenti più funzionali per le persone di questa fascia d'età. Bisogna assolutamente semplificare le modalità di prenotazione dei vaccini e non complicarle.
Anche i medici di famiglia sono arrabbiati e hanno perfettamente ragione. Già sono sottodimensionati, se poi sono costretti anche a svolgere compiti di segreteria rischiamo di arrivare al collasso dell'intero sistema.
Invito l'assessore
Moratti e il Presidente Fontana ad attivare subito un call center per la gestione delle prenotazioni vaccinali.
E' una semplice procedura amministrativa che non graverà sui medici e darà una mano concreta ai cittadini lombardi.
Raffaele Erba consigliere regionale Mov. 5 Stelle