Le segreterie dei sindacati: servono meno proclami e più concretezza, con una riorganizzazione logistica per i vaccini
I sindacati dei pensionati lombardi incontrano Letizia Moratti. Giovedi 18 febbraio 2021, le segreterie Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil pensionati Lombardia hanno avuto occasione di presentarsi a Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare e di confrontarsi con lei e con il dottor Marco Trivelli.
I segretari hanno sintetizzato l’incontro con queste parole:
“Con una media negli ultimi 12 mesi di 265 decessi al giorno nel Paese, di cui 77 in Lombardia, si continua a morire di Covid in Italia. Oggi nell'incontro con Letizia Moratti e Marco Trivelli abbiamo chiesto un cambio di passo anche sulla campagna vaccinazioni, con meno proclami e più concretezza”.
Sindacati dei pensionati lombardi: le preoccupazioni
Di questo passo, osservano i sindacati, c'è il rischio di arrivare a giugno a un numero di decessi compreso tra i quarantamila (con 265 morti al giorno) e i sessantamila (con 400 morti al giorno) e si tratta prevalentemente di persone anziane.
Attualmente sta proseguendo la vaccinazione di operatori sanitari, disabili, farmacisti, operatori dell’assistenza domiciliare e sono iniziate oggi le vaccinazioni degli over 80, che hanno già visto l’adesione di 370.000 cittadini.
Dicono i sindacati dei pensionati lombardi:
“Abbiamo chiesto a Regione Lombardia, consegne vaccini permettendo, di fare presto e bene. Per questo auspichiamo una concreta collaborazione tra Governo, Regioni, Comuni, Istituzioni, Esercito, Protezione Civile, Volontariato e Rappresentanze sociali che possa imprimere un cambio di passo, una svolta alla campagna vaccini attraverso una riorganizzazione logistica che affronti i due problemi principali dell’approvvigionamento e della somministrazione”.
L’incontro con l’assessore Moratti sui temi di sanità, Rsa e Tavolo anziani
Nel corso dell’incontro si è parlato di diversi temi importanti per la regione.
Circa le modifiche che andranno apportate alla legge 23/2015 e che il sindacato ha più volte raccolto in documenti già inviati alla Regione, l’assessore ha dichiarato di essere in una fase di riflessione per poter affrontare il tema in tutti i suoi aspetti che, come da noi segnalato, vanno dalla territorialità della medicina, alle convenzioni con i medici di medicina generale, alle risorse economiche ed umane coinvolte.
Per quanto riguarda il Tavolo anziani, a suo tempo concordato con il presidente Fontana, e l’Osservatorio Rsa, l’assessore Moratti ha condiviso la necessità di proseguire nel confronto su entrambi i tavoli impegnandosi a convocarli nel più breve tempo possibile.
Federazione Nazionale Pensionati CISL | Lombardia