Sono tornate le mail con i finti rimborsi. Questa è arrivata a me da un’azienda di cui sono cliente. Fanno credere che ci sia poco tempo per riavere indietro dei soldi e per questo bisogna compilare un modulo. La cifra è allettante e in molti potrebbero cascarci. Ma vale il…
Okkio alle Truffe
#attentialletruffe Arriva come un SMS da un numero non memorizzato in rubrica e contiene un link. Il testo incuriosisce perchè avverte della presenza di un messaggio vocale. Una volta aperto il link, in genere si prende un virus che infetta lo smartphone oppure si sottoscrive un abbonamento non voluto. Fate…
Attenzione alla truffa della falsa eredità, un raggiro molto ricorrente con vittime sempre i nostri anziani. Un signore si spaccia per qualcuno in cerca di un vecchio amico a cui dovrebbe consegnare del denaro relativo a un'eredità. Ferma una persona anziana per chiedere informazioni su quel fantomatico amico ma ovviamente…
Condividete con i vostri anziani i raggiri più usati dai truffatori: il finto elettricista che vuol controllare il contatore in macchina, la scusa della gomma a terra o dello specchietto rotto Nel dubbio #chiamatecisempre e consultate la sezione del nostro sito dedicata alle iniziative antitruffa https://www.poliziadistato.it/articolo/40151
“Nonna ho il covid, mi servono soldi per le cure”
Scritto da Polizia di Stato Lecco Agente Lisa in Okkio alle Truffe
Vi segnalo un nuovo tentativo di raggiro con la tecnica del finto nipote, nella variante #covid19. Arriva una telefonata e una voce sofferente chiede aiuto alla nonna. È "il nipote" che ha bisogno di soldi per pagare delle innovative cure. E la persona anziana, che magari un nipote lo ha…
#accettaunconsiglio Quando chiudete la vostra auto controllate sempre che sia effettivamente bloccata. Oggi giorno i ladri dispongono di attrezzature hi tech in grado di operare anche a distanza. Come ad esempio quelle che leggono e copiano il codice di connessione tra chiave e vettura. Se possibile custodite il telecomando in…
#AttentialleTruffe Continuiamo a mettere in guardia i nostri anziani. Oggi vi segnaliamo la truffa dei finti infermieri. Si verificano ancora casi in cui finti operatori della Asl hanno tentano di contattare al telefono le persone, in particolare quelle anziane, con la scusa di sanificare i soldi, offrire farmaci o cure…
#truffeonlineIgnora e cancella 🗑Altro esempio di tentativo di #phishing arrivato via mail. Come sempre evitate di cliccare sul link. Anche se a prima vista può sembrare il sito originale, non lo è. Una volta aperto il link vengono chiesti dati personali che poi verranno sottratti.#essercisempre #accettaunconsiglio
Green pass falsi: attenzione alle truffe. Non accettare certificati a pagamento
Scritto da FNP CISL PENSIONATI in Okkio alle Truffe
La Guardia di Finanza ha già sequestrato canali Telegram che mettevano in vendita QrCode falsi. Mentre sono tentativi di carpire dati sensibili i messaggi su Whatsapp Green pass falsi e tentativi di truffa sono stati segnalati da Guardia di Finanza e polizia postale già da alcune settimane. Mentre, in questi…
Pagina 1 di 2