VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Martedì, 30 Aprile 2024 16:10

DOMANI IL RIFUGIO BRIOSCHI RESTERA' CHIUSO

Domani, primo maggio, il Rifugio Brioschi in vetta al Grignone resterà chiuso.
Lo hanno comunicato i gestori dopo aver valutato "le avverse condizioni meteo previste per domani".
L'invito a tutti gli appassionati della montagna è di seguire la loro pagina social per restare aggiornati sulle aperture previste per il fine settimana.
"Come sempre - scrivono - comunicheremo un post venerdì, con la condizione di dettaglio dei percorsi".
 
Leggi tutto...
Lunedì, 29 Aprile 2024 18:30

LA LOMBARDIA SUL TETTO DEL MONDO

La Lombardia sul tetto del mondo: nei giorni scorsi, in occasione della Milano Design Week, la piramide dell'associazione EV-K2-CNR era esposta nella piazza di Palazzo Lombardia. La struttura andrà presto in Nepal, a 5000 metri di quota, nei pressi del campo base dell'Everest, per ammodernare la piramide-laboratorio già presente da una trentina di anni, ideata da Ardito Desio, organizzatore della prima ascensione al K2 del 1954, e Agostino Da Polenza, uno dei più grandi alpinisti italiani.

Nel contesto del “fuori salone”, accanto a Da Polenza, presidente dell'associazione Ev-K2-CNR, era presente anche il Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas), per presentare un progetto sperimentale di formazione: due istruttori Cnsas andranno presto in Pakistan per condividere le tecniche e i rudimenti del soccorso in montagna. 

lomb2

Sono sempre di più le persone che scelgono questa destinazione per ascensioni, escursioni e discipline sportive legate alla montagna; di conseguenza, il soccorso organizzato sta diventando un aspetto cruciale. La collaborazione contribuirà a far nascere e crescere in Pakistan una struttura che abbia le opportune conoscenze per garantire un servizio di soccorso in contesto montano. Il progetto ha una durata di tre anni e vedrà coinvolti i “portatori di alta montagna”, ai quali i nostri istruttori cercheranno di trasferire tecniche e procedure. 

Il soccorso organizzato in Lombardia ha avuto un impulso notevole soprattutto negli ultimi trent’anni, anche grazie all’introduzione dell’elisoccorso, operativo di giorno e di notte, e con una formazione sempre più specialistica dei soccorritori: un patrimonio di esperienze che può essere messo a disposizione di Paesi che stanno compiendo lo stesso percorso.

Un altro obiettivo infatti è proprio quello di gettare le basi, in Pakistan, per un servizio di elisoccorso che, ad oggi, è regolato e gestito in ambito militare. La similitudine con il Cnsas, specialmente quello lombardo, è evidente: in passato, anche qui il soccorso in elicottero è cominciato con l’Aeronautica Militare (SAR di Linate) e con elicotteri privati che stanziavano a Lecco, Sondrio e Clusone. Oggi, dopo oltre trent’anni, grazie alle scelte politiche e ai contributi regionali, i cittadini lombardi hanno un servizio di elisoccorso sanitario strutturato ed efficace.

Il Cnsas ha tra i propri scopi istituzionali anche l’informazione e la prevenzione ed è quindi eticamente doveroso trasferire la nostra conoscenza anche a quei paesi che ne hanno necessità; ecco perché siamo coinvolti anche in altri progetti esteri, come per esempio in Kosovo. Sono iniziative che sicuramente possono dare lustro al nostro Paese, contribuendo, seppure in modo marginale, a mantenere quei rapporti internazionali necessari in molti contesti.

Leggi tutto...
Lunedì, 29 Aprile 2024 08:25

NIENTE PLAYOFF PER IL CORTENOVA SCONFITTO IN CASA DAL MANDELLO

in Sport

Niente playoff per il Cortenova che conclude al settimo posto il suo campionato di Seconda Categoria che poteva essere addirittura il terzo in caso di vittoria ieri con il Mandello. 

Purtroppo così non è stato: il Mandello si è imposto al Todeschini mentre le altre concorrenti alla post season hanno vinto tutte e i gialloblù hanno dovuto alzare bandiera bianca.

Una partita, quella di ieri, nata male con un rigore per i lacuali al quale i ragazzi di Mister Andrea Tantardini, dopo averne subito il contraccolpo, hanno reagito tenendo in mano la partita che si è risolta a loro sfavore con una ripartenza dei mandellesi che hanno colpito proprio nel momento in cui sembrava che il pareggio fosse nell'aria.

Così è il calcio, e se non riesci a segnare poi è sempre probabile che lo facciano gli altri e a nulla è valso l'impegno nel secondo tempo mentre arrivavano le (brutte) notizie dagli altri campi.

Morale: il Bulciago è in Prima Categoria, mentre Oratori Lecco Alta, Mandello, Foppenico e Verderio si giocheranno i playoff. Resta fuori da questo lotto il Lomagna che pure è arrivato a 48 punti come il Foppenico ma "condannato" al sesto posto dalla differenza reti.

C'è comprensibile sconforto in casa Cortenova per l'amara conclusione di un campionato disputato tra alti e bassi e con troppi punti persi per strada soprattutto con le formazioni più abbordabili: l'esempio eclatante sono i sei punti concessi alla penultima in classifica, il Vercurago.

Quel che non è mai mancato è stato l'impegno del gruppo, la passione che ci hanno messo Mister Tantardini e il suo staff con il vice Giamba Tantardini e la fisio Micol Canali. Un gruppo sostenuto con grande dedizione dal direttore  sportivo Innocente Magni che ha commentato con noi (così come ha fatto il Mister) ogni dopo partita. A loro si aggiunge il "guardalinee" di fiducia, Luca Busi, e tutti i dirigenti e i volontari che hanno tenuto aperto e in ordine il bellissimo centro sportivo, compreso il sempre presente Eleno Acquistapace con la sua innata saggezza ed esperienza.

cortenovaultimagiornata

 

 

 

Leggi tutto...
Domenica, 28 Aprile 2024 11:46

SMOTTAMENTO TRA LIERNA E VARENNA: CHIUSA LA SP 72

Chiusa da stamattina la SP72 tra Lierna e Varenna a causa di uno smottamento verificatosi con ogni probabilità a causa delle piogge di questi giorni. 

La Provincia ha già inviato i suoi tecnici che assieme ai Vigili del Fuoco verificheranno la situazione per poi prendere i necessari provvedimenti.

Sul posto anche la Polizia Locale che sta bloccando gli automobilisti.

Attualmente Varenna è raggiungibile solo uscendo a Bellano dalla SS36.

In attesa degli esiti degli accertamenti resta la preoccupazione dei paesi rivieraschi in vista del ponte del Primo Maggio. 

 

 

 

 

Leggi tutto...
Pagina 1 di 13