VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Domenica, 20 Ottobre 2024 11:36

IL LECCO CLUB VALSASSINA REGALA DUE PORTE AL CSC CORTENOVA

Come lo scorso anno anche quest'anno il Lecco Club Valsassina ha voluto destinare un contributo al CSC Cortenova, contributo riveniente dalla festa del Club organizzata nella struttura polivalente di Bindo.

Il dono è consistito in due porte da allenamento per il settore giovanile che sono state consegnate ieri nella sede del Cortenova dal presidente Emilio Castelli.

Lec2

Per i gialloblù erano presenti i dirigenti Walter Mascheri, Silvio Galperti e Michele Baruffaldi.

"Un grande grazie al Lecco Club Valsassina - è il messaggio del CSC Cortenova - che anche quest'anno ha voluto contribuire con un dono al nostro settore giovanile. Fa piacere che il lavoro dei nostri educatori, allenatori e volontari sia apprezzato e riconosciuto. Il rinnovo dell'accordo con la Calcio Lecco che ci consente di far parte ancora dell'Academy rappresenta per noi un ulteriore stimolo per far crescere le nuove generazioni con i valori universali dello Sport".

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 19 Ottobre 2024 22:06

DON STEFANO COMMENTA IL VANGELO DELLA FESTA DELLA DEDICAZIONE

in Cultura

I giudei si sono lamentati con Gesù rimproverandolo di questo…”perché ci tieni nell’incertezza, perché non ci dici chiaramente se tu sei il Cristo, il messia?” Gesù si era obiettivamente rivelato/velato con loro. Si era descritto con immagini: bel pastore, porta dell’ovile, luce del mondo, verità, via, vita, pane di vita eterna…; aveva compiuto dei “segni” tutto per interpellare la libertà degli uomini, per smuovere cammini di  ricerca, per accogliere domande, provocazioni, verifiche. Gesù si rivelava e si nascondeva, chiedeva fiducia, disponibilità a rischiare, chiedeva conversione, disponibilità ad accogliere novità.

Confermava tanti aspetti della religiosità ebraica, quella dei suoi interlocutori, e nello stesso tempo inquietava con il suo modo di viverla, di interpretarla. Basta pensare a come viveva il comandamento del Sabato. Per comprenderlo occorreva seguirlo ma loro volevano ancora conferme da parte sua per poterlo fare.

Ecco perché la richiesta di sciogliere in loro l’incertezza.

E noi? Gesù ci tiene nell’incertezza?

Mi viene da dire che l’incertezza può benissimo andare a braccetto con la fede perché potrebbe essere segno della obiettiva fatica a compiere il “salto della fede”. La fede è e sarà sempre un atto libero, non obbligato da evidenze indiscutibili. E’ sempre fiducia, affidamento, abbandono, rischio. L’incertezza è motivo di ricerca, di domande sempre nuove.

A volte però l’incertezza può essere segno di un cammino non compiuto per negligenza, pigrizia, e troppi timori.

Ascoltiamo la parola, riconosciamo la voce dell’innamorato che ce la offre, sappiamo di essere conosciuti per nome, di essere amati, abbiamo anche già sperimentato che seguendo Gesù bel pastore siamo stati condotti a pascoli di erbe fresche e a sorgenti che dissetano, abbiamo già toccato con mano che l’essere veri discepoli di Gesù dona pace, gioia, pienezza di vita.

Eppure spesso ce ne stiamo comodi nell’incertezza, è un alibi fantastico per rimanere dove siamo, per non comprometterci, per non rischiare, per non andare controcorrente, per comodità, per custodire interessi, piaceri, per trovare attenuanti ai nostri errori o peccati.

Un ultimo pensiero. Può sembrare strano. Chi è uscito dall’incertezza tra i giudei ha deciso di “eliminare” Gesù in nome di certezze che non volevano assolutamente mettere in discussione, certezze teologiche, certezze di tradizione, certezze di buon senso. A volte l’incertezza è più buona della certezza.

È la festa della dedicazione del nostro duomo. Mi ritrovo questa semplice suggestione: il duomo e le nostre chiese sono un grande segno nella loro semplice presenza. Un segno che dice che c’è qualcuno che custodisce con trepidazione e santo timore la certezza che Gesù è il Signore, il messia, il salvatore, colui che fa nuove tutte le cose, colui che veramente può offrire salvezza e pace. C’è qualcuno che dice al mondo Gesù è qui, è con noi, e ha a cuore la sorte del mondo. E’ in mezzo a noi per offrici vita, bellezza, gioia, pace….lasciamoci attirare da lui.

Leggi tutto...
Sabato, 19 Ottobre 2024 14:20

JANJA GARNBRET, LA PIU' FORTE CLIMBER DI TUTTI I TEMPI, IN VISITA ALLA CAMP

in Sport

La slovena Janja Garnbret, 25 anni, è considerata la più forte climber di tutti i tempi, medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo e di Parigi. Nonostante i successi e la celebrità non ha tuttavia perso la sua autentica spontaneità. Nei giorni scorsi, in visita quasi a sorpresa nella sede di C.A.M.P. a Premana, ha conquistato tutto lo staff.

Mi piace questo posto – ha detto la climber – e voglio tornarci il prima possibile“. Janja, abituata a girare il mondo per le gare e per arrampicare, è rimasta affascinata dal nostro Paese e dalle montagne circostanti.

L'articolo integrale lo potete leggere al seguente link: Janja Garnbret in visita da CAMP a Premana - Outdoor Magazine

Leggi tutto...
Venerdì, 18 Ottobre 2024 16:00

IMPRESA, ZAMPERINI (FDI): REGIONE SOSTIENE 36 ATTIVITA’ STORICHE LECCHESI CON UNO STANZIAMENTO DI 750.000 EURO.

Sono 36 le attività storiche lecchesi che hanno ricevuto un contributo da Regione Lombardia. 746.687 euro a negozi, botteghe e locali, attivi ininterrottamente da almeno 40 anni, che hanno partecipato al bando ‘Imprese storiche verso il futuro 2024’. “Un riconoscimento importante – commenta il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini – per queste attività che incarnano il vero saper fare lombardo che, generazione dopo generazione, vince la sfida quotidiana del lavoro, unendo tradizione, qualità e competitività”.

La misura sostiene e cofinanzia i seguenti interventi:

  • Restauro e conservazione di beni immobiliari, insegne, attrezzature, macchinari, arredi, finiture e decori originali legati all’attività storica;
  • Sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi;
  • Maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali;
  • Passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

“Essere un’attività storica lombarda, – prosegue Zamperini – non significa solamente avere una targa esposta in vetrina. Regione Lombardia, garantisce anche strumenti di sostegno concreti a questi esercizi commerciali e artigianali che spesso rappresentano anche un presidio sociale e sono la spina dorsale della nostra economia. Ringrazio l’Assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, che ha fortemente voluto lo stanziamento di queste risorse. Il 31 ottobre, premieremo le “nuove” attività storiche della provincia di Lecco, sarà l’occasione per dire grazie a queste realtà fondamentali per il tessuto economico del nostro territorio”.

DI SEGUITO L’ELENCO DELLE ATTIVITÀ STORICHE LECCHESI CHE HANNO RICEVUTO IL CONTRIBUTO:

SANGIORGIO S.R.L.

ONORANZE FUNEBRI GALLI DI GALLI ALBERTO E C. S.N.C.    

CONSORZIO PREMAX

LA PEPPA DI CEDRO ROBERTO & C. S.N.C.

IDROSANITARIA S.A.S. DI SALA GIOVANNI E C.    

FERRAMENTA VENEROTA S.R.L.

VIRGINIO BRAMBILLA S.N.C. DI ROSSANO BRAMBILLA

LA LIBRERIA DEI RAGAZZI DI FUMAGALLI ISABELLA     

TOGNINI ENZO E C. SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO

SALA LUIGI ALBERTO

GRANITI RIVA S.R.L.        

DOLCE FORNO DI VALSECCHI FULVIO E CHRISTIAN E C. S.N.C.      

EFFEPI S.N.C. DI PEREGO IOLANDA, FABRIZIO & C.       

BECCALLI ANTONIO ANGELO

ROCCA BRUNO S.N.C. DI ROCCA ERMINIO E MASSIMILIANO

FARMACIA FIORETTA DI LAURA MARIA FIORETTA S.A.S.

PIRELLI ALBAROSA        

CATTANEO LUIGI S.R.L.

TAVERNA AI POGGI SRL

IL CROTTO DI DENTI BARBARA

LORENZ DI CONSONNI GIANMARIO, DIEGO E C. SAS    

ANIMOSI LUCIANO ILLUMINAZIONE S.R.L.

CORTI OTTICA - FOTO DI SILVIO E STEFANO CORTI & C. S.A.S.

FUMAGALLI ENZO & C. SNC    

COSTANTIN LUCIANA GELATERIA S.N.C.

CALCAGNI GIORGIO

BUZZONI GIOVANNA      

TRATTORIA CANTU' DI CANTU' ROBERTO E C. - S.N.C.  

CATTANEO SRL    

F.LLI LIMONTA S.R.L.

BUZZI MATTEO

IL CAMINETTO S.N.C. DI VITALI RICCARDO & C.

ANDREA DI RIGAMONTI PAOLO         

FORNO ARTIGIANALE NOVECENTO DI MAGISTRELLI MAURIZIO E C. S.A.S.

CAFFETTERIA GELATERIA GALIMBERTI S.N.C. DI GALIMBERTI EDOARDO E C.     

ALBERGO ALPINO DI ACERBONI ANTONELLA E C. S.N.C.

Leggi tutto...
Venerdì, 18 Ottobre 2024 15:50

VALSASSINA: MERCOLEDI' 23 OTTOBRE E' IL "JOB DAY". APPUNTAMENTO IN COMUNITA' MONTANA

Mercoledì 23 ottobre dalle 8.30 alle 12.30, presso la Comunità Montana Valsassina a Barzio, si terrà l’iniziativa Job Day area Valsassina, per favorire l’incontro tra le aziende del territorio della Valsassina e le persone disoccupate o in cerca di una nuova opportunità lavorativa.

L’evento, promosso dalla Provincia di Lecco, vedrà la partecipazione di numerose realtà del territorio che operano in diversi settori e degli operatori accreditati al lavoro.

job2

La partecipazione all’evento, libera e gratuita, è rivolta a tutte le persone disoccupate o alla ricerca di un nuovo impiego. E’ possibile iscriversi compilando l’apposito modulo online.

Per facilitare l’incontro e lo scambio di informazioni tra chi cerca e chi offre lavoro, è importante che i partecipanti portino con sé il proprio curriculum vitae.

Saranno, inoltre, organizzati due momenti formativi: alle 10.00 si terrà il laboratorio “Come creare un CV efficace” mentre alle 11.00 verranno presentati il Programma GOL e l’offerta formativa provinciale.

La Provincia di Lecco parteciperà all’evento con gli stand dei Centri per l’impiego di Lecco e Merate e del Collocamento mirato.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi promossi dalla Provincia di Lecco per raggiungere gli obiettivi strategici assegnati da Regione Lombardia alle Province lombarde nell’ambito della Convezione 2024-2026 per la gestione delle funzioni delegate.

Lea prossima giornata di incontro si svolgerà il 26 novembre al Palasole di Bellano.

Per informazioni è possibile contattare:

  • Giada Bruno – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0341 295573
  • Carolina Dell’oro – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0341 295543

 

Leggi tutto...
Giovedì, 17 Ottobre 2024 11:47

"IO NON RISCHIO", A LECCO UNA GIORNATA PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULLA PROTEZIONE CIVILE

Domenica 13 ottobre la Provincia di Lecco e il volontariato organizzato di protezione civile hanno partecipato alla campagna Io non rischio del Dipartimento nazionale con un’attività di divulgazione dei comportamenti di autoprotezione e delle buone pratiche di protezione civile rivolta alla cittadinanza nelle piazze di Lecco.

L’attività si è svolta in collaborazione con il Comune di Lecco, i gruppi comunali di protezione civile di Civate, Dervio, Verderio, l’associazione A.Ge.Pro – associazione del collegio dei geometri – e il Comitato di coordinamento delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Per partecipare alla campagna e attivarsi come comunicatori verso la popolazione, i volontari di protezione civile si sono preparati attraverso un’attività di formazione divisa tra una sessione in aula con i volontari formatori regionali e una sessione digitale sul portale del Dipartimento nazionale.

La giornata di livello provinciale è stata corredata da altre attività di livello locale organizzate sui territori comunali e rientranti della sezione “365”, da attuarsi nell’intero anno, della campagna nazionale.

Una prima iniziativa inserita in questa sezione si è svolta sabato 27 luglio a Civate, organizzata dal locale gruppo comunale di protezione civile.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 9