L’annuncio, rilanciato anche dal nostro giornale, che il Front Office della Medicina di Rete dal 5 al 10 settembre prossimi osserverà un orario ridotto a causa delle ferie del personale ha suscitato alcuni commenti dai quali si intravvede una sostanziale disinformazione riguardo questo “servizio”.
Riteniamo pertanto opportuno fare chiarezza partendo dall’assunto che i nostri medici di famiglia sono liberi professionisti che esercitano la loro professione in “convenzione” con ASST nei vari ambulatori che ben conosciamo.
Ma in Valle esiste, da tempo, un “servizio” che va aldilà di quello che può fornire il singolo medico: e questo “servizio” si chiama Medicina di Rete, alla quale oggi aderiscono le dottoresse Eleonora Arrigoni, Silvia Artusi, Helene Fazzini, Valeria Merlo, Fortunata Palermiti, Martina Fazzini e il dottor Attilio Artusi.
In cosa consiste la Medicina di Rete?
ASST riconosce due tipi di forme per erogare il servizio di medicina di base: la forma singola e la forma associativa.
La forma associativa (la cosiddetta Medicina di Rete) prevede che medici liberi professionisti (come sono i nostri) possano decidere di creare un gruppo allo scopo di seguire e assistere al meglio i propri pazienti.
Una forma che ASST incoraggia e incentiva affinché i pazienti siano seguiti sempre con maggiore riguardo ed abbiano, in caso di necessità eccezionale, la possibilità di consultare un medico anche se non è quello da loro individuato.
Ma qual è il vantaggio per noi utenti?
I medici sopra menzionati hanno deciso di organizzarsi in una forma associativa avanzata, quindi garantiscono un “servizio” che va (come scritto poc’anzi) aldilà di quello tradizionalmente fornito dal singolo medico, infatti la forma associativa avanzata della Medicina di Rete di Introbio include anche altre figure oltre ai medici: la Collaboratrice e l’Infermiera.
La Collaboratrice si occupa della gestione del Front Office: richieste di informazioni, appuntamenti, richieste di prescrizioni di farmaci, richieste di ausili, eccetera..
L’Infermiera si occupa di follow up dei pazienti cronici (in particolare dei pazienti diabetici, che vengono valutati periodicamente), delle medicazioni, della somministrazione di farmaci, della richiesta di ausili, eccetera.
I medici garantiscono la presenza almeno di uno di loro, presso la sede di Loc. Sceregalli ad Introbio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 del mattino alle 7 di sera ed anche al sabato mattina (per le urgenze).
Molte e diverse sono le utilità di questo “servizio” extra (per il quale ASST corrisponde un giusto contributo).
Un esempio? Venite dimessi dall’ospedale il pomeriggio e dovete rivolgervi al vostro medico di famiglia, che però si trovava in ambulatorio al mattino e nel pomeriggio sta svolgendo altre attività (es. visite domiciliari)? Con la Medicina di Rete potrete rivolgervi al Front Office e/o recarvi presso uno dei medici aderenti che sarà in grado di aiutarvi, qualora abbiate un’urgenza da evadere prima dei prossimi orari di ricevimento del vostro medico.
Lo stesso avviene quando il nostro medico di fiducia è assente e possiamo rivolgerci senza problemi e senza imbarazzo alcuno ad un altro professionista (sempre con le modalità previste).
Per tornare al Front Office, si tratta di un servizio erogato a spese dei medici della Rete e che funge da prezioso “intermediario” fra gli stessi medici e noi pazienti (che qualche volta, per la verità, tanto “pazienti” non siamo) fornendo informazioni, raccogliendo prenotazioni, distribuendo le ricette ripetitive, e molto altro ancora, come illustrato anche in precedenza.
È giusto che si sappia che l’impiegata del Front Office è una dipendente dei medici della Medicina di Rete, così come dipendente della stessa Rete è l’infermiera che svolge la sua attività in quella che oggi è chiamata “Casa di Comunità”.
Morale: tra le cose che funzionano in Valle possiamo sicuramente e senza subbio alcuno annoverare l’iniziativa della Medicina di Rete, e se per qualche giorno all’anno la dipendente (non pubblica ma dei medici) va in ferie adeguiamoci e ringraziamo il fatto che, sia pure in modo ridotto, il servizio sia comunque garantito.
Altrove, stanno peggio, molto peggio.
Qui sotto trovate gli orari dei medici, quello del front office e dell'ambulatorio infermieristico.
medicinadirete.blogspot.com è l'indirizzo del sito da dove potete consultare tutte le informazioni e le eventuali variazioni di orari.